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#1
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![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP ![]() |
Ho appena terminato il gioco e sono rimasto abbastanza deluso da questa AG. Abbozzo una recensione, magari vengo subito smentito…
Uno degli aspetti più contraddittori di Still Life sono proprio gli enigmi: se da un lato è apprezzabile il tentativo di offrire una certa varietà, dall’altro lato la loro qualità è decisamente altalenante. Accanto ad alcuni abbastanza azzeccati ed originali (ad es. il confronto fra la foto di una scena del delitto e l’originale), la maggior parte degli enigmi sono fuori luogo e assolutamente anti-climatici. Parlo di alcuni enigmi stile Myst del tutto fuori contesto (chi usa una cassaforte con segni incomprensibili per custodire dei referti medici?!? ![]() ![]() Altro aspetto assolutamente deludente è il finale. Senza svelarvi nulla, vi metto in guardia: il gioco non finisce. E non parlo di uno di quei finali che lasciano intuire un seguito; qui proprio non c’è finale alla storia principale! ![]() E, vista la situazione economica del produttore, temo ci sia il rischio di non vedere neppure un seguito… La (parte di) storia che ci viene raccontata mi è sembrata invece decisamente ispirata. ![]() Sia per la trama, sia per la regia, sia per la grafica. La figura dell’assassino è senz’altro affascinante e i filmati sono girati veramente molto bene. ![]() Altrettanto bella è la grafica del gioco (modelli dei personaggi a parte) e la scelta dei colori è molto evocativa (azzurro asettico per il presente, giallo sbiadito per il passato). Come tutte le AG recenti però soffre di un grosso problema: i modelli tridimensionali dei personaggi sono “legnosi” e inespressivi. Il che rende deprimentemente piatti ![]() Segnalo per finire che alla trama interessante si aggiunge la scelta di indirizzare il gioco ad un pubblico adulto ![]() Insomma è un vero peccato che, con una bella trama, una bella grafica e un contenuto “maturo”, il gioco vada a cadere proprio nel suo aspetto più importante: gli enigmi. ![]() Probabilmente per un appassionato sfegatato di AG resta un gioco abbondantemente sufficiente (se non fosse per il finale mancante…), ma onestamente non mi sento di consigliarlo agli altri. ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLE AG ATTUALI: - L’inespressività dei modelli tridimensionali usati per i personaggi mi dà veramente fastidio. Che senso ha avere una bella storia e farla raccontare ad “attori” inespressivi? ![]() Eppure, in altri tipi di videogiochi, sono stati fatti passi avanti enormi… come dimenticarsi gli occhi verdi di Jade di Beyond Good and Evil? ![]() Insomma, se proprio non si riesce ad avere modelli espressivi, forse varrebbe la pena tornare alle vecchie immagini statiche per i dialoghi (stile Cruise for a Corpse). Questo ovviamente senza prendere in considerazione l'assoluta linearità dei dialoghi, dove tutto si riduce ad una serie infinita di click. Ma sono il solo rimasto folgorato dal sistema di dialogo di Return to Zork?!? ![]() - Un’altra cosa che non capisco è questo “vizio” delle AG recenti di cadere negli enigmi stile Myst. Tali enigmi stanno bene sulle isole di Myst, non certo in un thriller poliziesco come Still Life! Eppure anche qui gli esempi non sarebbe mancati: senza scomodare capolavori come Police Quest 3, già l’amatoriale 5 Days a Stranger è un ottimo esempio di come gli enigmi possano aggiungere qualcosa alla storia! Avrei anche altre riflessioni, ma per ora mi fermo qui. Adesso sono curioso di sapere come la pensate voi, vecchi pirati! ![]() -diego -------------------- |
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#2
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![]() ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 5.414 Iscritto il: 3 November 03 Da: Barovia Utente Nr.: 286 Lord of Mists BGE System Shock 2 Playing Discworld II SO Windows7 OGI Supporter ![]() |
Pro:
- Grafica - Dialoghi - Storia Contro: - Prezzo elevato - Troppo facile - Enigmi stile Myst (maledetta ricetta!) Riassumo così il mio pensiero, cmq piuttosto simile al mio compagno di cimit...ehm..."stanza". |
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#3
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![]() ![]() Gruppo: OldGamer Messaggi: 2.383 Iscritto il: 1 November 03 Da: Seattle, 2035. Dopo il "Grande Crollo" Utente Nr.: 272 JC DENTON BGE DEUS EX Playing System Shock EE SO Linux ![]() |
mah... io ancora non ci ho giocato. Cmq, già Post Mortem non mi aveva proprio entusiasmato...
