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Versione completa: Anacronismo
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Pagine: 1, 2
Belboz
Anacronismo

Un racconto di narrativa (poco) interattiva a cura di Belboz Underhill


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Complici (nell’accezione positiva del termine, of course! blush.gif) le lezioni di Twine 2 di Leonardo, mi sono dedicato (purtroppo per voi!! tongue.gif) alla stesura di narrativa (poco) interattiva.
Anacronismo è la prima parte di un racconto dal taglio "hard-boiled", attualmente WIP, spruzzato di stranezze così come mi sono sopraggiunte man mano che scrivevo, condito da un linguaggio, devo ammetterlo, non privo di certe scurrilità (PEGI 18, quindi! biggrin2a.gif).
Il protagonista è tale Albashim Brown, impegnato nella ricerca di alcuni ragazzi scomparsi nella ridente Wilbram Crescent.
Questa è la versione pre-pre-pre-pre-pre-alfa nel suo stato basilare, ovvero ci sono i passaggi calpestabili, la possibilità di muoversi tra di essi e poco altro. Per chiunque volesse dare una scorsa allo scritto.
The Ancient One
In attesa del link, rinnovo anche pubblicamente la mia gioiosa sorpresa! n5.gif
Belboz
CITAZIONE (The Ancient One @ 10 Jun 2016, 12:18) *
In attesa del link, rinnovo anche pubblicamente la mia gioiosa sorpresa! n5.gif

blush.gif
Link aggiunto. Spero lo zip si apra.
The Ancient One
Scaricato!
Gwenelan
Lo scarichero da casa blush.gif! Congratultions! !!
Leonardo Boselli
CITAZIONE (Belboz @ 10 Jun 2016, 12:08) *
Complici (nell’accezione positiva del termine, of course! blush.gif) le lezioni di Twine 2 di Leonardo, mi sono dedicato (purtroppo per voi!! tongue.gif) alla stesura di narrativa (poco) interattiva.
Anacronismo è la prima parte di un racconto dal taglio "hard-boiled", attualmente WIP, spruzzato di stranezze così come mi sono sopraggiunte man mano che scrivevo...

Grande! Non vedo l'ora di giocarlo in una diretta!

CITAZIONE (Belboz @ 10 Jun 2016, 12:08) *
... condito da un linguaggio, devo ammetterlo, non privo di certe scurrilità (PEGI 18, quindi! biggrin2a.gif).

Oops! Come non detto. Non credo di riuscire a censurare in diretta un PEGI 18 blush.gif
Leonardo Boselli
CITAZIONE (Belboz @ 10 Jun 2016, 12:08) *
Questa è la versione pre-pre-pre-pre-pre-alfa nel suo stato basilare, ovvero ci sono i passaggi calpestabili, la possibilità di muoversi tra di essi e poco altro. Per chiunque volesse dare una scorsa allo scritto.

Notevole! La storia ingrana fin dall'inizio. Sono arrivato al pub e sono curioso di scoprire come va a finire, ma purtroppo non ho capito come si salva (forse su Edge il salvataggio funziona solo se si gioco online) e quindi devo rigiocarlo fino a quel punto.
Fin qui la censura lo classificherebbe PEGI 3, ma immagino che più avanti l'asticella debba essere alzata.

Ho trovato alcuni punti in cui compaiono pagine vuote (double click to edit) per esempio dove compare questa serie di scelte:

•Inventario
•Leggi i documenti
•Leggi il ritaglio di giornale(fa avanzare la storia)

ma immagino che sia dovuto alla versione pre-pre-pre-alpha.

Comunque complimenti! Non vedo l'ora di provare la versione definitiva approved.gif
Flay4Fight
Fantastico!
Questo week lo provo sicuramente. :-)
Rob
CITAZIONE (Belboz @ 10 Jun 2016, 11:08) *
Complici (nell’accezione positiva del termine, of course! blush.gif) le lezioni di Twine 2 di Leonardo, mi sono dedicato (purtroppo per voi!! tongue.gif) alla stesura di narrativa (poco) interattiva.
Anacronismo è la prima parte di un racconto dal taglio "hard-boiled", attualmente WIP, spruzzato di stranezze così come mi sono sopraggiunte man mano che scrivevo, condito da un linguaggio, devo ammetterlo, non privo di certe scurrilità (PEGI 18, quindi! biggrin2a.gif).
Il protagonista è tale Albashim Brown, impegnato nella ricerca di alcuni ragazzi scomparsi nella ridente Wilbram Crescent.
Questa è la versione pre-pre-pre-pre-pre-alfa nel suo stato basilare, ovvero ci sono i passaggi calpestabili, la possibilità di muoversi tra di essi e poco altro. Per chiunque volesse dare una scorsa allo scritto.



