![]() |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP ![]() |
Other Worlds
Alkis Sito ufficiale: http://www.alkis.org/ Genere: Avventura Grafica Anno di pubblicazione: 2004 Lingua: Inglese. E' in corso la traduzione in Italiano, a cura del GTO. Dimensione File: 25,5 Mb ----------------------- PREMESSA: Dopo 5 Days a Stranger questa è la seconda recensione che scrivo su un gioco tradotto dal GTO. Volevo quindi premettere che non lo faccio per fare pubblicità alle nostre traduzioni, ma perché -traducendoli- sono questi due i giochi che ho giocato a fondo recentemente. RECENSIONE: Other Worlds è un’AG freeware sorprendente, per la sua qualità e per la sua lunghezza. Se 5 Days a Stranger è un piccolo gioiellino (curato in ogni aspetto ed eccellente esempio di integrazione fra trama ed enigmi), Other Worlds è una signora avventura grafica. Un’AG vecchio stile ![]() Per lunghezza può competere con la maggior parte delle AG commerciali uscite di recente; ad esempio mi è durata (e mi è piaciuta) sicuramente più di Still Life. Ciò che più di tutto mi ha colpito di OW è l’atmosfera ironica e scanzonata ![]() ![]() Così come reminescenti di un glorioso passato sono gli enigmi: tanti, tanti ed ancora tanti ![]() ![]() Giocando a OW si ha la cifra di quanto le AG siano “subdolamente” cambiate negli ultimi anni ![]() ![]() Ovviamente non c’è nulla di male in questo (specie quando anche oggi si iniziano a vedere di nuovo delle AG eccellenti), però quel che posso dire è che OW mi ha regalato un tuffo nel passato ![]() L’altro punto di forza di OW è senz’altro la trama. Mi sento di avvertire che il gioco parte molto lentamente e non fa intuire nelle prime ore di gioco che cosa ha in serbo per il giocatore. Però anche questa parte è funzionale alla trama e necessaria per preparare i colpi di scena successivi. E che colpi di scena ![]() A questo aggiungete il carisma della protagonista, la simpatia della miriade di altri personaggi, le citazioni e le battute. Le citazioni, sia di altri giochi che di film, sono moltissime e, inoltre, all’interno del gioco, ci sono anche alcuni “easter eggs” nascosti! Una vera caccia al tesoro per chi si cimenta in quest’avventura grafica (ndCatslight:). Per chiudere in merito alle citazioni, cito anche elaine ![]() Passando alla grafica, vero punto dolente di tutte le produzioni amatoriali, colpisce inizialmente l’accozzaglia di stili diversi. I personaggi sono disegnati a mano, ma gli sfondi variano: immagini digitalizzate (tipo Police Quest 4), immagini renderizzate, sfondi disegnati a mano o con tecniche particolari. Quasi che Alkis sapesse di poter fare un’ottima AG e si sia arrangiato come poteva per la grafica. Ho scritto “colpisce inizialmente”, perché in realtà questa “accozzaglia” di stili diversi trova poi una sua ragione d’essere nella trama del gioco; non posso dilungarmi di più, per non rovinare la sorpresa, però posso assicurarvi che –a gioco terminato- scoprirete che lo stile grafico adottato ha aggiunto qualcosa al gioco! ![]() Ci sarebbe molto altro da dire su Other Worlds, ma concludo con lo stesso giudizio già espresso per 5 Days a Stranger: Other Worlds, secondo me, è quanto di meglio si possa chiedere ad una AG freeware, fatta gratuitamente da un’appassionato per altri appassionati. E ora, con l’imminente traduzione da parte del GTO, non c’è veramente ragione per non provarla! Voto: 90% Valore Storico: Clone Valore Odierno: Giocabile ----------------------- EXTRA: - Elenco delle discussioni relative a Other Worlds attive qui sulforum. - Con sommo rammarico di Tsam non pubblicheremo una nostra soluzione di Other Worlds, perché Alkis invia quella ufficiale a chiunque gli scriva. - Elenco degli easter eggs di OW. Forse in futuro pubblicheremo anche una raccolta delle citazioni che abbiamo scoperto... - Pagina della traduzione in Italiano - Forum della traduzione -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 11.616 Iscritto il: 11 July 03 Da: Dor Firn-i-Guinar Utente Nr.: 27 The Political Scientist BGE The Secret of Monkey Island Playing Keyboard Music 5 SO Mac OS ![]() |
-------------------- «L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 3.525 Iscritto il: 18 June 03 Da: Eden Prime Utente Nr.: 1 The Lost Boss BGE Bioware Games Playing Max Payne 3 SO Windows7 ![]() |
Che bella recensione!