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#4
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![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 5 Iscritto il: 23 May 05 Utente Nr.: 1.723 BGE The secret of Monkey Island SO WinXP ![]() |
Pur avendolo comprato appena uscito ho cominciato a giocarci in questi giorni... Superati i problemi iniziali, visto che sono stato tra i fortunati a beccare una copia fallata (che il negoziante mi ha sostituito), ho aiutato Victoria nelle sue prime indagini e adesso sono a Praga col vecchio Gus...
Le mie impressioni sono le seguenti: La grafica degli ambienti è su uno stile che a me piace, oltretutto molto curata anche nei piccoli dettagli. I personaggi, come già detto, non sono molto espressivi, direi che preferisco Fenimore e compagnia bella in "The Westerner" Il doppiaggio non mi ha entusismato anche se qualche voce conosciuta ![]() Una cosa che non mi ha ancora preso sono le musiche, fondamentali secondo me in un'avventura grafica di qualità (Michael Land dove seiiiii?)... speriamo che andando avanti migliorino... Per quanto riguarda gli enigmi sono pienamente d'accordo con diego... non sono all'altezza di un avventura grafica con gli attributi. Il tutto si trasforma in una specie di Film Interattivo, dove il giocatore diventa spettatore e può intervenire per qualche aiutino al personaggio senza scervellarsi troppo ,o quasi, visto che più che complessi sono lunghi da risolvere. In questo modo può godersi la spendida trama semplicemente scegliendo dove e con chi parlare prima... Quando avrò il tempo di andare avanti e finirlo vi commenterò anche lo pseudo finale ![]() |
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#5
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![]() ![]() Gruppo: IAGTG Member Messaggi: 2.644 Iscritto il: 1 June 05 Da: Roma Utente Nr.: 1.733 SO Altro OGI Supporter ![]() Spolveratore (2) ![]() |
CITAZIONE (Ravenloft @ 17 May 2005, 14:36) Pro: - Grafica - Dialoghi - Storia Contro: - Prezzo elevato - Troppo facile - Enigmi stile Myst (maledetta ricetta!) Riassumo così il mio pensiero, cmq piuttosto simile al mio compagno di cimit...ehm..."stanza". Mi è arrivato oggi Still Life, in inglese, da play.com. ho speso 22 euro, spedizione compresa. Per chi è disposto a giocare in inglese, l'unica soluzione, oltre ad aspettare che si diffonda l'usato o che esca l'edizione economica, è questa. Per Moment of Silence, mi è andata di lusso, l'ho giocata ancora prima dei redattori di varie testate, per Still Life un po' meno. Ciao, Alberto -------------------- |
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#6
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![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP ![]() |
Com'è Moment of Silence? Stavo valutando un acquisto...
CITAZIONE Per Moment of Silence, mi è andata di lusso, l'ho giocata ancora prima dei redattori di varie testate, per Still Life un po' meno C'entra la traduzione di Mistery of the Druids? ![]() Chissà, magari un giorno Richard Garriot mi manderà l'anteprima di Ultima 10... ![]() -------------------- |
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#7
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![]() ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 5.414 Iscritto il: 3 November 03 Da: Barovia Utente Nr.: 286 Lord of Mists BGE System Shock 2 Playing Discworld II SO Windows7 OGI Supporter ![]() |
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#8
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![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP ![]() |
CITAZIONE (Ravenloft @ 1 Jun 2005, 12:38) CITAZIONE (The Ancient One @ 1 Jun 2005, 13:19) Beh guarda, credo potrebbe pure regalartelo...doveva essere un MMORPG ma è stato cancellato se ricordo bene...resti cmq in corsa per l'undicesimo ![]() Mi sa (ma non sono sicuro) che quello a cui ti riferisci fosse un pesce d'aprile di TGM... Cmq non può esserci Ultima con la EA ![]() -------------------- |
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#9
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![]() ![]() Gruppo: IAGTG Member Messaggi: 2.644 Iscritto il: 1 June 05 Da: Roma Utente Nr.: 1.733 SO Altro OGI Supporter ![]() Spolveratore (2) ![]() |
CITAZIONE (The Ancient One @ 1 Jun 2005, 14:19) Com'è Moment of Silence? Stavo valutando un acquisto... Secondo me, per un amante delle ag, l'acquisto è obbligato. CITAZIONE CITAZIONE Per Moment of Silence, mi è andata di lusso, l'ho giocata ancora prima dei redattori di varie testate, per Still Life un po' meno C'entra la traduzione di Mistery of the Druids? ![]() Chissà, magari un giorno Richard Garriot mi manderà l'anteprima di Ultima 10... ![]() Niente di tutto ciò! Ho semplicemente preso la versione inglese appena uscita, ossia verso novembre scorso sempre dal solito play.com. Ciao, Alberto -------------------- |
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#10
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![]() ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 3.525 Iscritto il: 18 June 03 Da: Eden Prime Utente Nr.: 1 The Lost Boss BGE Bioware Games Playing Max Payne 3 SO Windows7 ![]() |
