Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Doom
OldGamesItalia > (Old)Games > Videogiochi
Tsam
In occasione del ventennale, apriamo la discussione di un gioco storico e di una grande mancanza per ogi.

Qu la news: http://www.oldgamesitalia.net/notizie/sono...-vostro-destino

A quando la recensione? biggrin2a.gif
simone_pizzi
CITAZIONE (Tsam @ 11 Dec 2013, 08:55) *
In occasione del ventennale, apriamo la discussione di un gioco storico e di una grande mancanza per ogi.

Qu la news: http://www.oldgamesitalia.net/notizie/sono...-vostro-destino

A quando la recensione? biggrin2a.gif

Avrei scelto le stesse, identiche e sacrosante parole di Mashiro. Quanti ricordi e che brividino dietro la schiena... grande.
Ci facciamo uno speciale di AV?
Tsam
Pollice alto!
TheRuler
CITAZIONE (simone_pizzi @ 11 Dec 2013, 10:27) *
Avrei scelto le stesse, identiche e sacrosante parole di Mashiro. Quanti ricordi e che brividino dietro la schiena... grande.
Ci facciamo uno speciale di AV?


Sei una faina pizzi! Faresti uno speciale pure sull'abbacchio!
Ginoki
Anche io l'ho scoperto sù di un 486DX2,roba da perderci il sonno,visto che il (super)PC in questione era quello a disposizione di un locale a Firenze.....davvero indimenticabile,e spesso torno a giocarci perche nemmeno la grafica un po' datata è un deterrente al dievrtimento che si prova giocandoci!!!
MashiroTamigi
Ho riappizzato DOOM con la mod Brutal DOOM che aggiunge un saccod i migliorie.
Rimane ancora l'esperienza più immediata e diretta
simone_pizzi
CITAZIONE (TheRuler @ 11 Dec 2013, 15:06) *
CITAZIONE (simone_pizzi @ 11 Dec 2013, 10:27) *
Avrei scelto le stesse, identiche e sacrosante parole di Mashiro. Quanti ricordi e che brividino dietro la schiena... grande.
Ci facciamo uno speciale di AV?


Sei una faina pizzi! Faresti uno speciale pure sull'abbacchio!

Sei ingiusto. Tutto questo grande lavoro audio che abbiamo fatto in tre anni e mezzo un giorno avrà un valore storico e sarà importante e consultatissimo.
La mia è una visione generale, sto valutando di cambiare con moderazione e costanza alcuni aspetti di AV.
Per l'abbaccio devi attendere il videocanale mio e di mia moglie... soon... very soon biggrin2a.gif
TheRuler
CITAZIONE (simone_pizzi @ 11 Dec 2013, 17:59) *
CITAZIONE (TheRuler @ 11 Dec 2013, 15:06) *
CITAZIONE (simone_pizzi @ 11 Dec 2013, 10:27) *
Avrei scelto le stesse, identiche e sacrosante parole di Mashiro. Quanti ricordi e che brividino dietro la schiena... grande.
Ci facciamo uno speciale di AV?


Sei una faina pizzi! Faresti uno speciale pure sull'abbacchio!

Sei ingiusto. Tutto questo grande lavoro audio che abbiamo fatto in tre anni e mezzo un giorno avrà un valore storico e sarà importante e consultatissimo.
La mia è una visione generale, sto valutando di cambiare con moderazione e costanza alcuni aspetti di AV.
Per l'abbaccio devi attendere il videocanale mio e di mia moglie... soon... very soon biggrin2a.gif

non sono ingiusto, sono solo un cazzaro!
Mi fa piacere che nascano podcast su podcast, mi fate una gran compagnia.
Proprio stasera ho finito la puntata di AV4x03 (sono rimasto molto indietro!!!) e devo sentire ancora le ultime due di AI e CC.
Non sono più attivo come una volta, immagino sentirai la mia mancanza. biggrin2a.gif
leonarth
*_*
Sambu
Invece cosa pensate della nuova incarnazione di Doom?
Prende mi par di capire come ispirazione molto da Brutal Doom

Micartu
mi chiedo se questo doom sia una paccata mostruosa stile doom3 oppure se gli è uscito un bel gioco.
Max_R
Ne parlano strabene e mi sembra abbia ritmi ben superiori a Doom 3, Quake 4 e compagnia bella. Il che è un pregio. Lo attendo al varco.
Micartu
Sono molto curioso di sentire l'opinione del primo che lo compra e ci gioca del nostro sito/forum.
Anche Doom3 e Doom3Bfg avevano ricevuto spesso (per fortuna non ovunque) una buona critica, su everyeye hanno tutti e due un bell'8,5 di recensione da parte di alcuni recensori che chiaramente stavano giocando a doom per dos e doom 2 e poi non si sono accorti che stavano compilando la rece di doom3.

Di riffa o di raffa la verità poi dopo qualche mese tende a emergere e voti gonfiati si sgonfiano di colpo anche grazie ai commenti dell'utenza.
TheRuler
Bello truculo...
Gwenelan
Riesumiamo questo topic in occasione dell'uscita di Sigil blush.gif!
Ravenloft
...e per dire che i saldi su GOG non comprendono né Doom né Doom II attesa.gif
Micartu
Se Dio mi assiste, io sto rigiocando Doom e potrei scrivere un bell'articolo. Se Dio mi assiste, perché siccome sono un precisino per scriverne bene dovrò leggera una parte dei mille mila postmortem e/o articoli e/o retrospettive esistenti sull'argomento. Vediamo sino a dove arriva il mio masochismo.

