Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Other Worlds, Recensione
The Ancient One
messaggio15 Jun 2005, 12:13
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Other Worlds

Alkis

Sito ufficiale:
http://www.alkis.org/

Genere: Avventura Grafica

Anno di pubblicazione: 2004

Lingua: Inglese.
E' in corso la traduzione in Italiano, a cura del GTO.

Dimensione File: 25,5 Mb

-----------------------

PREMESSA:
Dopo 5 Days a Stranger questa è la seconda recensione che scrivo su un gioco tradotto dal GTO. Volevo quindi premettere che non lo faccio per fare pubblicità alle nostre traduzioni, ma perché -traducendoli- sono questi due i giochi che ho giocato a fondo recentemente.

RECENSIONE:
Other Worlds è un’AG freeware sorprendente, per la sua qualità e per la sua lunghezza.
Se 5 Days a Stranger è un piccolo gioiellino (curato in ogni aspetto ed eccellente esempio di integrazione fra trama ed enigmi), Other Worlds è una signora avventura grafica. Un’AG vecchio stile love.gif , nel significato più vero del termine.

Per lunghezza può competere con la maggior parte delle AG commerciali uscite di recente; ad esempio mi è durata (e mi è piaciuta) sicuramente più di Still Life.

Ciò che più di tutto mi ha colpito di OW è l’atmosfera ironica e scanzonata insane.gif , in linea con le grandi AG del passato. Ci sono battute e citazioni, luoghi fantastici e personaggi bislacchi. Ma dove erano finiti ultimamente? rolleyes.gif
Così come reminescenti di un glorioso passato sono gli enigmi: tanti, tanti ed ancora tanti approved.gif . Other Worlds è uno di quei giochi dove, se vuoi montare in macchina, prima devi trovarti la chiave e poi devi accomodare il motore. E’ uno di quei giochi dove, se mischi vodka e succo d’arancia, ottieni un cacciavite e non uno screwdriver! rotfl.gif
Giocando a OW si ha la cifra di quanto le AG siano “subdolamente” cambiate negli ultimi anni dry.gif . Uno dei precursori di questa svolta credo sia stato Phantasmagoria; ma poco importa dove sia iniziata, quello che conta è che le AG si sono fatte per prima cosa il mezzo per raccontare una storia, mettendo (spesso) gli enigmi in secondo piano. Dalle isole dei Caraibi pirate.gif siamo passati alle scene dei delitti. Dai toni surreali siamo arrivati alle immagini forti e ai dialoghi cruenti.
Ovviamente non c’è nulla di male in questo (specie quando anche oggi si iniziano a vedere di nuovo delle AG eccellenti), però quel che posso dire è che OW mi ha regalato un tuffo nel passato cwm16.gif e sinceramente ne avevo bisogno…

L’altro punto di forza di OW è senz’altro la trama.
Mi sento di avvertire che il gioco parte molto lentamente e non fa intuire nelle prime ore di gioco che cosa ha in serbo per il giocatore. Però anche questa parte è funzionale alla trama e necessaria per preparare i colpi di scena successivi. E che colpi di scena eek.gif! Onestamente era tanto che non restavo veramente sorpreso davanti ad una AG!
A questo aggiungete il carisma della protagonista, la simpatia della miriade di altri personaggi, le citazioni e le battute.
Le citazioni, sia di altri giochi che di film, sono moltissime e, inoltre, all’interno del gioco, ci sono anche alcuni “easter eggs” nascosti! Una vera caccia al tesoro per chi si cimenta in quest’avventura grafica (ndCatslight:).
Per chiudere in merito alle citazioni, cito anche elaine biggrin.gif : “[...] non solo alkis usa l'inglese tipico delle AG (i modi di dire rispecchiano gli slang tipici dell'inizio degli anni 90) ma lo fa spesso anche in modo ironico: gli piace mostrare quante avventure ha giocato, citandole, facendoci delle spirito sopra, fondando addirittura una teogonia dell'AG ... vabbeh fermatemi perchè altrimenti divento molesta eheheh”.

