L'estate è finita e con essa anche ferie e vacanze, si torna sul luogo di lavoro o dietro ai banchi di scuola, insomma alla nostra routine ordinaria. Ma cosa ci ha lasciato questa stagione da poco conclusa? Almeno dal punto di vista videoludico?

La risposta questa volta è al quanto semplice ed è davanti gli occhi di tutti, anche di chi finora si era completamente disinteressato al mondo dei videogiochi, abbiamo scoperto la realtà aumentata e come ci si possa giocare grazie al fenomeno di massa che è stato Pokemon Go.

Ma dato che già sapete tutto di Pokemon Go non sto qui a parlarvene, invece vi racconto un gioco un po' più datato, con qualche anno già alle spalle e quindi maggiormente rodato, sempre sviluppato dalla Niantic e che condivide con Pokemon Go l'infrastruttura. Il gioco in questione è Ingress, strategico a fronteggiarsi sono 2 fazioni con gli Illuminati da una parte e la Resistenza dall'altra (perchè ho evidenziato solo una fazione? che domanda, è la fazione migliore)

In estrema sintesi il gioco consiste nell'esplorare in cerca di portali, conquistarli, potenziarli e infine collegarli per prendere il controllo del territorio. Meccaniche tipiche di molti strategici, sia in tempo reale o a turni; con l'unica differenza sostanziale che le unità in gioco siamo noi e non dei pixel sullo schermo.

"Ma come ci si sposta?"

Un giocatore esperto del gioco mi ha detto, "sai quale è la prima domanda che mi fanno i nuovi giocatori? ma come ci si sposta in questo gioco?". Ecco in sostanza la differenza con un videogioco tradizionale sta tutta qui, per spostarsi occorre farlo fisicamente e non solo virtualmente come siamo abituati a fare, per chi si voglia avvicinare a questa tipologia di giochi si armi di scarpe comodo o di qualche mezzo di trasporto, perché il campo di gioco è l'intero pianeta Terra, addio corridoi e muri invisibili.

Andando in giro con il nostro smartphone scopriremo aspetti e angoli della vostra città sconosciuti, vi imbatterete in portali posizionati spesso in luoghi strani o insoliti e se vi domandate come mai un portale sia posizionato all'interno di un'area privata abbinato a un nano da giardino... è perché quando era possibile un giocatore ha proposto alla Niantic di posizionarlo lì, allegando foto, nome e coordinate GPS, e la proposta è poi stata accettata.

Le azioni principali che il giocatore può compiere sono di hack per acquisire equipaggiamento dai vari portali, far esplodere bombe (xmp nel gioco) per neutralizzare i portali nemici e posizionare risonatori che alimentano invece i nostri portali. Per conquistare un portale dovremo posizionare almeno un risonatore su un portale neutro, in caso di portale nemico occorre prima neutralizzandolo distruggendo i risonatori avversi collegati. L'ultima azione possibile è quella di creare link da un portale all'altro, per farlo occorre possedere una "chiave" del portale di destinazione, rilasciata attraverso l'operazione di hack sul portale corrispondente, ciò comporta per creare un link il doversi spostare fisicamente da un portale all'altro portandosi dietro virtualmente la chiave.

Questa non verrà sempre rilasciata al primo tentativo e ci costringerà a rifare hack su uno stesso portale, attendendo ogni volta il tempo di "raffreddamento" prima di un nuovo un hack (solitamente 5 minuti), fino al surriscaldamento definitivo del portale che ci impedirà di ottenere ulteriore equipaggiamento per diverse ore.

"Ma chi vince?"

Creare i link è fondamentale per la propria fazione per sopravanzare gli avversari, utilizzando i portali come vertici e i link come lati andremo a disegnare e formare dei triangoli. L'area compresa (field) in queste figure porterà punti alla nostra fazione, l'unità di misura di questi punteggio è il MU (Mind Unit) e non dipende solo dalla dimensione ma anche dalla tipologia di territorio compreso: un'area residenziale varrà di più di una agricola o boschiva, mentre mari o oceani porteranno solo pochissime unità di MU.