Twin...Peaks!!

Bella Belboz ! 41.gif
Scaricata. clap.gif
Festuceto
Complimenti Belboz! La leggerò con piacere ;)
Flay4Fight
Provata!

Sembra molto interessante come storia e anche come 'phatos'. Buono il sistema di poter conoscere quale bivio ti porta avanti nella storia principale e il fatto che è possibile osservare e interagire con alcune cose, che di fatto è il fulcro di questo sistema offerto da Twine.

Come già segnalato ci sono alcune cose da definire meglio, come l'inventario se è previsto. Non sono andato molto avanti e l'ho giocato un pò approsimativamente per mancanza di tempo (e dirotto quasi il 90% del tempo a disposizione con l'at cui sto lavorando), ma ho l'icona sul desktop in modo da ricordarmi di riprenderlo e seguirne gli sviluppi.

Intanto complimenti e auguri per il tuo progetto!
Festuceto
Ho letto tutto il leggibile, Belboz complimenti per la bella prosa e gli spunti interessanti. Ho notato sei riuscito ad implementare quasi tutte le feature di Twine di cui parlava Leonardo nei suoi tutorial. Presto o tardi seguirò anche io il tuo esempio. Avvisaci quando avrai aggiornato o completato l'avventura blush.gif
Gwenelan
Letta anche io! Come Leo, sono rimasta bloccata al pub, non riesco ad andare avanti da quel punto.
Non sono esperta di IF come Ancient e Leo, quindi potrei darti al max qualche consiglio base sulla scrittura. "Tecnicamente", avrei preferito che non mostrassi quale link avanza la storia ma che lo facessi capire in qualche altro modo più sottile.
Mi son piaciuti diversi passaggi, l'incipit è interessante, spero che la continuerai!
Belboz
Saluti OGIers,
grazie a tutti per aver scaricato, giocato (meglio letto) e commentato il racconto. blush.gif
Rispondo in ordine sparso.

@Gwenelan & @Leonardo
Sì, è impossibile proseguire oltre al pub, la sequenza degli eventi era ancora incompleta; lo è anche adesso, per la verità, anche se ho quasi fatto con quel passaggio.
Anche la locanda non era implementata. E questi due locali sono indispensabili per proseguire nella storia.

@Leonardo
Intanto grazie per il “Notevole”. E grazie per la segnalazione del passaggio “Inventario”, che avevo dimenticato per strada. blush.gif
Il resto dei missing è dovuto, sì, allo stadio pre-alpha del gioco.
Soprattutto, grazie per le lezioni di Twine 2. Avevo seguito anche quelle di Inform 7 (il dottor Home! XD), ma ho reputato Twine più adatto al mio stile (e, perché no, alla mia pigrizia!!).

@Gwenelan & @Flay4Fight
Ora, se Flay mi dice: “Buono il sistema di poter conoscere quale bivio ti porta avanti nella storia principale…”, Gwen osserva: “…avrei preferito che non mostrassi quale link avanza la storia ma che lo facessi capire in qualche altro modo più sottile.”
Credo di poter accontentare entrambi. wink.gif Nel testo è previsto, col procedere del racconto, un uso sempre meno frequente di questo hint, chiamiamolo così.
La prima parte del gioco può essere infatti considerata una specie di “tutorial” per il giocatore (la sequenza di passaggi è difatti estremamente lineare), così come lo è stata per me: è il miglior modo che ho trovato per prendere confidenza con il programma e con i miei mezzi.
Ho pensato di cambiare, ma, tutto sommato, credo stia bene così.

@Festuceto
Sì, ho fatto decisamente tesoro delle lezioni e sto cercando di usare quante più feature possibile. Solo “movimentando” e colorando il racconto è possibile sopperire alla mancanza di un gameplay vero e proprio. E rendere il racconto "leggero" da seguire.

Concludendo,
sto ovviamente procedendo con il racconto. Quelli che avete visto / esplorato erano semplicemente i passaggi con le descrizioni degli ambienti. Adesso sto implementando i dialoghi e gli eventi che movimentano la storia.
Diciamo che la prima parte (fino all’arrivo a Wilbram Crescent) è comunque completa così come l’avete giocata, mentre la storia è concentrata nella seconda parte, nel piccolo villaggio.