Passando alla grafica, vero punto dolente di tutte le produzioni amatoriali, colpisce inizialmente l’accozzaglia di stili diversi. I personaggi sono disegnati a mano, ma gli sfondi variano: immagini digitalizzate (tipo Police Quest 4), immagini renderizzate, sfondi disegnati a mano o con tecniche particolari. Quasi che Alkis sapesse di poter fare un’ottima AG e si sia arrangiato come poteva per la grafica.
Ho scritto “colpisce inizialmente”, perché in realtà questa “accozzaglia” di stili diversi trova poi una sua ragione d’essere nella trama del gioco; non posso dilungarmi di più, per non rovinare la sorpresa, però posso assicurarvi che –a gioco terminato- scoprirete che lo stile grafico adottato ha aggiunto qualcosa al gioco! approved.gif

Ci sarebbe molto altro da dire su Other Worlds, ma concludo con lo stesso giudizio già espresso per 5 Days a Stranger:
Other Worlds, secondo me, è quanto di meglio si possa chiedere ad una AG freeware, fatta gratuitamente da un’appassionato per altri appassionati.
E ora, con l’imminente traduzione da parte del GTO, non c’è veramente ragione per non provarla!

Voto: 90%

Valore Storico: Clone

Valore Odierno: Giocabile

-----------------------

EXTRA:

- Elenco delle discussioni relative a Other Worlds attive qui sulforum.

- Con sommo rammarico di Tsam non pubblicheremo una nostra soluzione di Other Worlds, perché Alkis invia quella ufficiale a chiunque gli scriva.

- Elenco degli easter eggs di OW. Forse in futuro pubblicheremo anche una raccolta delle citazioni che abbiamo scoperto...

- Pagina della traduzione in Italiano

- Forum della traduzione

--------------------

Beren Erchamion
messaggio15 Jun 2005, 12:56
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Dor Firn-i-Guinar
Utente Nr.: 27
The Political Scientist

BGE The Secret of Monkey Island
Playing Keyboard Music 5
SO Mac OS

E bravo l'Antico! Dimmi una cosa, si può morire?

...non ti dimenticare che io sono l'eternauta...

--------------------
«L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».

kantuccio
messaggio15 Jun 2005, 13:02
Messaggio #3

Gruppo icone

Da: Eden Prime
Utente Nr.: 1
The Lost Boss

BGE Bioware Games
Playing Max Payne 3
SO Windows7

Che bella recensione! clap.gif

Lo voglio provare! 41.gif

elaine
messaggio15 Jun 2005, 13:29
Messaggio #4

Gruppo icone

Da: Melée Island
Utente Nr.: 181
the enchantress

BGE the secret of monkey island
Playing pic a pix giganti su conceptispuzzles.com
beneath a steel sky
the longest journey

SO WinXP

CITAZIONE (Beren Erchamion @ 15 Jun 2005, 13:56)
E bravo Diego! Dimmi una cosa, si può morire?

...non ti dimenticare che io sono l'eternauta...
*

non ti preoccupare fratellino, quando sarai padrone delle parole magiche, affidati al raggio e nulla potrà nuocerti wink.gif

bella lì vecchia mummia approved.gif
mi hai fatto venire voglia di rigiocare arcadefreak.gif
anzi, penso che ricomincerò prestissimo, appena alkis manda i files a cattie roargh.gif

poi passa dall'esattore per i diritti di citazione n2.gif

--------------------
I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.