Fondamentale nell'economia del gioco è riuscire a sovrapporre triangoli uno sopra l'altro, in modo che una certa aree sia coperta contemporaneamente da più triangoli, cosa non semplice in quanto una delle limitazioni è che i link non possono intersecarsi e non è possibile creare nuovi link da un vertice se questo è già all'interno di un field (cioè che si trova all'interno di un'area già coperta) ciò comporta una attenta e accurata pianificazione di quali link e in che ordine farli. La sovrapposizione porta che l'area sia conteggiata più volte garantendo quindi un gran vantaggio alla propria fazione nel punteggio complessivo soprattutto se si parla di una zone ad alta densità.

Il punteggio di fazione tiene conto di tutti i field attivi creati dai propri componenti ma il confronto avviene solo in determinati istanti, chiamati check, distanziati esattamente di 5 ore, è in quei istanti che i server della Niantic esamineranno la situazione attuale e determina il punteggio; i check sono raggruppati in cicli (che ne contiene 35 per una durata complessiva di circa una settimana) e il punteggio finale è determinato dalla media del punteggio nei vari check. Questo susseguirsi di check e cicli porta i giocatori a impegnarsi maggiormente proprio negli istanti precedenti il check per sorprendere e non consentire agli avversari contromisure, arrivando così al fatidico istante con un punteggio maggiore.

Il vero multiplayer

E' questa lotta spesso sul filo dei minuti o addirittura dei secondi che porta a un livello superiore il gioco, dove il singolo può far poco da solo. Costruire un triangolo molto esteso porta molti punti, ma per farlo occorre tempo per andare da una parte all'altra, anche di più se si vuole farli sovrapposti, vuol dire percorrere chilometri con il rischio che arrivati a destinazione uno dei nostri nemici abbia già distrutto uno dei portali facendo decadere i field ben prima dell'inesorabile check, rendendo così vano il nostro lavoro.

Riuscire a creare qualcosa di grosso costringe a prendere contatto con altri giocatori, conoscersi e inziare a progettare insieme. Il gioco cambia diventa veramente multiplayer, con gli altri ci si scambia equipaggiamento e chiavi, ci si tiene in contatto spesso usando mezzi esterni al gioco (chat di Telegram, Zullo o addirittura server TeamSpeak), si cerca di coordinarsi per creare tanti più triangoli e tanto più grossi possibile. Sempre ricordandosi che ci sono gli avversari che faranno di tutto per impedire la realizzazione dei nostri piani.

Si cresce e si diventa forti

Non ho ancora detto niente sulla crescita nel nostro account, se il punteggio di fazione è determinato dalle MU generate invece per il singolo utente sono fondamentali i punti esperienza (AP)  e come per i giochi di ruolo li accumuleremo facendo le varie azioni possibili, sbloccando così vari livelli. Ogni singola azione porterà punti, quindi in qualche modo riusciremo a salire di livello ma è consigliabile riuscire a capire velocemente come si realizzano i field perché sono quelli che portano la maggior quantità di punti così da permetterci di salire velocemente. Avremo accesso a equipaggiamento più potente, fino ad arrivare al fatidico livello 8 che ci darà accesso a tutti gli item e da qui la crescita sarà più limitata e più votata a sbloccare le medaglie.

E' innegabile che il raggiungimento del livello 8 è un passaggio molto sentito, segna un po' il raggiungimento della maturità, forse per certi versi anche troppo sentito e spesso si è anche poco considerati fino a che non si è giunti a quel livello. Da un altro verso raggiunto questo livello la spinta a livellare, e quindi a giocare, si affievolisce, la mancanza di ogni sorta di specializzazione porta tutti a questo punto a essere pressochè paritari e spesso occorre trovare nuove motivazioni e stimoli nel gioco per essere incentivati a continuare a giocare.

Stimoli che possono arrivare da eventi nazionali sia sopratutto internazionali come le Anomaly dove in vari parti del mondo ci si scontra per un giorno in alcune determinate città per la conquista di portali con alcune regole e punteggi diversi dai soliti. Gli esiti di queste anomaly portano sempre nei mesi successivi alcune conseguenze nel gioco, la Niantic a seconda del risultato porta così avanti la storia e modifica alcuni parametri del gioco, mentre nel frattempo i giocatori tornano a prepararsi in attesa della prossima Anomaly in qualche altra parte del mondo per riconfermare la superiorità della propria fazione o per ottenere una rivincita dopo una sconfitta bruciante.

