Star Citizen ce l'ha fatta!

Chris Roberts ce l'ha fatta! La cifra di 500.000 dollari per il suo Star Citizen su Kickstarter è stata raggiunta.

Il gioco si farà, ma questo è solo il primo gradino che l'autore della bellissima saga di Wing Commander e Privateer si è posto come obiettivo. Il progetto di finanziamento del gioco in effetti non è nato su Kickstarter, ma sul sito ufficiale di Roberts:

Gli obiettivi da raggiungere lì indicati sono molto chiari:
- 2 milioni di dollari per poter portare a termine il progetto.
- 3 milioni per garantire una storyline più ampia e un numero più elevato di tipologie di navi.
- 4 milioni per poter sviluppare un tools professionale per il modding da regalare ai videogiocatori e un numero maggiore di missioni e ancora più navi.
- 5 milioni per una storyline con più profondità, per creare un mercato online delle navi, il massimo quantitativo possibile di missioni, l'inserimento di una modalità di gioco in stile Privateer, più sistemi stellari da esplorare.

Così, quando il Kickstarter ha raggiunto la cifra necessaria al finanziamento del gioco, sul sito di Roberts erano già stati versati 1 milione e 300.000 dollari, ciò ha permesso quindi di raggiungere il primo gradino previsto dalla scaletta del progetto.

Parliamo un po' del gioco però. Molti siti internet dedicati lo hanno definito un MMO (Massively multiplayer online), definizione che Roberts fin da subito ha etichettato come restrittiva, definendo il suo gioco, che di base sarebbe un simulatore spaziale, un vero e proprio universo in continua espanzione da vivere, esplorare e in cui avventurarsi.

Le azioni del giocatore avranno un impatto su di esso, influenzandone la storia e l'espansione, le nostre scelte influiranno sull'economia dei vari mondi. Per esempio se troppi giocatori commerceranno in acciaio, i prezzi dello stesso crolleranno a picco. Saranno quindi presenti elementi di simulazione, di social gaming sicuramente, ma Chris promette tanto altro ancora... navi interstellari di dimensioni spropositate rispetto a quanto si è visto sino ad ora, una moltitudine di navi presenti in contemporanea sulla scena, una dettagliatissima fisica di volo per le navette e una grafica da mozzare il fiato.

Nei giochi attuali il numero di poligoni presente è al massimo di 10.000 per i personaggi e 30.000 per un veicolo, Chris ne promette rispettivamente 100.000 e 300.000!
Questo ci porta ad una questione più importante ancora: il gioco sarà un'esclusiva per PC e non verrà MAI convertito su console o quant'altro. Roberts su questo punto è chiarissimo: la situazione in cui versa il PC al momento è quella del parente bistrattato rispetto alle console o, peggio ancora, viene utilizzato per tipologie di gioco insulse e ridicole, piegato insomma alle leggi di mercato.

Questo è uno dei motivi che hanno spinto l'autore a lanciarsi in quest'impresa di finanziamento pubblico. C'è da dire che in realtà Roberts aveva già preso accordi con alcuni piccoli finanziatori privati, che avrebbero dovuto foraggiare il progetto in caso i due milioni di dollari di finanziamento pubblico fossero stati raggiunti.

Dimenticavo di dire, per chi non ama particolarmente il gioco online, che una componente molto importante del gioco sarà la presenza di una solidissima e divertentissima modalità singleplayer, la modalità di gioco "Squadron 42", giocabile off-line, on-line o in co-op con gli amici e simile in tutto e per tutto al vecchio Wing Commander. Questa modalità verrà rimpinguata spessissimo con nuovi pacchetti contenenti campagne e missioni inedite. Ce n'è per tutti i gusti insomma!

Consiglio a tutti nei prossimi giorni di tenere d'occhio il sito ufficiale, che si sta arricchendo di bonus e di extra. Per esempio è stata appena introdotta, per chi avesse contribuito tramite Kickstarter, la possibilità di aggiungere dei piccoli "extra" ai propri pledge bonus; per esempio versando lì altri 5 dollari ci si può accaparrare l'electro-skin per la propria navetta spaziale, o versando 25 dollari aggiungere al proprio "garage" una navetta di classe Aurora e via così.

Stay tuned!

Entrate con noi nell'iperspazio usando l'Ogi Forum
Il sito ufficiale di Star Citizen

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
  _____    ___               _  _   
|___ / ( _ ) __ __ | || |
|_ \ / _ \ \ \ /\ / / | || |_
___) | | (_) | \ V V / |__ _|
|____/ \___/ \_/\_/ |_|
Enter the code depicted in ASCII art style.