![]() Lo voglio provare! ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 3.211 Iscritto il: 28 September 03 Da: Melée Island Utente Nr.: 181 the enchantress BGE the secret of monkey island Playing pic a pix giganti su conceptispuzzles.com beneath a steel sky the longest journey SO WinXP ![]() |
CITAZIONE (Beren Erchamion @ 15 Jun 2005, 13:56) non ti preoccupare fratellino, quando sarai padrone delle parole magiche, affidati al raggio e nulla potrà nuocerti ![]() bella lì vecchia mummia ![]() mi hai fatto venire voglia di rigiocare ![]() anzi, penso che ricomincerò prestissimo, appena alkis manda i files a cattie ![]() poi passa dall'esattore per i diritti di citazione ![]() -------------------- I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 258 Iscritto il: 23 February 05 Da: Milano Utente Nr.: 1.668 The Left Arm BGE GK1+2 Playing Emily Enough SO WinXP OGI Supporter ![]() |
![]() ps: anche per la mia nota, passa dall'esattore, che voglio iniziare anch'io a riscuotere i contributi ![]() -------------------- ![]() ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() The Answer ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 22.495 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 ![]() |
Gran bella recensione compare..:-)...attendo con ansia d igiocarci..e di scrivere una soluzione per me..;-)..ciao
tsam -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 5.386 Iscritto il: 3 November 03 Da: Barovia Utente Nr.: 286 Lord of Mists BGE System Shock 2 Playing Discworld II SO Windows7 OGI Supporter ![]() |
CITAZIONE ps: anche per la mia nota, passa dall'esattore, che voglio iniziare anch'io a riscuotere i contributi Ti aspetto Antico ![]() ![]() P.S. Cat, mi fai venire i brividi quando fai 'ste dichiarazioni contorte... ![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 11.616 Iscritto il: 11 July 03 Da: Dor Firn-i-Guinar Utente Nr.: 27 The Political Scientist BGE The Secret of Monkey Island Playing Keyboard Music 5 SO Mac OS ![]() |
Finito. Quoto in pieno il giudizio di Ancient:
CITAZIONE (The Ancient One @ 15 Jun 2005, 13:13) Other Worlds, secondo me, è quanto di meglio si possa chiedere ad una AG freeware, fatta gratuitamente da un’appassionato per altri appassionati. E ora, con l’imminente traduzione da parte del GTO, non c’è veramente ragione per non provarla! Vale veramente la pena. Graficamente non mi ha entusiasmato per nulla l'accozzaglia di cui parla l'Antico, ma la trama è molto bella. CITAZIONE In futuro speriamo di riuscire a pubblicare anche una lista con tutte le citazioni contenute nel gioco. Sarebbe l'ideale. E' zeppa di citazioni, alcune evidenti (mitica la citazione di Indy 4, come anche quella di MI nel finale: ora vai a dormire), ma altre meno (il pescatore delle Terre Bianche - non ricordo il nome - è IMO una citazione di Simon the Sorcerer).
-------------------- «L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP ![]() |
Mitico, beren!
