Fallout 2
Titolo:
Fallout 2
Stato traduzione:
Completata
Avanzamento dei lavori: Traduzione pubblicata
A cura di:
Ragfox
Reperibilità gioco:
Download:
Traduzione (versione 1.1b)
Traduzione per versione GOG.com (leggere bene quanto scritto qui sotto)

Versione classica (tutte le edizioni - esclusa GOG.com)

Istruzioni:
1) Installate il gioco
2) Installate la patch seguendo le istruzioni a schermo
3) Avviate il gioco

- La compatibilità con patch non ufficiali e con le prime edizioni USA CD non è confermata

- Per chi volesse giocare usando la killap's unofficial patch (che ripara alcuni bug, Zhanka ha realizzato (in collaborazione con Ragfox) un adattamento che permette di giocare Fallout 2 killap in italiano. La trovate nel suo sito.
Nota bene: l'adattamento è solo per la unofficial patch, non per la restoration.

*** ***

Se avete installato la patch per l'alta risoluzione (f2_res), scaricate questo file e scompattate i singoli file in esso contenuto direttamente nella cartella principale del gioco in modo tale che il sistema vi chieda se volete sovrascrivere i file originali. Voi accettate (magari dopo aver fatto una copia di backup di f2_res.dat e f2_res.dll).

A questo punto la schermata delle opzioni presente nel menu principale dovrebbe essere completamente tradotta in italiano.

La High Resolution Patch è una creazione di "Mash" Matt Wells. La traduzione a cura di Ragfox non cambia il codice interno, ma modifica soltanto i testi.

Questa traduzione è particolarmente utile per chi ha la versione GOG.com.

*** ***


Versione GOG.com - AGGIORNATO!

ATTENZIONE A causa della presenza di un mod non ufficiale, la versione GOG.com risulta in alcune sue parti diversa dalle edizioni fisiche su cui è basata la mia traduzione. Per questo motivo non posso garantire il pieno funzionamento della mia patch con questa versione. I primi test non sembrano indicare problemi di sorta, ma vi chiedo cortesemente di segnalarmi eventuali stranezze.

La procedura d'installazione è identica a quella della versione "classica", ma dovrete scaricare la traduzione creata apposta per l'edizione in vendita su GOG.com

In alcune configurazioni non sarà possibile avviare il gioco usando l'icona creata dall'installer di GOG, per cui dovrete aprire il file fallout2.exe presente nella directory d'installazione (es. C:\Programmi\Fallout 2). Potete poi naturalmente creare una scorciatoia a vostro piacimento.
Su Windows Vista, tuttavia, dovrebbe essere possibile lanciare il gioco anche dall'icona creata da GOG, ma solo se la si avvia come amministratori.

Segnalo inoltre che nella schermata di creazione del personaggio compare la scritta "NONE" al posto di "NOME". È un inconveniente legato soltanto alla versione GOG.com (che impedisce di modificare quella stringa di testo) e non è presente nella patch della versione "classica".

Se usate questa traduzione con installer, potete scaricare anche quella per la high-resolution patch che trovate nell'elenco in alto.

*** ***

La traduzione in formato .zip, utile per chi ha comprato il gioco su GOG ma non ha Windows, dev'essere scompattata direttamente nella cartella principale di gioco, in modo che vada a sovrascrivere le sottocartelle in essa già presenti.

Se non volete usare l'installer per la versione Windows, questa in formato zip va benissimo lo stesso. E include già la traduzione per la high-res patch.

 

Creative Commons License
Traduzione Italiana Fallout 2 by Ragfox is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

Se avete problemi con Windows 10, leggete questo articolo!

NarakuITA scrive:24/04/2018 - 19:29

Salve! Ho scaricato la versione GOG e funziona perfettamente. Tuttavia sono curioso di sapere se ci sarà mai un aggiornamento per rendere completamente compatibile la traduzione con la versione GOG, così da avere, anche quelle poche cose tradotte che aggiunge la mod di GOG. Grazie mille attendo notizie!

Anonimo scrive:13/02/2018 - 10:00

fantastico! amo la serie fallout (anche se con il 4 ha perso smalto) e finalmente posso giocare a fallout 2 in italiano!!!

wolverine_lello scrive:01/11/2017 - 19:18

Come non detto, l'ho acquistato, patchato e, almeno per ora, funziona.
Grazie!

wolverine_lello scrive:01/11/2017 - 16:57

Ciao Ragfox, volevo rigiocare Fallout 2 e siccome preferirei la versione GOG ti chiedo se scaricando la patch
F2_ITA_1.1b_GOG_0.exe non avrò problemi, grazie.