http://www.ludus.it/code/pagina/id_gioco_p...na/21/LINGUA/IT
http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=15459&page=2 L' ho preso e leggendo questE rece speravo in un buono/ottimo gioco. Poi ricercando sul ns forum ho scoperto invece che puo' essere considerata un' adv nella media e niente di piu'. Chi ha ragione? Punto 10 euro sulla vecchia ciabatta... ![]() Millesimo post di Adv Mania... lunga vita ad a Adventure Mania! ![]() |
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#11
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![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP ![]() |
CITAZIONE (Kant @ 1 Sep 2005, 08:32) L' ho preso e leggendo questE rece speravo in un buono/ottimo gioco. Poi ricercando sul ns forum ho scoperto invece che puo' essere considerata un' adv nella media e niente di piu'. Chi ha ragione? Punto 10 euro sulla vecchia ciabatta... ![]() ![]() ![]() Cmq quando lo hai giocato aspetto di sapere le tue opinioni! CITAZIONE Millesimo post di Adv Mania... lunga vita ad a Adventure Mania! ![]() ehehehe.... ![]() -------------------- |
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#12
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![]() ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 8.898 Iscritto il: 1 November 03 Da: La Stanza Utente Nr.: 270 The Liver BGE Ico Playing Skyrim SO WinXP ![]() |
A proposito, Ancient, aspetto un commento su Fahrenheit, che è in uscita...
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#13
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![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP ![]() |
CITAZIONE (inskin @ 1 Sep 2005, 12:25) Inskin, mi hai letto nel pensiero... Volevo chiederti la stessa cosa! ![]() Per quello che ho letto fin qui, sembra veramente promettente! ![]() -------------------- |
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#14
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![]() ![]() Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.416 Iscritto il: 20 December 03 Da: La Leonessa d'Italia Utente Nr.: 620 What IF? SO Windows7 OGI Supporter ![]() |
CITAZIONE (Ravenloft @ 17 May 2005, 12:36) - Grafica - Dialoghi - Storia Contro: - Prezzo elevato - Troppo facile - Enigmi stile Myst (maledetta ricetta!) Come fa una storia ad essere buona se gli enigmi sono assolutamente fuori dal contesto? Gli enigmi FANNO PARTE della storia, altrimenti io faccio un gioco che ha la storia di Guerra e Pace e ogni tanto degli intermezzi da Settimana Enigmistica. I giocatori di AG si stanno abituando a queste presunte avventure in cui l'enigma viene vissuta come una cosa completamente avulsa dalla storia. Ma sono queste le cose che fanno la differenza. Rob -------------------- Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
http://www.levity-rpg.net/it Roberto Grassi - Narrativa interattiva http://www.robertograssi.net/narrativainterattiva |
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#15
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![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP ![]() |
CITAZIONE I giocatori di AG si stanno abituando a queste presunte avventure in cui l'enigma viene vissuta come una cosa completamente avulsa dalla storia. Ma sono queste le cose che fanno la differenza. Parole sante, rob ![]() Del resto però, più che abituarsi, si tratta di doverci "fare il callo", visto che bene o male le AG di oggigiorno sono queste... ![]() La grande diffusione del freeware credo lo di mostri ampiamente... chissà poi che questo calo di qualità dei prodotti commerciali non possa essere anche un buon trampolino per il rilancio delle AT; mi sembra che in giro ci siano tantissime persone in cerca di qualità (non solo grafica). L'impressione che ho è che vi sia stato un cambio di guardia fra i game designers di AG e che questa nuova generazione non sia ancora capace di interpretare correttamente il genere... -diego (figlio di Ken e Roberta) -------------------- |
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#16
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![]() ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 8.898 Iscritto il: 1 November 03 Da: La Stanza Utente Nr.: 270 The Liver BGE Ico Playing Skyrim SO WinXP ![]() |
Anche perchè risolvere un enigma perfettamente integrato nella trama è:
1) Mooolto più soddisfacente; 2) Un modo decente per rendere accettabile il backtracking ![]() 3) Un altro modo per spingere il giocatore ad elucubrare sulla storia e quindi immergersi totalmente in essa ![]() -------------------- |
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#17
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![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 19 Iscritto il: 28 December 04 Da: Como Utente Nr.: 1.625 BGE Beneath A Steel Sky SO Linux ![]() |
Sono sostanzialmente d'accordo. Mi aspettavo molto da Still Life, e quando uscì ottenne addirittura recensioni entusiaste praticamente ovunque, tutti voti dall'8 in su e, cosa ben peggiore, con testi che ne decantavano le lodi senza descriverne i difetti.