Direi che sei un *ottimo* giocatore di AG, se l'hai finita senza soluzione in 3 giorni (almeno che tu non ci abbia giocato 24 ore al giorno, ovviamente... ![]() CITAZIONE Vale veramente la pena. Graficamente non mi ha entusiasmato per nulla l'accozzaglia di cui parla l'Antico, ma la trama è molto bella. Toglimi una curiosità però, beren: trovi anche tu che sia almeno in parte giustificata dalla trama? CITAZIONE (il pescatore delle Terre Bianche - non ricordo il nome - è IMO una citazione di Simon the Sorcerer). Togli pure "IMO"! ![]() Un'altra citazione che ho apprezzato molto, è quella della chiave sul lampadario della villa. Maniac Mansion! -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
CITAZIONE (The Ancient One @ 8 Oct 2005, 03:08) Mitico, beren! Ho impiegato circa 12 ore.Direi che sei un *ottimo* giocatore di AG, se l'hai finita senza soluzione in 3 giorni (almeno che tu non ci abbia giocato 24 ore al giorno, ovviamente... ![]() CITAZIONE CITAZIONE Vale veramente la pena. Graficamente non mi ha entusiasmato per nulla l'accozzaglia di cui parla l'Antico, ma la trama è molto bella. Toglimi una curiosità però, beren: trovi anche tu che sia almeno in parte giustificata dalla trama? -------------------- «L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Su consiglio di beren, ho aggiunto agli extra della recensionel'elenco delle discussioni relative a Other Worlds attive qui sulforum.
-------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 635 Iscritto il: 22 September 05 Utente Nr.: 1.831 BGE Monkey Island SO WinVista ![]() |
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER
Volevo segnalare 4 piccoli bug 1 Se non date l'euro al barbone lo avrete con voi fino a quando siete su marte dopodichè sparirà automaticamente 2 Se non raccogliete il succo d'arancia e andate avanti lo stesso quando sarete alla villa del barbone il gioco vi dirà lo stesso che avete perduto la vostra lattina anche se non L'AVETE MAI PRESA, e ce di più una volta tornati nella villa del presente potrete RACCOGLIERE la lattina che non avevate preso prima (ma che avete incredibilmente perso nel futuro) per cui dopo vi ritroverete fra gli ogetti la lattina nuova e la lattina fossile.UN VERO PARADOSSO SPAZIOTEMPORALE(altro che quello di marte) 3 Se non trasformate il fiore occhiuto(futuro piede di porco) e andate avanti nell'avventura come se ninte fosse una volta giunti al vulcano con Duoluie vi ritroverete automaticamente il piede di porco ANCHE SE NON L'AVETE MAI RACCOLTO. 4 Quando siete al vulcano e costruite la molotov, questa si disferà automaticamente una volta arrivati alla nave dei pirati Sinceramente non sapevo se postare qui o in quello li Lolly però penso che dei bug siano più inerenti ad una recensione che a delle citazioni |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 258 Iscritto il: 23 February 05 Da: Milano Utente Nr.: 1.668 The Left Arm BGE GK1+2 Playing Emily Enough SO WinXP OGI Supporter ![]() |
CITAZIONE (chipko @ 6 Nov 2005, 01:58) 2 Se non raccogliete il succo d'arancia e andate avanti lo stesso quando sarete alla villa del barbone il gioco vi dirà lo stesso che avete perduto la vostra lattina anche se non L'AVETE MAI PRESA, e ce di più una volta tornati nella villa del presente potrete RACCOGLIERE la lattina che non avevate preso prima (ma che avete incredibilmente perso nel futuro) per cui dopo vi ritroverete fra gli ogetti la lattina nuova e la lattina fossile.UN VERO PARADOSSO SPAZIOTEMPORALE(altro che quello di marte) ![]() Te lo dico perchè senza la lattina di succo di arancia, cosi' come senza la bottiglia di vodka, non si puoò fare lo Screwdriver e, quindi, tutto il resto.... ![]() -------------------- ![]() ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 635 Iscritto il: 22 September 05 Utente Nr.: 1.831 BGE Monkey Island SO WinVista ![]() |