Grazie ancora a tutti! blush.gif
The Ancient One
Ciao Belboz, mamma mia quanti giocatori hai già trovato! ;-)

Solo per scusarmi, ma ancora non ho avuto il tempo materiale per rigiocarlo!
Provvederò nei prossimi giorni!
Belboz
CITAZIONE (The Ancient One @ 24 Jun 2016, 13:11) *
Ciao Belboz, mamma mia quanti giocatori hai già trovato! ;-)
Solo per scusarmi, ma ancora non ho avuto il tempo materiale per rigiocarlo!
Provvederò nei prossimi giorni!

Tranquillo, Ancient. blush.gif
Anch’io, ultimamente, ho pochissimo tempo libero, quindi ti capisco benissimo!
Inoltre ti consiglio di aspettare, perché in questi gg. ho fatto passi da gigante.
Non posso garantire i tempi, perché non dipende da me, soprattutto, ma asap caricherò la versione β.
Direi, a questo punto, che ti conviene aspettare per un’esperienza più completa. blush.gif
Festuceto
CITAZIONE (Belboz @ 26 Jun 2016, 21:21) *
Non posso garantire i tempi, perché non dipende da me, soprattutto, ma asap caricherò la versione β.
Direi, a questo punto, che ti conviene aspettare per un’esperienza più completa. blush.gif



Ottima notizia direi, sono curioso di proseguire la storia blush.gif
The Ancient One
CITAZIONE (Belboz @ 26 Jun 2016, 21:21) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 24 Jun 2016, 13:11) *
Ciao Belboz, mamma mia quanti giocatori hai già trovato! ;-)
Solo per scusarmi, ma ancora non ho avuto il tempo materiale per rigiocarlo!
Provvederò nei prossimi giorni!

Tranquillo, Ancient. blush.gif
Anch’io, ultimamente, ho pochissimo tempo libero, quindi ti capisco benissimo!
Inoltre ti consiglio di aspettare, perché in questi gg. ho fatto passi da gigante.
Non posso garantire i tempi, perché non dipende da me, soprattutto, ma asap caricherò la versione β.
Direi, a questo punto, che ti conviene aspettare per un’esperienza più completa. blush.gif

Così farò, allora!

Complimenti!
Belboz
La molto promessa, e a lungo procrastinata, versione beta. biggrin2a.gif
Con questa versione è possibile concludere la prima fase dell’avventura. Buona lettura! blush.gif
The Ancient One
Scarico e gioco!
The Ancient One
Che mi ero perso, Belboz!!!
Bellissimo! Mi sono letteralmente innamorato! Non solo è scritto benissimo, ma fai un uso grandioso di Twine.

Vorrei scriverti altre 10.000 cose, ma lo farò con calma, appena finito il gioco.

Per ora ti dico che mi sono bloccato in questo punto:
CITAZIONE
Uno “strizza” ha cercato di psicanalizzarmi, tempo fa: credeva che Agatha fosse la parte femminile che è in me, il lato materno amorevole e compassionevole.
Quella lunga lista di cazzate mi è costata centocinquanta sterline e adesso lei si struscia, col suo profumo di bagascia.


In pratica non ci sono più link da premere e quindi non so come far proseguire la storia. Può essere? Fammi sapere.


Complimenti e... Grazie! Storia bellissima, scritta in modo meraviglioso.
Non vedo l'ora di finirla.ì (e di rigiocarla, perché con i teppisti sulla ferrovia ho fatto una figuraccia e non mi è andata giu!)
Festuceto
Belboz o qualcun altro saprebbero dirmi come aprirlo su Android? Purtroppo se clicco sul html mi restituisce solo un lungo testo incomprensibile.
Festuceto
Per ora ho giocato sul PC e mi sono bloccato nello stesso punto di Ancient, immagino sia proprio incompleta l'avventura. La denominazione "beta" mi aveva tratto in inganno, credevo fosse completa da betatestare. Comunque concordo con Ancient, si legge con piacere, poi alcuni passaggi sono molto simpatici e l'uso di Twine2 è da manuale. Complimenti! Segnalo solo 3-4 refusi, ma nulla di clamoroso.
Piccola nota: eviterei la frase "azione non disponibile", semplicemente lascerei il rigo vuoto laddove non è ancora il momento di compiere un'azione legata ad una certa location oppure quando l'azione è stata già compiuta e non ripetibile. Credo sia una soluzione esteticamente più gradevole.