Catslight
messaggio15 Jun 2005, 15:49
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Da: Milano
Utente Nr.: 1.668
The Left Arm

BGE GK1+2
Playing Emily Enough
SO WinXP

OGI Supporter

1.gif E bravo l'Antico !

ps: anche per la mia nota, passa dall'esattore, che voglio iniziare anch'io a riscuotere i contributi n3.gif

--------------------

Tsam
messaggio15 Jun 2005, 17:52
Messaggio #6

The Answer
Gruppo icone

Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Gran bella recensione compare..:-)...attendo con ansia d igiocarci..e di scrivere una soluzione per me..;-)..ciao
tsam

--------------------

Ravenloft
messaggio16 Jun 2005, 21:21
Messaggio #7

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE
ps: anche per la mia nota, passa dall'esattore, che voglio iniziare anch'io a riscuotere i contributi

Ti aspetto Antico kissing[1].gif

nana.gif

P.S. Cat, mi fai venire i brividi quando fai 'ste dichiarazioni contorte... wink.gif

--------------------

Beren Erchamion
messaggio7 Oct 2005, 14:38
Messaggio #8

Gruppo icone

The Political Scientist

Playing Keyboard Music 5
SO Mac OS

Finito. Quoto in pieno il giudizio di Ancient:

CITAZIONE (The Ancient One @ 15 Jun 2005, 13:13)
Other Worlds, secondo me, è quanto di meglio si possa chiedere ad una AG freeware, fatta gratuitamente da un’appassionato per altri appassionati.
E ora, con l’imminente traduzione da parte del GTO, non c’è veramente ragione per non provarla!

Vale veramente la pena. Graficamente non mi ha entusiasmato per nulla l'accozzaglia di cui parla l'Antico, ma la trama è molto bella.

CITAZIONE
In futuro speriamo di riuscire a pubblicare anche una lista con tutte le citazioni contenute nel gioco.
Sarebbe l'ideale. E' zeppa di citazioni, alcune evidenti (mitica la citazione di Indy 4, come anche quella di MI nel finale: ora vai a dormire), ma altre meno (il pescatore delle Terre Bianche - non ricordo il nome - è IMO una citazione di Simon the Sorcerer).

--------------------

The Ancient One
messaggio8 Oct 2005, 02:08
Messaggio #9

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Mitico, beren!
Direi che sei un *ottimo* giocatore di AG, se l'hai finita senza soluzione in 3 giorni (almeno che tu non ci abbia giocato 24 ore al giorno, ovviamente... biggrin.gif )!!!

CITAZIONE
Vale veramente la pena. Graficamente non mi ha entusiasmato per nulla l'accozzaglia di cui parla l'Antico, ma la trama è molto bella.

Toglimi una curiosità però, beren: trovi anche tu che sia almeno in parte giustificata dalla trama?

CITAZIONE
(il pescatore delle Terre Bianche - non ricordo il nome - è IMO una citazione di Simon the Sorcerer).

Togli pure "IMO"! biggrin.gif

Un'altra citazione che ho apprezzato molto, è quella della chiave sul lampadario della villa.
Maniac Mansion!

--------------------

Beren Erchamion
messaggio8 Oct 2005, 10:02
Messaggio #10

Gruppo icone

The Political Scientist

Playing Keyboard Music 5
SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 8 Oct 2005, 03:08)
Mitico, beren!
Direi che sei un *ottimo* giocatore di AG, se l'hai finita senza soluzione in 3 giorni (almeno che tu non ci abbia giocato 24 ore al giorno, ovviamente... biggrin.gif )!!!
Ho impiegato circa 12 ore.

CITAZIONE
CITAZIONE

Toglimi una curiosità però, beren: trovi anche tu che sia almeno in parte giustificata dalla trama?
Si, considerato il finale.

--------------------

The Ancient One
messaggio13 Oct 2005, 14:15
Messaggio #11

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Su consiglio di beren, ho aggiunto agli extra della recensionel'elenco delle discussioni relative a Other Worlds attive qui sulforum.

