Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> [software house] Dynabyte
Tsam
messaggio26 Nov 2007, 16:47
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

La prima software house di cui intendo occuparmi è di italiche origini e capace di creare quei bei pezzi di avventure che furono big red adventure e nippon safes inc; l'idea è quella innazitutto di creare una cronistoria della software house, reperire più informazioni possibili su componenti, publisher e quant'altro; il secondo step riguarderà ricostruire il percorso distributivo dei giochi e le loro caratteristiche, cercando di identificarne le licenze.
Per ora direi che c'è abbastanza carne al fuoco.. ciao
tsam

--------------------

TheRuler
messaggio26 Nov 2007, 17:31
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ottima scelta Tsam.

Proprio ieri ho fatto delle prove con "Tequila & Boom-Boom" su Dosbox... nell'attesa che venga supportato da ScummVM.
Penso che potrebbe essere una buona idea contattare anche Peres e Sev, che si occupano del reverse engineering.
E vista l'intervista del poliedrico Glorifindel (anche se purtroppo buia circa i contatti con Dynabyte) , qualche info dal team di ScummVM si potrebbe sicuramente ottenere.

Potrebbe essere una idea contattare anche Paolo Costabel (programmatore originale di Nippon per Amiga.)

--------------------

The Ancient One
messaggio26 Nov 2007, 17:32
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE
little big adventure

smilies3.gif
Quella è quella del mitico Twinseen (sp...)!

Big Red Adventure!
Quella con Dino Fagioli! smilies3.gif
E poi, se non ricordo male, nel finale dell'avventura compare anche Berlusconi...

E poi c'è anche Tequila e Boom Boom!

La Dynabite ora ha cambiato nome. E si occupano, credo, di progettazione di siti web.
Ora però non ho tempo per controllare meglio...

--------------------

Tsam
messaggio26 Nov 2007, 22:48
Messaggio #4

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Grazie caro diego..effettivamente a lavoro ho fatto una grossa gaffe blush.gif..; adesso innanzitutto cercherò di capire un po come è nata e che fine ha fatto; grazie rullo per i due contatti che sicuramente saranno interessanti.

I giochi sviluppati dalla casa sembrebbero essere:

* 100% Classics 2 (all'interno di questa raccolta del 2005 pubblicata da Butterfly Mediasoft (http://www.butterfly-media.co.uk/) troviamo big red adventure - raccolta
* The Big Red Adventure del 1995, pubblicata da core design - avventura grafica
* Nippon Safes, Inc. del 1992 pubblicata in proprio? - avventura grafica
* Search & Destroy del 1995 pubblicata da U.S. Gold Ltd (troviamo al suo interno big red adventure) -raccolta
* Tequila & Boom Boom del 1995 pubblicata da Sacis (http://www.sacis.it/) -avventura grafica
* Tube Warriors del 1994 - gioco d'azione pubblicato da dynabite.

Alcuni dipendenti da contattare:
Paolo Costabel
Alessandro Belli
Gabriele Zucchelli
Luciano Montanaro
Marco Caprelli
Bruno Boz
Massimo Magnasciutti
Riccardo Ballarino

La dynabite è poi confluita in virtual edge: http://www.virtualedge.it/index.htm

Questa è una prima scrematura dei dati..blush.gif.. domani le ricerche proseguono! ciao
tsam

--------------------

The Ancient One
messaggio27 Nov 2007, 01:51
Messaggio #5

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Io continuo a ricordare (l'ho scritto anche in un altro post, recentemente) una recensione su K di un gioco della Dynabite su CD. Non ricordo se per PC o solo per AmigaCD
In un futuro post-apocalittico.

Ricordo che restai molto colpito, perché i disegni erano molto belli.
E la grafica a 62k colori...

Poi, però, non ne ho più sentito parlare...

--------------------

Tsam
messaggio27 Nov 2007, 09:35
Messaggio #6

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

I primo contatti al riguardo sono partiti..vediamo cosa ne caviamo fuori, anche in ottica di freethegame blush.gif.. ciao
tsam

--------------------

Glorifindel
messaggio9 Dec 2007, 14:22
Messaggio #7

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 2.660
BGE Broken Sword - The Shadow Of The Templars
Playing Alan Wake
SO Windows7

Leggo solo ora questa interessante discussione, speriamo che salti fuori qualcosa!