Ragfox scrive:12/09/2017 - 14:09

3) un'altra possibilità potrebbe essere che hai lasciato la spunta su "avvia il gioco dopo aver installato la traduzione". Forse è quello che ti crea problemi. Prova ad avviare il gioco normalmente. La traduzione dovrebbe essere comunque stata installata corettamente

Ragfox scrive:12/09/2017 - 13:51

ciao, prova a
1) riscaricare la patch
altrimenti
2) scaricare la patch GOG in formato zip (che trovi qui sopra) e a scompattarla nella cartella del gioco
Fammi sapere!

Elia scrive:12/09/2017 - 02:33

Ciao Ragfox
Volevo dirti che ho comprato fallout 2 su steam ed ho provato ad installare la traduzione 1.1b sul sito Old Games Italia, ma una volta eseguito il file ed iniziata l'installazione clicco "termina" e mi da errore.Potresti aiutarmi in qualche modo?grazie

Anonimo scrive:04/03/2017 - 16:57

Ciao a tutti,
ho scaricato la versione 1.1b ma quando finisco l'installazione si apre una finestra con scritto "couldn't find/load text fonts". Potreste aiutarmi

Anonimo scrive:18/08/2016 - 18:58

Ciao,
per i problemi relativi all'adattamento della killap, devi rivolgerti all'autore. ilrealismonellafinzione.net

Anonimo scrive:16/08/2016 - 01:03

Ciao e complimenti innanzi tutto :) .
Volevo segnalare, non so se sono stato io a sbagliare qualcosa, ma i sottotitoli nei filmati una volta installato il riadattamento a killapp tornano in inglese.
Ciao e grazie ancora per tutto l'impegno e il lavoro...

Anonimo scrive:02/08/2016 - 03:41

Prova a scaricare il file zip e a scompattarlo nella cartella principale del gioco.

Anonimo scrive:29/07/2016 - 11:56

Non riesco ad installare la traduzione... il gioco l'ho acquistato da Steam, sapete come aiutarmi?

Gabriele scrive:28/11/2014 - 12:46

Scusatemi, non avevo visto l'avviso che dice che non è garantita la compatibilità con patch non ufficiali.
Non l'ho provata, ma visto il contenuto della cartella data/text/.. sicuramente moltissimi testi saranno stati cambiati e quindi necessitano di una nuova traduzione.

Gabriele scrive:27/11/2014 - 17:44

Questa patch è compatibile con la traduzione?
Grazie

Ragfox scrive:25/11/2014 - 14:26

Basta uno script che cambia il codice delle stringhe dei dialoghi per far comparire gli ERROR. Anche nei mod più semplici capita che l'autore si sia messo a cambiare qualche stringa e questo comporta una incompatiblità (parziale) con la traduzione.

PCMaster scrive:20/11/2014 - 19:59

La traduzione funziona anche se ho trovato qualche stringa qua e la con scritto "ERROR", immagino sia colpa del mod non ufficialte istallato sulla versioen gog.

Pur scrive:12/01/2014 - 10:48

Ragazzi, se avete problemi con l'edizione GOG del gioco, seguite questo procedimento:

-installate il gioco
-installate questa patch http://www.nma-fallout.com/downloads.php?do=file&id=704
-installate la traduzione italiana

In questo modo non dovrebbero esserci problemi

Ragfox scrive:14/12/2013 - 14:03

Temo potresti trovare dei dialoghi in inglese, perché reinstallando il gioco sopra la traduzione vai a sovrascrivere il file patch000.dat, contenente anch'esso dei file in italiano. Se trovi dialoghi non tradotti, almeno sappiamo da dove saltano fuori :)

Alessandro scrive:14/12/2013 - 12:38

io ho risolto installando il gioco versione gog, mettendo la vostra patch e reinstallandoci di nuovo il gioco sopra(senza cancellare niente) parte con il launcher di gog ed è in italiano, senza problemi video ne grafici.. ps l'ho iniziato adesso quindi non so se proseguendo riscontrerò dei problemi, nel caso vi avviso.. comunque grazie di tutto Ragfox

Ragfox scrive:13/12/2013 - 21:28

Se il nuovo installer GOG (che risolve il guaio che avevi prima) ti crea un problema con i filmati, la colpa potrebbe essere sempre del mod sfall. L'inconveniente sembra simile a quello che ha riscontrato l'utente Mirco che ha risolto con un'installazione nuova, sia del gioco sia della patch. Da parte mia non sono riuscito a replicare il tuo errore, per cui posso solo consigliarti di rifare l'installazione (ancora?!?!) di gioco e traduzione.

PS. ho eliminato alcuni dei commenti precedenti perché iniziavamo a "star stretti" :D

Davide scrive:12/12/2013 - 22:14

You're trying to use sfall with an incompatible version of fallout.
Was expecting 'Fallout 2 v1.02 US' fallout2.exe was an unexpected size. Expected 0x122800 but got 0x245000.

in qualunque modo io provi ad installarlo mi da questo e sull icona sul desktop mi dice che non può far partire fallout2.exe

Ragfox scrive:12/12/2013 - 22:06

Che tipo di errore?