--------------------

chipko
messaggio6 Nov 2005, 01:58
Messaggio #12

Utente Nr.: 1.831
BGE Monkey Island
SO WinVista

ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Volevo segnalare 4 piccoli bug

1 Se non date l'euro al barbone lo avrete con voi fino a quando siete su marte dopodichè sparirà automaticamente

2 Se non raccogliete il succo d'arancia e andate avanti lo stesso quando sarete alla villa del barbone il gioco vi dirà lo stesso che avete perduto la vostra lattina anche se non L'AVETE MAI PRESA, e ce di più una volta tornati nella villa del presente potrete RACCOGLIERE la lattina che non avevate preso prima (ma che avete incredibilmente perso nel futuro) per cui dopo vi ritroverete fra gli ogetti la lattina nuova e la lattina fossile.UN VERO PARADOSSO SPAZIOTEMPORALE(altro che quello di marte)

3 Se non trasformate il fiore occhiuto(futuro piede di porco) e andate avanti nell'avventura come se ninte fosse una volta giunti al vulcano con Duoluie vi ritroverete automaticamente il piede di porco ANCHE SE NON L'AVETE MAI RACCOLTO.

4 Quando siete al vulcano e costruite la molotov, questa si disferà automaticamente una volta arrivati alla nave dei pirati

Sinceramente non sapevo se postare qui o in quello li Lolly però penso che dei bug siano più inerenti ad una recensione che a delle citazioni

Catslight
messaggio6 Nov 2005, 15:20
Messaggio #13

The Left Arm

BGE GK1+2
Playing Emily Enough
SO WinXP

OGI Supporter

CITAZIONE (chipko @ 6 Nov 2005, 01:58)
2 Se non raccogliete il succo d'arancia e andate avanti lo stesso quando sarete alla villa del barbone il gioco vi dirà lo stesso che avete perduto la vostra lattina anche se non L'AVETE MAI PRESA, e ce di più una volta tornati nella villa del presente potrete RACCOGLIERE la lattina che non avevate preso prima (ma che avete incredibilmente perso nel futuro) per cui dopo vi ritroverete fra gli ogetti la lattina nuova e la lattina fossile.UN VERO PARADOSSO SPAZIOTEMPORALE(altro che quello di marte)
*

scratch.gif Sei assolutamente certo di non averla presa la lattina? Non è che hai fatto confusione coi salvataggi?

Te lo dico perchè senza la lattina di succo di arancia, cosi' come senza la bottiglia di vodka, non si puoò fare lo Screwdriver e, quindi, tutto il resto....

fragend013.gif

--------------------

chipko
messaggio6 Nov 2005, 16:06
Messaggio #14

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Catslight @ 6 Nov 2005, 15:20)
scratch.gif  Sei assolutamente certo di non averla presa la lattina? Non è che hai fatto confusione coi salvataggi?

Te lo dico perchè senza la lattina di succo di arancia, cosi' come senza la bottiglia di vodka, non si puoò fare lo Screwdriver e, quindi, tutto il resto....

fragend013.gif
*

Certo perchè ci ho rigiocato apposta dall'inizio per vedere cosa capitava se non prendevo la lattina, in realtà la lattina non serve per lo Screwdriver, per quello basta la sola Vodka(bisogna usare la bottiglia con natalia, lei l'annusa scopre che è vodka e poi scegliere la ricetta dalla lista )
Comunque ho uno screenshot con lei che ha tutte e 2 le lattine solo che non so come metterlo sul forum

elaine
messaggio6 Nov 2005, 16:39
Messaggio #15

Gruppo icone

the enchantress

beneath a steel sky
the longest journey

SO WinXP

CITAZIONE (chipko @ 6 Nov 2005, 16:06)
Comunque ho uno screenshot con lei che ha tutte e 2 le lattine solo che non so come metterlo sul forum
*

puoi allegarlo usando la funzione allegati che trovi sotto alla finestra del messaggio (dopo Opzioni Sondaggio e Icone messaggio)

oppure puoi farlo hostare su un sito apposito (ad esempio imageshack) e riportare nel messaggio il link che ti viene indicato

--------------------
I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.