CITAZIONE (Catslight @ 6 Nov 2005, 15:20) ![]() Te lo dico perchè senza la lattina di succo di arancia, cosi' come senza la bottiglia di vodka, non si puoò fare lo Screwdriver e, quindi, tutto il resto.... ![]() Certo perchè ci ho rigiocato apposta dall'inizio per vedere cosa capitava se non prendevo la lattina, in realtà la lattina non serve per lo Screwdriver, per quello basta la sola Vodka(bisogna usare la bottiglia con natalia, lei l'annusa scopre che è vodka e poi scegliere la ricetta dalla lista ) Comunque ho uno screenshot con lei che ha tutte e 2 le lattine solo che non so come metterlo sul forum |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() ![]() Gruppo: Founder Messaggi: 3.211 Iscritto il: 28 September 03 Da: Melée Island Utente Nr.: 181 the enchantress BGE the secret of monkey island Playing pic a pix giganti su conceptispuzzles.com beneath a steel sky the longest journey SO WinXP ![]() |
CITAZIONE (chipko @ 6 Nov 2005, 16:06) Comunque ho uno screenshot con lei che ha tutte e 2 le lattine solo che non so come metterlo sul forum puoi allegarlo usando la funzione allegati che trovi sotto alla finestra del messaggio (dopo Opzioni Sondaggio e Icone messaggio) oppure puoi farlo hostare su un sito apposito (ad esempio imageshack) e riportare nel messaggio il link che ti viene indicato -------------------- I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
ecco l'immagine hostata da imageshack
![]() ho scelto la striscia Hotlink for forums (1); si può anche scegliere la striscia Thumbnail for forums (1) per mettere l'immagine in versione thumbnail basta che copi la striscia e la incolli direttamente nel messaggio -------------------- I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
L'unica cosa che si può fare è mandare una segnalazione ad Alkis, anche se non credo che ci rimetterà le mani
![]() -------------------- ![]() ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
CITAZIONE (Catslight @ 7 Nov 2005, 20:17) L'unica cosa che si può fare è mandare una segnalazione ad Alkis, anche se non credo che ci rimetterà le mani ![]() E perchè dovrebbe? A me piace un sacco questo bug ![]() ![]() E poi (secondo me) ogni avventura grafica che si rispetti deve avere un bel bug(che non impedisc gioco ovviamente) |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
A gioco finito l'ho rifatto da capo e ho trovato altri 2 bugs:
5 Quando siete nella villa(Arsalior) se non prendete la palla rossa ve la troverete magicamente nell'astronave del futuro. 6 Quando siete su marte se date la risposta esatta prima di parlare con vostra sorella sarà accettata lo stesso(quì secondo me è da cambiare, non dovrebbe essere possibile a Natalia tentare una risposta prima di aver parlato con Marina) Volevo aggiungere una considerazione personale a proposito dei 6 i bug, tutti si basano sulla presunta impossibilità che un giocatore non raccolga determinati oggetti(palla, lattina, fiore),non parli con determinate persone(barbone,infatti solo non parlandogli è possibile entrare nella villa senza dargli l'euro in caso contrario si viene uccisi), o non compia determinate azioni(come quella di chiamare la sorella da marte). In effetti questi sono presupposti ragionevoli, uno dei principi base delle ag è raccogli tutto il possibile ma mi pareva di ricordare che in un intervista a Ron Gilbert lui non la pensava esattamente così, affermava infatti che il giocatore deve essere motivato a raccogliere un oggetto. Voi cosa ne pensate? PS E' ovvio che questo non vuole essere una critica al lavoro di Akins il quale ha fatto un'avventura grafica degna(anzi degnissima) di stare al pari di quelle commerciali.Per la fine NO COMMENT. |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Per prima cosa grazie di tutte queste segnalazioni!