Alcune criticità per chi inizia

Dopo un paio di mesi che gioco è chiaro che sono emerse anche alcune criticità. Alcune riguardano l'accesso al gioco che non si presenta in modo immediato, il tutorial presente è insufficiente, prova a spiegare le meccaniche di base ma queste restano poco chiare, inoltre alcune feature non vengono neanche menzionate e alcuni aspetti proprio non vengono spiegati.

Diviene fondamentale avere assistenza da parte di giocatori più esperti altrimenti si rischia di perdersi facilmente, in più il fatto di scegliere la fazione preventivamente in fase di registrazione può portare facilmente in situazioni dove saremo impossibilitati a giocare in quanto catapultati in una zona dominata da una fazione, situazione non facile che può far desistere dal giocare anche potenziali ottimi giocatori.

Il tasso di abbandono è parecchio alto, molti si fermano poco aver completano il tutorial, altri provano a giocarci ma l'impegno necessario per portare avanti il gioco li fanno spesso desistere. Non è un gioco "economico", giocare a un certo livello comporta lo spostarsi anche di chilometri spendendo sicuramente in benzina e in tempo, quando si spegne il cellulare non si è sul proprio divano o davanti al pc da qualche altra parte e il ritorno a casa non è istantaneo come un qualsiasi altro videogioco.

Inoltre l'incremento di potenza tra un livello e l'altro secondo me è troppo marcato (almeno fino all'ottavo livello) rendendo i giocatori ai primi livelli troppo impotenti per esempio contro l'uso di bombe di livello 8 che causano un numero molto elevato di danni amplificato il tutto da un area di azione veramente troppo ampia. Questo esaspera ulteriormente il dover acquisire più velocemente possibile livelli fino a giungere ottavo 8 per poter essere veramente al pari con gli altri giocatori (e spesso anche finalmente considerati).

e alcune distorsioni da parte degli anziani

Con l'esperienza di gioco e un po' l'esaurirsi delle energie iniziali si rischia di iniziare a giocare meccanicamente cercando di massimizzare i punti limitando al massimo l'impegno. Così molti fanno quello che rimane più semplice e comodo e cioè sparare un po' di bombe a raffica mentre si passeggia o si è seduto sul sedile del passeggero mentre si viaggia (faccio notare che non è per niente sicuro giocare mentre si guida, quindi non fatelo), questo secondo me incentivato da ricopense troppo alte in termini di AP per la distruzione di portali, link e field più anche per il fatto che il gioco risulta essere molto più immediato quando si spara mentre rimane più macchinoso nel creare link o nel posizionare risonatori.

Altre note negative sono alcune distorsioni presenti nel gioco, alcune legate ad alcune medaglie, che portano i giocatori a comportamenti di antigioco o non particolarmente costruttivi. Per esempio la presenza di una medaglia sbloccabile conquistando portali diversi ("unici") porta sì a viaggiare a scoprire nuove città o nazioni ma porta il giocatore di vecchia data a farlo non curandosi di ricostruire qualcosa ma solo nel neutralizzare e nel posizionare un singolo risonatore solo per poter marchiare come conquistato il portale lasciando spesso una città completamente svuotata di link dopo un loro passaggio.

Concludendo

Nonostante questi aspetti un po' controversi (che purtroppo Niantic tende a sottovalutare) mi trovo comunque a consigliare vivamente il gioco a patto di aver chiaro a cosa si va incontro, lo consiglio a chi cerca una esperienza veramente social, si gioca veramente con un prodotto multiplayer dove gli altri giocatori sono lì nella realtà e non ci sono più schermi e reti a dividerti da loro. Questa componente umana e relazionale non è riscontrabile in nessun altro MMO, nonostante quante convetion o raduni si possano fare per conoscersi dal vivo, perché ogni instante di gioco può trasformarsi in una occssione, ti capiterà di incrociarti (o scontrarti) con qualcun altro e che sai non è distante di chilometri ma è lì vicino a te, da qualche parte, dietro l'angolo o nell'auto dietro alla tua.

Viva la Resistenza!