elaine
messaggio6 Nov 2005, 17:08
Messaggio #16

Gruppo icone

the enchantress

beneath a steel sky
the longest journey

SO WinXP

ecco l'immagine hostata da imageshack

ho scelto la striscia Hotlink for forums (1); si può anche scegliere la striscia Thumbnail for forums (1) per mettere l'immagine in versione thumbnail
basta che copi la striscia e la incolli direttamente nel messaggio

--------------------

Catslight
messaggio7 Nov 2005, 20:17
Messaggio #17

The Left Arm

BGE GK1+2
Playing Emily Enough
SO WinXP

OGI Supporter

L'unica cosa che si può fare è mandare una segnalazione ad Alkis, anche se non credo che ci rimetterà le mani fragend013.gif

--------------------

chipko
messaggio7 Nov 2005, 21:02
Messaggio #18

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Catslight @ 7 Nov 2005, 20:17)
L'unica cosa che si può fare è mandare una segnalazione ad Alkis, anche se non credo che ci rimetterà le mani  fragend013.gif
*

E perchè dovrebbe? A me piace un sacco questo bug approved.gif , lo considero davvero come il risultato di una distorsione spaziotemporale, in una realtà parallela un altra natalia aveva preso la lattina che la mia natalia non ha voluto prendere e in seguito a causa di obe le due natalie si sono sovrapposte fino ad assorbirsi lun l'altra e quindi perdendo la lattina. teach.gif
E poi (secondo me) ogni avventura grafica che si rispetti deve avere un bel bug(che non impedisc gioco ovviamente)

chipko
messaggio8 Nov 2005, 00:38
Messaggio #19

BGE Monkey Island
SO WinVista

A gioco finito l'ho rifatto da capo e ho trovato altri 2 bugs:

5 Quando siete nella villa(Arsalior) se non prendete la palla rossa ve la troverete magicamente nell'astronave del futuro.
6 Quando siete su marte se date la risposta esatta prima di parlare con vostra sorella sarà accettata lo stesso(quì secondo me è da cambiare, non dovrebbe essere possibile a Natalia tentare una risposta prima di aver parlato con Marina)

Volevo aggiungere una considerazione personale a proposito dei 6 i bug, tutti si basano sulla presunta impossibilità che un giocatore non raccolga determinati oggetti(palla, lattina, fiore),non parli con determinate persone(barbone,infatti solo non parlandogli è possibile entrare nella villa senza dargli l'euro in caso contrario si viene uccisi), o non compia determinate azioni(come quella di chiamare la sorella da marte).
In effetti questi sono presupposti ragionevoli, uno dei principi base delle ag è raccogli tutto il possibile ma mi pareva di ricordare che in un intervista a Ron Gilbert lui non la pensava esattamente così, affermava infatti che il giocatore deve essere motivato a raccogliere un oggetto.
Voi cosa ne pensate?
PS E' ovvio che questo non vuole essere una critica al lavoro di Akins il quale ha fatto un'avventura grafica degna(anzi degnissima) di stare al pari di quelle commerciali.Per la fine NO COMMENT.

The Ancient One
messaggio8 Nov 2005, 00:42
Messaggio #20

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Per prima cosa grazie di tutte queste segnalazioni! approved.gif

CITAZIONE (chipko @ 7 Nov 2005, 21:02)
CITAZIONE (Catslight @ 7 Nov 2005, 20:17)
L'unica cosa che si può fare è mandare una segnalazione ad Alkis, anche se non credo che ci rimetterà le mani  fragend013.gif
*

E perchè dovrebbe? A me piace un sacco questo bug approved.gif , lo considero davvero come il risultato di una distorsione spaziotemporale, in una realtà parallela un altra natalia aveva preso la lattina che la mia natalia non ha voluto prendere e in seguito a causa di obe le due natalie si sono sovrapposte fino ad assorbirsi lun l'altra e quindi perdendo la lattina. teach.gif
*