All'epoca dell'uscita io non vidi mai un boxato di Doom in vendita. Probabilmente da noi nemmeno esisteva. Come molti giochi della premiata ditta, probabilmente si ordinavano i floppy disk per posta, non so nemmeno se nell'immediato esistesse un boxato anche negli USA. Parlo proprio dei primi sei mesi dopo il rilascio. Quindi giravano solo copie piratate del primo blocco di livelli, in seguito lo comprai per Super nintendo, ma non lo giocai tutto perché nel frattempo eravamo arrivati ad Half Life, quindi ebbi il piacere di giocare tutto Wolfenstein 3d (non l'espansione) e mai completamente Doom, quindi proprio prima che uscisse Sigil ho preso a farmi una partitona, scorre veloce e sono già al secondo blocco di livelli.
Antiriad
Io per SI6IL mi sono assemblato un "nuovo" PC con MS-DOS, una Sound Blaster Live! e una bella S3 Trio 64V+. approved.gif





In rete leggo e sento qualche lamentela sulla difficoltà, ma si tratta spesso di ragazzini che pretendono di giocare in Nightmare senza avere un minimo di background (è pur sempre il quinto capitolo).

@Micartu che io sappia la versione "registered" di Doom era disponibile solo tramite mailorder diretto da Id. Successivamente la Good Times (GT) rese disponibile in retail la versione Ultimate con l'episodio aggiuntivo "Thy flesh consumed".
Sambu
Doom era in pieno periodo dei giochi distribuiti in shareware. Quindi non è neanche giusto dire che era un piratatura quelle versioni che arrivavano sui nostri pc con il primo episodio; erano fatti per essere copiati e condivisi.

Apogee/3D Realms e la ID (che nella sua prima fase era sempre distribuiti da Apogee) erano i principali software house che ricorrevano allo shareware.
--DanCar--
Se a qualcuno interessa, c'è Beautiful DooM: https://forum.zdoom.org/viewtopic.php?f=43&t=50004

una modifica per GZDooM che aggiunge effetti grafici secondari senza alterare la giocabilità.
Certo, se si vuole, si può giocare con le armi "potenziate" (viene aggiunta un'abilità secondaria), però il potenziamento si può disabilitare anche a partita iniziata, come mostra il video:



Anche certi effetti grafici si possono disabilitare, tipo i proiettili luminescenti della pistola al plasma. Sempre se ricordo bene.
utdefault
"Doom Remake 4 Experimental Edition 2019", una bella mod per giocare a Doom in HD.

Sul discorso degli shareware, vero: alla fine erano considerabili come dei giochi completi, dato che spesso venivano rilasciati a episodi e di solito il primo era intero. Era d'effetto il messaggio, terminato quello gratuito, che invitava a comprare tuto il pacco.
Oltre a quelle citate, all'epoca ci furono anche Epic Games ed Activision attive nella distribuzione di tipo shareware dei loro giochi.

Antiriad, inquietante vedere quelle sdram[?] durante una sessione con lo sparatutto. Certo che avere il monitor 'catodico' così vicino, farebbe davvero strabuzzare gli occhi di chiunque. XD

Micartu, al tuo articolo.
Tienila sotto tiro, l'Aracnomente Suprema!

Grazie, infine, a Gwen per le news in home.
Micartu
CITAZIONE
Micartu, al tuo articolo.
Tienila sotto tiro, l'Aracnomente Suprema!


Sono al terzo capitolo Inferno. Il Boss del secondo capitolo non era forte ma era coriaceo da morire, ad un certo punto ho cominciato a pensare che andasse ammazzato in qualche modo particolare, poi ho ricordato che all'epoca non c'erano questi "inghippi" e ho continuato a prenderlo a razzi sul muso, infine è schiantato.
Ravenloft
Finalmente! In sconto del 50% su GOG i primi tre giochi della saga di Doom (per chi volesse provare il capitolo 5 di Doom I non è male, scarsi 3€).
Diduz
Tempo fa ho trascorso un paio d'anni a rigiocarmi nei ritagli Ultimate Doom e Doom II a modalità Ultra-Violence. Pazzesco come tenga ancora e sia uno spasso assoluto. Tra l'altro il fatto di poter salvare in qualsiasi momento dona all'esperienza pure una certa sua dimensione... "strategica". ghgh.gif
Trovo questo modo di celebrare, con una mod di uno degli autori originali, davvero di classe.
Micartu
La mia partita prosegue, però ho scoperto che Romero realizzò TUTTO l'episodio 1 per poi smettere quasi di fare mappe (parlo sempre di Doom 1), lasciando spazio agli altri e supervisionando il tutto. Cmq in saldo su Gog c'è anche il pacco dei Catacomb, gli fps ega creati prima di Wolfenstein.
Diduz
CITAZIONE (Micartu @ 7 Jun 2019, 15:32) *
La mia partita prosegue, però ho scoperto che Romero realizzò TUTTO l'episodio 1 per poi smettere quasi di fare mappe (parlo sempre di Doom 1), lasciando spazio agli altri e supervisionando il tutto. Cmq in saldo su Gog c'è anche il pacco dei Catacomb, gli fps ega creati prima di Wolfenstein.

Sì, Sandy Petersen ha fatto molte delle mappe più belle in Doom 1 e 2.
Di Catacomb Abyss giocai il primo episodio shareware (già di per sè bello lungo): era divertente, una sorta di Wolfenstein fantasy. Purtroppo usava una versione più antiquata di quel motore, quindi andava in EGA: non era tanto quello il problema, quanto l'assenza di musiche. Solo effetti sonori, per giunta sintetizzati AdLib e non digitalizzati. Anche se... ripensandoci... quel silenzio spezzato casualmente da qualche rumore metteva una certa strizza in alcuni momenti. lookaround.gif
Fabrizio P.
Uno dei Catacomb fu forse il mio primo gioco su PC... Era quasi una droga biggrin2a.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2020 Invision Power Services, Inc.