Davide scrive:12/12/2013 - 22:02

Niente da fare non parte in alcun modo :( mi dà sempre lo stesso errore, aiuto!

Ragfox scrive:06/12/2013 - 16:13

Ottimo! Allora aggiungo l'informazione nella scheda. Grazie per la segnalazione. :)

Mirco scrive:06/12/2013 - 15:29

Ciao Ragfox,

provato.
Installato il gioco ex-novo, installata la patch e sostituito il file exe che hai inserito nella scheda. Avviato il gioco. Perfetto!
Filmati visualizzati correttamente e gioco ovviamente in italiano. Anche il menù iniziale del gioco è adesso in italiano.

Ragfox scrive:06/12/2013 - 14:13

Adesso inserisco nella scheda il file .exe 1.02 della versione americana. Liscio e senza modifiche. Installa gioco > traduzione > .exe 1.02 e poi dimmi come va, per cortesia.

Mirco scrive:06/12/2013 - 01:33

Ciao Ragfox,

purtroppo non so come controllare la presenza di questo mod. Posso dirti che nella cartella di installazione di fallout 2 è presente un fil dal nome sfall-readme.txt. Inoltre prima di fare tutto il procedimento che ti ho descritto avevo cercato info sull'errore e alcuni parlavano di questo sfall. Ho quindi cercato il suddetto su Internet e ho trovato da scaricare questo ultimo. Quello che era contenuto nel file che avevo scaricato erano a sua volta due file dal nome ddraw.dll e ddraw.ini. Ho notato che i suddetti file sono presenti anche nella cartella di installazione di default. Inoltre quando si arriva al menù di gioco dopo averlo lanciato in basso a destra è scritto che la versione di Fallout è la 1.02 e che sfall è la 2.19a... Spero di esserti stato di aiuto....

Ragfox scrive:06/12/2013 - 00:39

Sfall è un mod per F2...
Lo hanno incluso di default nell'installer della versione GOG? Perché se è così allora probabilmente il problema sta nel fatto che quel mod e la traduzione fanno a pugni.

È importante che mi sia confermata la presenza di Sfall nelle versioni scaricabili da GOG.

Il file .exe tradotto ha solo una piccola modifica che non cambia la dimensione del file, ma forse l'inghippo risiede nel suo essere la versione europea (infatti se metti solo la cartella data e il file .dat il gioco parte - il problema dei filmati chissà da dove salta fuori, visto che non ci sono filmati nel file patch000).
Farò qualche prova. Grazie intanto per le info dettagliate.

Mirco scrive:05/12/2013 - 19:15

Ciao a tutti,

ho scaricato l'ultima versione al momento disponibile su GOG. Ho quindi installato la traduzione selezionando la cartella in cui Fallout era stato installato. Sono andato quindi per lanciare il gioco e mi è ritornata una finestra pop-up con il seguente messaggio:
"
You're trying to use sfall with an incompatible version of fallout.
Was expecting 'Fallout 2 v1.02 US'

fallout2.exe was an unexpected size. Expected 0x122800 but got 0x245000.
"
Cliccando su Ok il gioco non parte. Ho quindi provato ad installare il gioco senza traduzione (dopo averlo ovviamente disinstallato) e ho provato a lanciarlo. Funzionava correttamente.

Ho provato quindi a installare a traduzione in una cartella diversa da quella del gioco. Ho visto che i file contenuti erano:
"
cartella data;
fallout2.exe;
leggimi.txt;
patch000.dat;
"

Ho quindi provato per curiosità a copiare la cartella e il file patch000.dat nella cartella di installazione del gioco (senza copiare l'exe). Ho riprovato a lanciare il gioco con successo. L'unica cosa è che i filmati non si vedevono proprio correttamente (c'erano il alcune zone del filmato tutti dei puntini colorati).
Alla fine per curiosità ho provato nuovamente a disinstallare il gioco e reinstallarlo (infatti senza traduzione i filmati si vedevano bene). Ho quindi ricopiato unicamente la cartella data (non ho quindi più copiato il file patch000.dat). Ho rilanciato il gioco e finalmente anche i filmati si vedevano correttamente. L'unica cosa che ho notato è che il primo menù (quello iniziale) risulta essere in lingua inglese (mentre prima quando avevo sostituito anche il file patch000.dat mi sembrava fosse italiano). Il gioco però sembra essere in italiano in quanto appena clicco su "New Game" tutto risulta essere nella nostra lingua... Ho anche abilitato i sottotitoli e ho provato a vedere il primo filmato. Anche questo era sottotitolato nella nostra lingua.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
  _       _             _ 
| |__ | |_ __ _ | |
| '_ \ | __| / _` | | |
| |_) | | |_ | (_| | | |
|_.__/ \__| \__, | |_|
|_|
Enter the code depicted in ASCII art style.