--------------------
"Hokey religions and ancient weapons are no match for a good blaster at your side, kid." -Han Solo // "La somma dell'intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento." -ignoto

Tsam
messaggio10 Dec 2007, 11:52
Messaggio #8

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

CITAZIONE (Glorifindel @ 9 Dec 2007, 14:22) *
Leggo solo ora questa interessante discussione, speriamo che salti fuori qualcosa!

Sono in promessa con un'intervista con uno degli sviulppatori..adesso voglio vedere se si tira fuori qualcos'altro.. ciao e grazie
tsam

--------------------

sissi1388
messaggio10 Dec 2007, 15:49
Messaggio #9

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.038
BGE Tutti
Playing Sherlock Holme Il mistero della mummia
SO WinXP

Spolveratore (3)

Non sono sicura, ma credo che abbiano distribuito in Italia A.D. 2044 (altra avventura grafica), ma lasciandola in inglese.
Faccio una verifica e poi vi so dire.

Sarebbe bellissimo se si riuscissero a liberare questi giochi, che fanno parte proprio del nostro (inteso come italiano) patrimonio videoludico.

Glorifindel
messaggio10 Dec 2007, 16:01
Messaggio #10

Utente Nr.: 2.660
BGE Broken Sword - The Shadow Of The Templars
Playing Alan Wake
SO Windows7

CITAZIONE
Sono in promessa con un'intervista con uno degli sviulppatori..adesso voglio vedere se si tira fuori qualcos'altro.. ciao e grazie
tsam

shocked.gif icon_salut.gif

Incrociamo le dita...

--------------------
"Hokey religions and ancient weapons are no match for a good blaster at your side, kid." -Han Solo // "La somma dell'intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento." -ignoto

Gnupick
messaggio23 Dec 2007, 21:41
Messaggio #11

Utente Nr.: 10.627
BGE Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge
SO Altro

Durante le mie 'indagini' per "Zero Comico", ho scoperto che alcuni membri Dynabyte, in seguito alla chiusura della SH, si trasferirono alla GMM Entertainment, dove realizzarono un paio di giochi. Sembra però che oggi anche la GMM sia defunta.

Tequila & BoomBoom l'ho giocato spesso sul vecchio Win98, ma mi crashava sempre in punto preciso nel pre finale. Mai capito il perchè...

Tsam
messaggio24 Dec 2007, 11:11
Messaggio #12

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

CITAZIONE (Gnupick @ 23 Dec 2007, 21:41) *
Durante le mie 'indagini' per "Zero Comico", ho scoperto che alcuni membri Dynabyte, in seguito alla chiusura della SH, si trasferirono alla GMM Entertainment, dove realizzarono un paio di giochi. Sembra però che oggi anche la GMM sia defunta.

Tequila & BoomBoom l'ho giocato spesso sul vecchio Win98, ma mi crashava sempre in punto preciso nel pre finale. Mai capito il perchè...

Grazie per le informazioni..mi serviranno per proseguire le indagini! blush.gif.. fra l'altro non sapevo di questa influenza nello sviluppo di zero comico.. ciao
roby

--------------------

indiana
messaggio29 Oct 2008, 23:22
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Milano
Utente Nr.: 15.102
BGE LBA
Playing Riven
SO Altro

Archeologo dilettante (22)

CITAZIONE (sissi1388 @ 10 Dec 2007, 15:49) *
Non sono sicura, ma credo che abbiano distribuito in Italia A.D. 2044 (altra avventura grafica), ma lasciandola in inglese.
Faccio una verifica e poi vi so dire.

Sarebbe bellissimo se si riuscissero a liberare questi giochi, che fanno parte proprio del nostro (inteso come italiano) patrimonio videoludico.

Messaggio modificato da indiana il 8 Dec 2008, 02:31

--------------------

indiana
messaggio30 Oct 2008, 01:20
Messaggio #14

Gruppo icone

BGE LBA
Playing Riven
SO Altro

CITAZIONE (Tsam @ 26 Nov 2007, 22:48) *
Grazie caro diego..effettivamente a lavoro ho fatto una grossa gaffe blush.gif..; adesso innanzitutto cercherò di capire un po come è nata e che fine ha fatto; grazie rullo per i due contatti che sicuramente saranno interessanti.