![]() CITAZIONE (chipko @ 7 Nov 2005, 21:02) CITAZIONE (Catslight @ 7 Nov 2005, 20:17) L'unica cosa che si può fare è mandare una segnalazione ad Alkis, anche se non credo che ci rimetterà le mani ![]() E perchè dovrebbe? A me piace un sacco questo bug ![]() ![]() Cavolo, Chipko! Ormai sei un super esperto di Other Worlds! ![]() Non vedo l'ora di sottoporti 5 Days a Stranger (che da appassionato di AG dovrai giocare!!! ![]() ![]() CITAZIONE E poi (secondo me) ogni avventura grafica che si rispetti deve avere un bel bug(che non impedisc gioco ovviamente) ![]() Parole sante! Però confesso che al momento non mi sovviene nessun altro bug simpatico all'interno di una AG... Qualche idea? Sarebbe un bell'elenco. Di quelli antipatici invece me ne vengono diversi, in primis quello legato al movimento di Riverwind nel finale di Discworld 1... ![]() -diego -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 13 Iscritto il: 6 December 05 Utente Nr.: 1.931 SO WinXP ![]() |
L'ho finoto proprio ora!
Quasi quasi mi dispiace... Davvero un bellissimo gioco e una stupenda traduzione. Grazie mille a chi ci ha lavorato permettendomi di giocarci. Aspetto con trepidazione nuove traduzioni... |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 49 Iscritto il: 29 November 05 Da: torino Utente Nr.: 1.925 BGE Gabriel knight 2 SO WinXP ![]() |
Dopo una lotta di classe con la prole, per il monopolio del computer e
grazie agli aiuti di Alice..... FINITO!!! ![]() ![]() Complimenti ai traduttori ![]() Vi segnalo due bugs 1) sulla navicella dopo aver raccolto una volta in cucina la barra di metallo quando sono tornata la seconda volta l'ho ritrovata e raccolta nuovamente 2) quando Natalia è dietro l'altare e digita il codice, nell'inventario mi ritrovo la molotov Adesso aspetto nuove traduzioni... perchè ci saranno veroooooo? Nel frattempo proverò Zac Mckrachen. Ciao a tutti |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Dopo una lotta di classe con la prole, per il monopolio del computer e grazie agli aiuti di Alice..... FINITO!!! ![]() ![]() Complimenti ai traduttori ![]() Vi segnalo due bugs 1) sulla navicella dopo aver raccolto una volta in cucina la barra di metallo quando sono tornata la seconda volta l'ho ritrovata e raccolta nuovamente 2) quando Natalia è dietro l'altare e digita il codice, nell'inventario mi ritrovo la molotov Adesso aspetto nuove traduzioni... perchè ci saranno veroooooo? Nel frattempo proverò Zac Mckrachen. Ciao a tutti ![]() Brava!! Per i bugs credo non ci sia nulla da fare, in quanto non credo che Alkis abbia voglia di rimetterci mano ![]() comunque glieli segnalerò! Grazie. Per le nuove traduzioni c'è già in cantiere Emily Enough! Anzi, se vuoi dare una mano, anche solo a districare i dubbi che segnaleremo nelle "frasi dubbie", ti invito a leggere QUESTO POST nell'apposita sezione "Traduzioni". Saresti la benvenuta! ![]() Altrimenti, prenotati per il beta test ![]() ![]() -------------------- ![]() ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Gamer Messaggi: 1.145 Iscritto il: 27 April 05 Utente Nr.: 1.710 just a web hitchhiker BGE gk1 Playing no time no games :( SO Win98 ![]() |
[acccccc...
![]() è passato da qualche giorno l'onomastico di natalia e non le abbiamo fatto gli auguri! ![]() ![]() -------------------- ![]() |
|
|
![]() ![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 7th July 2022 - 05:11 |