Dacci oggi il nostro clone quotidiano: Reprisal

Ci casco ogni singola volta! Attirato come una falena al fuoco dalla grafica pixelosa e stilosa che ricorda il recente "hit" Sword & Sorcery, ho deciso di provare questo Reprisal, un free-giochillo da browser che era in lavorazione da più di un anno (e a tempo perso) nei laboratori di Electrolyte (occupati da una persona sola) e che oggi raggiunge la sua versione 1.0.

Secondo "gli sviluppatori", Reprisal è un omaggio al celeberrimo Populous, il capostipite dei god-game creato dalla Bullfrog dei bei tempi andati. Dopo aver affrontato qualche mappa, direi che più che di un omaggio si tratta di un vero e proprio clone, soprattutto per quanto riguarda le meccaniche di gioco: asfalta il terreno per far prosperare i tuoi fedeli (dotati di un'IA non proprio brillante), lancia qualche colonna di fuoco addosso all'accampamento nemico e poi butta tutti i tuoi soldati contro i sopravvissuti. Mappa vinta. Profit!

La grafica dovrebbe essere il valore aggiunto rispetto all'originale, ma in realtà risulta essere piuttosto povera anche se confrontata con il gioco del 1989. C'è qualche tentativo qua e là di mischiare un gusto grafico moderno a un'impostazione di fondo chiaramente retro, ma l'effetto sfocatura della parte superiore della schermata diventa subito fastidioso e l'interfaccia grafica non ha nessun guizzo particolare, con icone piuttosto anonime e una certa rigidità che tradisce un mancato sviluppo dell'usabilità dei menu. Anche i controlli (lo scrolling... ugh!) sono lacunosi e i vari poteri sembrano mal bilanciati.

Reprisal è sicuramente il modo più rapido per rivivere o scoprire per la prima volta le meccaniche di un titolo mitico come Populous (disponibile, insieme al seguito, anche in digital download su GOG), ma il gioco in sé fatica ad essere interessante per più di qualche minuto e non offre grandi miglioramenti rispetto all'originale (anzi, peggiora parecchie cose). Gli omaggi vanno bene, ma se ci fosse spazio per osare un po' di più... e soprattutto vorrei che la smettessero di usare una grafica a cui non so resistere e che mi fa perdere tempo a provare giochi del genere!

Il sito ufficiale di Reprisal
L'immobile OGI Forum
 

 

maxroma91 scrive:23/05/2012 - 09:00

Il fascino dei pixel... irresistibile... impossibile tenersene alla larga

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
          _        ___          
__ __ | |__ ( _ ) __ __
\ \ / / | '_ \ / _ \ \ \ / /
\ V / | |_) | | (_) | \ V /
\_/ |_.__/ \___/ \_/
Enter the code depicted in ASCII art style.