I giochi sviluppati dalla casa sembrebbero essere:

* 100% Classics 2 (all'interno di questa raccolta del 2005 pubblicata da Butterfly Mediasoft (http://www.butterfly-media.co.uk/) troviamo big red adventure - raccolta
* The Big Red Adventure del 1995, pubblicata da core design - avventura grafica
* Nippon Safes, Inc. del 1992 pubblicata in proprio? - avventura grafica
* Search & Destroy del 1995 pubblicata da U.S. Gold Ltd (troviamo al suo interno big red adventure) -raccolta
* Tequila & Boom Boom del 1995 pubblicata da Sacis (http://www.sacis.it/) -avventura grafica
* Tube Warriors del 1994 - gioco d'azione pubblicato da dynabite.

Alcuni dipendenti da contattare:
Paolo Costabel
Alessandro Belli
Gabriele Zucchelli
Luciano Montanaro
Marco Caprelli
Bruno Boz
Massimo Magnasciutti
Riccardo Ballarino

La dynabite è poi confluita in virtual edge: http://www.virtualedge.it/index.htm

Questa è una prima scrematura dei dati..blush.gif.. domani le ricerche proseguono! ciao
tsam

Messaggio modificato da indiana il 8 Dec 2008, 02:30

--------------------

Tsam
messaggio30 Oct 2008, 10:45
Messaggio #15

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ottime informazioni grazie! vedo che sei un esperta del mondo dynabite :-). Se hai altre informazioni gira pure che è davvero interessante! :-).. ciao
tsam

--------------------

indiana
messaggio30 Oct 2008, 15:57
Messaggio #16

Gruppo icone

BGE LBA
Playing Riven
SO Altro

CITAZIONE (Tsam @ 30 Oct 2008, 10:45) *
Ottime informazioni grazie! vedo che sei un esperta del mondo dynabite :-). Se hai altre informazioni gira pure che è davvero interessante! :-).. ciao
tsam

--------------------

Tsam
messaggio30 Oct 2008, 16:28
Messaggio #17

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Grandissima! :-). Meglio di sherlock holmes! :-). Provo a fare un tentativo al riguardo per capire chi era! grazie mille! ciao
tsam

--------------------

indiana
messaggio30 Oct 2008, 16:59
Messaggio #18

Gruppo icone

BGE LBA
Playing Riven
SO Altro

chiuso

Messaggio modificato da indiana il 8 Dec 2008, 02:28

--------------------

Tsam
messaggio30 Oct 2008, 17:12
Messaggio #19

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Grazie ancora! sempre più una miniera :-). Direi che varrebbe la pena aprire un 3d a parte per la GMM visto che comunque è una software house a parte e, avendo comunque già una serie interessante di notizie, penso che ne varrebbe la pena! ciao
tsam

--------------------

indiana
messaggio30 Oct 2008, 17:54
Messaggio #20

Gruppo icone

BGE LBA
Playing Riven
SO Altro

chiuso

--------------------

The Ancient One
messaggio30 Oct 2008, 18:16
Messaggio #21

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

clap.gif clap.gif

Indiana? Dici la verità: con queste conoscenze e queste informazioni tu vuoi conquistare tutti i 12.239 maschietti di OldGamesItalia, eh? rotfl.gif

Averti fra noi è un vero piacere! n5.gif

--------------------

indiana
messaggio30 Oct 2008, 18:37
Messaggio #22

Gruppo icone

BGE LBA
Playing Riven
SO Altro

CITAZIONE (The Ancient One @ 30 Oct 2008, 18:16) *
clap.gif clap.gif

Indiana? Dici la verità: con queste conoscenze e queste informazioni tu vuoi conquistare tutti i 12.239 maschietti di OldGamesItalia, eh? rotfl.gif