Storia e atmosfera sono discrete, anche se Jack lo Squartatore rimane una spanna sopra da questo (e solo da questo) punto di vista. La caratterizzazione dei personaggi è migliore di altri prodotti, come i due Syberia per citare qualcosa della stessa Microids, ma non è eccellente dato che si concentra per l'80% su Victoria, e Gus continua -sin da Post Mortem- ad essere una persona apparentemente sfigatella ma che poi è uno con le palle, il che contrasta troppo. Tecnicamente c'è ben poco da obiettare: ambienti, effetti, musiche e filmati sono sbalorditivi, un'avventura veramente cinematografica e alcuni video sono praticamente dei capolavori (in particolare "iiiiiiiiiiiidaaaaaaa", sapete a cosa mi riferisco ![]() Però però però. E' *troppo* lineare; davvero, un film interattivo. Questo rovina moltissimo l'esperienza, costringendoti ad essere poco coinvolto e quindi a goderti di meno certe bellezze come l'incrocio tra le due storie. Non è nemmeno troppo corto, ma è filoguidato e quindi semplicissimo. Tutto quello che è richiesto è parlare e compiere azioni ovvie. Senonchè... poi ti mettono due puzzle assurdi. Di cui uno, la ricetta, assolutamente privo di logica, e questo è gravissimo. Chi, dico CHI, si può divertire a tentare tutte le combinazioni di cibo? ALMENO fatelo logico, qualcosa in cui melassa=romanticismo e burro=integrità. Invece no. Già la serratura è odiosa, sostanzialmente perchè abituato dal gioco stesso a startene seduto sulla sedia a vedere la storia che prosegue, non sei psicologicamente preparato a concentrarti per un'ora su un ingranaggio. Ma la ricetta è da abolire. Stessa cosa per i dialoghi, parli e prosegui, prosegui e parli. E ci sono pure pochi personaggi con cui farlo. Il finale è la mazzata definitiva che getta Still Life, dal punto di vista del gameplay, nel baratro della mediocrità. Una storia che ha camminato per ore sul filo, viene bruciata nel nulla. Con una fine che non è una fine... e meno male che è il "seguito" di Post Mortem, che aveva tre finali e tutti e tre godibilissimi e soddisfacenti. Qui finisci che ti girano proprio i cocomeri. ![]() Commentando più largamente le avventure odierne, credo che il discorso sia più semplice di quanto non sembri: lo si vuole far diventare un prodotto di massa. E questo non può piacere ai veterani, abituati alle avventure degli anni '90. Anche giochi come Syberia, che hanno fatto un gran successo, dal punto di vista dell'avventuriero sono sufficienti e niente più. Poi il tutto viene condito con un aspetto tecnico sbalorditivo, che, se sapientemente utilizzato fa anche la differenza - quale genere è meglio delle avventure per raccontare una storia in modo artistico? Still Life e Syberia fanno un ottimo uso di questa possibilità. In certi casi ci si concentra sulla storia, e si riesce a mettere sul mercato un prodotto che risulta nel complesso buono, vedi Syberia ancora una volta. Ma il succo non cambia... Le avventure "per le masse" sono in certi casi dei bei giochi ma delle avventure mediocri. L'unico titolo che mi ha soddisfatto ultimamente da questo punto di vista è stato Black Mirror. Per il resto, ne ho viste di tutti i colori: la festa del pixel hunting in Martin Mystère, il ludibrio del facchino in Broken Sword 3, un labirinto a tempo in Sherlock Holmes 2, un piattume disarmante in NiBiRu... Mi manca ancora da giocare The Moment of Silence, a cui mi dedicherò questo autunno presumibilmente. Ciao ![]() -------------------- Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning.