Cavolo, Chipko! Ormai sei un super esperto di Other Worlds! hail.gif
Non vedo l'ora di sottoporti 5 Days a Stranger (che da appassionato di AG dovrai giocare!!! deal.gif ) e (se sei anche un appassionato di rpg) Ultima 7... dry.gif

CITAZIONE
E poi (secondo me) ogni avventura grafica che si rispetti deve avere un bel bug(che non impedisc gioco ovviamente)

rotfl.gif
Parole sante!
Però confesso che al momento non mi sovviene nessun altro bug simpatico all'interno di una AG... Qualche idea? Sarebbe un bell'elenco.
Di quelli antipatici invece me ne vengono diversi, in primis quello legato al movimento di Riverwind nel finale di Discworld 1...
wave.gif
-diego

--------------------

alice
messaggio11 Dec 2005, 00:00
Messaggio #21

Utente Nr.: 1.931
SO WinXP

L'ho finoto proprio ora!
Quasi quasi mi dispiace...
Davvero un bellissimo gioco e una stupenda traduzione.
Grazie mille a chi ci ha lavorato permettendomi di giocarci.
Aspetto con trepidazione nuove traduzioni...

Marycandy
messaggio20 Dec 2005, 12:47
Messaggio #22

Da: torino
Utente Nr.: 1.925
BGE Gabriel knight 2
SO WinXP

Dopo una lotta di classe con la prole, per il monopolio del computer e
grazie agli aiuti di Alice..... FINITO!!! 41.gif 41.gif
Complimenti ai traduttori clap.gif

Vi segnalo due bugs

1) sulla navicella dopo aver raccolto una volta in cucina la barra di metallo
quando sono tornata la seconda volta l'ho ritrovata e raccolta nuovamente

2) quando Natalia è dietro l'altare e digita il codice, nell'inventario mi ritrovo
la molotov

Adesso aspetto nuove traduzioni... perchè ci saranno veroooooo?
Nel frattempo proverò Zac Mckrachen.
Ciao a tutti

Catslight
messaggio20 Dec 2005, 13:39
Messaggio #23

The Left Arm

BGE GK1+2
Playing Emily Enough
SO WinXP

OGI Supporter

CITAZIONE (Marycandy @ 20 Dec 2005, 12:47) *
Dopo una lotta di classe con la prole, per il monopolio del computer e
grazie agli aiuti di Alice..... FINITO!!! 41.gif 41.gif
Complimenti ai traduttori clap.gif

Vi segnalo due bugs

1) sulla navicella dopo aver raccolto una volta in cucina la barra di metallo
quando sono tornata la seconda volta l'ho ritrovata e raccolta nuovamente

2) quando Natalia è dietro l'altare e digita il codice, nell'inventario mi ritrovo
la molotov

Adesso aspetto nuove traduzioni... perchè ci saranno veroooooo?
Nel frattempo proverò Zac Mckrachen.
Ciao a tutti

clap.gif
Brava!!

Per i bugs credo non ci sia nulla da fare, in quanto non credo che Alkis abbia voglia di rimetterci mano fragend013.gif
comunque glieli segnalerò! Grazie.

Per le nuove traduzioni c'è già in cantiere Emily Enough!

Anzi, se vuoi dare una mano, anche solo a districare i dubbi che segnaleremo nelle "frasi dubbie", ti invito a leggere QUESTO POST nell'apposita sezione "Traduzioni".
Saresti la benvenuta! ponpon.gif

Altrimenti, prenotati per il beta test deal.gif

wave.gif

--------------------

lollypop
messaggio29 Dec 2005, 18:56
Messaggio #24

Utente Nr.: 1.710
just a web hitchhiker

BGE gk1
Playing no time no games :(
SO Win98

[acccccc... n7.gif
è passato da qualche giorno l'onomastico di natalia e non le abbiamo fatto gli auguri! azz.gif]

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 4th December 2020 - 02:47