Averti fra noi è un vero piacere! n5.gif

Messaggio modificato da indiana il 8 Dec 2008, 02:32

--------------------

indiana
messaggio30 Oct 2008, 23:29
Messaggio #23

Gruppo icone

BGE LBA
Playing Riven
SO Altro

chiuso

Messaggio modificato da indiana il 8 Dec 2008, 02:32

--------------------

Giorgio72
messaggio31 Oct 2008, 08:40
Messaggio #24

Da: Genova
Utente Nr.: 15.166
SO WinXP

Ciao a tutti, sono uno dei grafici di Big Red, sono stato beccato sul forum di TGM.
In ogni caso sono Giorgio S.(potete beccarmi nei titoli iniziali del gioco nei Graphic Artist), ho lavorato per Dynabyte, alla WaywardXS e ho partecipato a qualche progetto amatoriale.
Ho letto la discussione e ho visto che avete beccato anche Marco, tra l'altro questa discussione mi dà modo di tornare indietro di troppi anni e di beccare qualche vecchio amico, Marco era un grande con la musica icon_salut.gif
Tornando a me, vi dò qualche indicazione, mi sono occupato di fare tutte le icone degli oggetti...lavoraccio surrender.gif , di colorare Doug e gli altri personaggi (Animator PRO)....la preparazione delle ombre sui personaggi e in terra era stata allucinante!!
La creazione dei fondali era affidata ad un disegnatore Disney (se non ricordo male...perdonatemi sono passati eoni) e con uno scanner le mettevamo dentro.
Ovviamente eravamo un piccolo team (una decina di persone)e facevamo un pò di tutto, ogni tanto ci mettevamo anche a preparare gli script del gioco e ad aggiungere qualche cretinata smilies3.gif ......tipo la trasferta della Sampdoria (mia squadra) sul treno in una locazione del gioco, oppure la mia citazione sulla lapide con la mia foto ecc, non le ricordo tutte.
Parlando degli altri giochi Late Night era una specie di gioco delle coppie, ma non ho partecipato perchè era precedente a Big Red, alla fine di Big ho iniziato a preparare un pò di grafica di Tequila, ma dopo poco lasciai il team.
Successivamente venni richiamato dal capo di Dynabyte, per iniziare Blood&Lace, feci diversi modelli 3D per il gioco come collaboratore esterno, ma anche in questo caso nel giorni di alcuni mesi lasciai definitivamente la Dynabyte che nel frattempo si era spostata in altri locali a Genova.
Pensate che al lavoro (lavoro in una grossa società di ingegneria con gestore del CAD e disegno ancora con 3DSMAX)ho beccato uno dei programmatori di TBRA ci siamo guardati e ...ma sei tu.....ecc come è piccolo il mondo bananab.gif
Finita l'esperienza con Dynabyte abbiamo creato un team con altri ragazzi...il futuro WaywardXS (Savona) dove abbiamo prodotto Gianluca Vialli European Manager, ho lavorato un anno con loro, ma poi per ritardi o altre storie ci siamo sfaldati e quasi alla fine del gioco ho lasciato, perchè nel frattempo trovai lavoro in IBM e non avevo oggettivamente tempo per continuare a fare questo splendido lavoro che però ti porta via troppo tempo.
Ultimamente ho pensato tanto a quel periodo e alla bella esperienza, qui vicino a Genova c'è Artematica....molte volte avrei voluto contattarli...ma poi beh sono troppo vecchio (36).
Ah dimenticavo avevo avuto contatti con Milestone per screamer, lo ricordate?feci qualche texture ma poi non se ne fece altro.
Un'altra cosa che è passata inosservata in Dynabyte, all'epoca il 3D era ancora fantascienza e io usavo già 3Dstudio, preparai i modelli 3D di un gioco per la realtà virtuale in stile TRON, ma non so effettivamente se fu mai prodotto.
Se avete domande sono qui, nel frattempo cerco qualche disegno 3D recente, oramai lo faccio solo per hobbies

Messaggio modificato da Giorgio72 il 31 Oct 2008, 09:01

Giorgio72
messaggio31 Oct 2008, 09:00
Messaggio #25

Da: Genova
Utente Nr.: 15.166
SO WinXP

Non ho mai visto un entusiasmo del genere per dei vecchi videogames e soprattutto alcuni in cui ho partecipato io.
In questi anni ho avuto modo di partecipare alla lavorazione di un cartoon 3D che avrebbe dovuto andare in RAI, ma anche in questo caso dopo mesi di lavoro, non ne seppi più nulla.
Purtroppo all'epoca, e ancora oggi, il mercato dei Vg e dei cartoon 3D è davvero terribile, nasci e muori in pochi mesi e molti progetti naufragano nel nulla.
Ovviamente il problema sono i soldi, sono necessari grossi finanziamenti per tenere su il team e riuscire a concludere un progetto, ma è molto complicato.
Ho vissuto sulla mia pelle, molti progetti nati con entusiasmo e naufragati.
Pensate che all'epoca avevo proposto la creazione di un videogames strategico in stile UFO Enemy Unknown, avevo preparato una bozza della trama, moltissima grafica, dopo settimane di lavoro tutto naufragò (purtroppo)nel nulla.
Dovrei avere dei bozzetti e parecchio materiale in giro per decine di CD, se vi fà piacere li cercherò e vi posterò qualche cosa.
Tenete conto che parliamo di materiale vecchio più di 10 anni e quindi rispetto a quello che si vede oggi sembra fatto con il commodore 64......

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 14th April 2026 - 07:33