·Eric S. Raymond· |
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#18
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![]() ![]() Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.416 Iscritto il: 20 December 03 Da: La Leonessa d'Italia Utente Nr.: 620 What IF? SO Windows7 OGI Supporter ![]() |
Ciao,
CITAZIONE (whiter4bbit @ 3 Sep 2005, 17:50) Però però però. E' *troppo* lineare; davvero, un film interattivo. [CUT...] Tutto quello che è richiesto è parlare e compiere azioni ovvie. E quindi dove starebbe la *interazione*? Nel fatto che clicko? Rob -------------------- Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
http://www.levity-rpg.net/it Roberto Grassi - Narrativa interattiva http://www.robertograssi.net/narrativainterattiva |
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#19
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![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 19 Iscritto il: 28 December 04 Da: Como Utente Nr.: 1.625 BGE Beneath A Steel Sky SO Linux ![]() |
Esattamente:
CITAZIONE An interactive movie is a video game genre composed entirely of full-motion video of either animated or live-action footage. As the genre has fallen out of favor, the term is sometimes used, in a derogatory way, to describe games (usually computer role-playing games) that have a heavy emphasis on cut scenes and plot, at the expense of engaging gameplay.
(wikipedia) -------------------- Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning.
·Eric S. Raymond· |
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#20
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![]() ![]() Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.416 Iscritto il: 20 December 03 Da: La Leonessa d'Italia Utente Nr.: 620 What IF? SO Windows7 OGI Supporter ![]() |
Grazie per la definizione.
Rob -------------------- Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
http://www.levity-rpg.net/it Roberto Grassi - Narrativa interattiva http://www.robertograssi.net/narrativainterattiva |
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#21
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![]() ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 3.525 Iscritto il: 18 June 03 Da: Eden Prime Utente Nr.: 1 The Lost Boss BGE Bioware Games Playing Max Payne 3 SO Windows7 ![]() |
Approposito di Black Mirror non posso che essere daccordo con te coniglietto. Mia rece dell'epoca.
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#22
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![]() ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 11.616 Iscritto il: 11 July 03 Da: Dor Firn-i-Guinar Utente Nr.: 27 The Political Scientist BGE The Secret of Monkey Island Playing Keyboard Music 5 SO Mac OS ![]() |
CITAZIONE (rgrassi @ 1 Sep 2005, 21:37) Come fa una storia ad essere buona se gli enigmi sono assolutamente fuori dal contesto? Gli enigmi FANNO PARTE della storia, altrimenti io faccio un gioco che ha la storia di Guerra e Pace e ogni tanto degli intermezzi da Settimana Enigmistica. Questo lo conoscevate?I giocatori di AG si stanno abituando a queste presunte avventure in cui l'enigma viene vissuta come una cosa completamente avulsa dalla storia. Ma sono queste le cose che fanno la differenza. Rob Nel 1989 scriveva: CITAZIONE If any type of game is going to bridge the gap between games and storytelling, it is most likely going to be adventure games. They will become less puzzle solving and more story telling, it is the blueprint the future will be made from.
-------------------- «L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».
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#23
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![]() ![]() Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.416 Iscritto il: 20 December 03 Da: La Leonessa d'Italia Utente Nr.: 620 What IF? SO Windows7 OGI Supporter ![]() |
Parole sante, Beren.
Secondo me tornare alle care vecchie AT, quindi *SENZA* la grafica, costringerebbe i designer a pensare un po' meglio le trame. SE gira bene come avventura testuale allora *potrebbe* anche essere una ottima avventura grafica. Rob -------------------- Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
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#24
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![]() ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 8.898 Iscritto il: 1 November 03 Da: La Stanza Utente Nr.: 270 The Liver BGE Ico Playing Skyrim SO WinXP ![]() |
CITAZIONE (inskin @ 1 Sep 2005, 12:25) Inskin, mi hai letto nel pensiero... Volevo chiederti la stessa cosa! ![]() Per quello che ho letto fin qui, sembra veramente promettente! ![]() Oggi finalmente ho avuto modo di provarlo e, nonostante si sia trattato di una prova di giusto mezz'ora, devo dire che mi ha fatto un'impressione veramente ottima...assolutamente notevole! -------------------- |
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#25
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CITAZIONE (inskin @ 1 Sep 2005, 12:25) Inskin, mi hai letto nel pensiero... Volevo chiederti la stessa cosa! ![]() Per quello che ho letto fin qui, sembra veramente promettente! ![]() Oggi finalmente ho avuto modo di provarlo e, nonostante si sia trattato di una prova di giusto mezz'ora, devo dire che mi ha fatto un'impressione veramente ottima...assolutamente notevole! Wow! Grande, inskin! Uffa, io devo ancora prenderlo... a questo punto aspetto qualche altro tuo parere più approfondito! -------------------- |
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Versione Lo-Fi | Oggi è il: 31st May 2023 - 16:28 |