C'è una ragazza tanto sola e disperata. Non riesce a trovare un uomo, tutte le sue storie vanno male, e lei è molto abbattuta e priva di autostima. È una brava ragazza, simpatica, anche carina... non merita di soffrire così. Quando l'ennesimo ragazzo le lascia un messaggio in segreteria, dicendole che non verrà all'appuntamento per quella sera, voi decidete di agire. Cancellate il messaggio, vi mascherate e fate finta di essere voi, quel ragazzo. Dopo un appuntamento da sogno, lei si sentirà per forza un po' meglio e troverà la forza di cambiare la sua vita!
Scordavo: voi siete il gatto della ragazza.

A Catastrophic Date è una visual novel creata da azuritereaction per il Mini Ludum Dare 48 (il cui tema era l'inganno). Voi dovrete impersonare il gatto che (cerca di) impersona il ragazzo della vostra padrona, e il vostro scopo sarà quello di farle passare un appuntamento grandioso! Ci sono un po' di complicazioni, ovviamente, tipo il fatto che non potete parlare (siete un gatto). Ma niente che la tecnologia o una buona mimica facciale non possano risolvere!

La storia è molto semplice, quasi una vignetta: la durata del gioco è infatti brevissima, non vi porterà via neanche 10 minuti. Ci sono numerosi finali, molti negativi, uno “buono” e uno nascosto. Si può seguire un certo ragionamento per arrivare al finale desiderato, ma il gioco è pensato per il trial and error. La cosa non pesa sia perché il gioco è così corto, sia perché la vicenda è comica, così come divertenti sono i finali negativi. Si ride a beccarli, e non scoccia dover rifare tutto tre o quattro volte per arrivare al “vero” finale.

Il gameplay è anch'esso molto semplice. Il gatto avrà un tot di risposte fra cui scegliere, a seconda di cosa dirà la sua padrona. L'interazione è costante, sempre per via della durata del gioco così breve.

La grafica e il sonoro non fanno impazzire, ma sono più che funzionali – d'altronde, questa è una visual novel creata per una gara di brevissima durata, era difficile fare di più. I disegni un po' abbozzati sono simpatici e le poche espressioni dei personaggi si capiscono benissimo anche così.

A Catastrophic Date è una visual novel breve e spassosa, che farà passare cinque minuti, o dieci, di ilarità a chi volesse provarla. L'inglese utilizzato è molto semplice, quindi è facilmente giocabile da chi abbia un minimo di curiosità: difficile restare delusi.