Attendo aggiornamenti sperando di non dover attendere troppo per concludere la storia e dipanare il mistero delle sparizioni ;)
The Ancient One
Ho creato la scheda su IFItalia, affinché questo piccolo capolavoro non vada disperso nei meandri del tempo.
http://www.oldgamesitalia.net/listaavventu...ali/anacronismo

Ho scelto arbitrariamente un'immagine, che ovviamente non rende giustizia al testo.
Ma che Belboz potrà cambiare quando vuole.

Invito di nuovo tutti a provarlo, perché a me è rimasto nel cuore!
Alpobemp
CITAZIONE (The Ancient One @ 17 Feb 2017, 12:38) *
Ho creato la scheda su IFItalia, affinché questo piccolo capolavoro non vada disperso nei meandri del tempo.
http://www.oldgamesitalia.net/listaavventu...ali/anacronismo

Ho scelto arbitrariamente un'immagine, che ovviamente non rende giustizia al testo.
Ma che Belboz potrà cambiare quando vuole.

Invito di nuovo tutti a provarlo, perché a me è rimasto nel cuore!


Ciao,
ho appena scaricato il file nell'ambito dell'If contest 2017.

Non vorrei giungere allo psicanalizzarti, ma ti ricordi per caso come sei giunto a etichettarlo come "Anatocismo", creando anche il tag corrispondente?

Ciao,
Alberto
The Ancient One
CITAZIONE (Alpobemp @ 22 Jun 2017, 13:30) *
ho appena scaricato il file nell'ambito dell'If contest 2017.

Grandissimo! Sono davvero contento di sapere che stai provando anche tu i giochi in concorso, Alpo!


CITAZIONE
Non vorrei giungere allo psicanalizzarti, ma ti ricordi per caso come sei giunto a etichettarlo come "Anatocismo", creando anche il tag corrispondente?

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Psicoanlizza pure... smilies3.gif smilies3.gif
Io intanto ho corretto. timido.gif


Ti è piaciuto?
Druido87
Ho provato Anacronismo, purtroppo non è proprio il mio genere e quindi mi limito ad alcune osservazioni.

È scritto molto bene, sembra proprio un romanzo. Riguardo l'interattività, come già premesso dall'autore, è assai ridotta per una AT ordinaria... Siamo vicini allo stile "avanti, avanti, avanti...", praticamente è un romanzo che si lascia scartare poco alla volta, come una caramella, ed è uno stile che ha il suo senso. Inoltre, c'è una cura degli aspetti grafici che in un libro normale non sarebbe possibile (simpatico il "mal di testa" martellante che trema su e giù o il "rap" che trema da destra a sinistra).

Nella locanda, quando si beve la grappa per la seconda volta, ci sono piccoli link da cliccare e ricliccare... un po' troppo, non esageriamo. Se tanto il ritmo è quello dello svelamento progressivo, almeno qualche frase per volta...

Credo che questa AT sia il confine tra un libro e un'AT... Insomma, non so nemmeno se considerarla AT, di certo è un esperimento interessante e gli aspetti grafici sono molto curati. Non è una strada che intendo percorrere, quindi non penso di essere adatto ad offrire indicazioni...
The Ancient One
CITAZIONE (Druido87 @ 25 Jun 2017, 22:53) *
Credo che questa AT sia il confine tra un libro e un'AT... Insomma, non so nemmeno se considerarla AT, di certo è un esperimento interessante e gli aspetti grafici sono molto curati. Non è una strada che intendo percorrere, quindi non penso di essere adatto ad offrire indicazioni...

All'estero sarebbe considerata una dynamic fiction. O, più semplicemente, un twine. :-)

Io, come scrivevo sopra, l'ho adorato e credo sia uno titoli in concorso più interessanti.
Chiaramente l'aspetto prettamente ludico è messo in secondo piano, ma ci sono tante scelte significative. Detto in altre parole: non è una storia che poteva essere scritta anche sotto forma di libro. L'interattività è parte essenziale dell'esperienza.
PaoloL
CITAZIONE (The Ancient One @ 26 Jun 2017, 12:00) *
Io, come scrivevo sopra, l'ho adorato e credo sia uno titoli in concorso più interessanti.


Non vorrei fare il guastafeste, e premetto che quello che sono riuscito a giocare mi è piaciuto parecchio. Non ho trovato nemmeno così ridotta la parte ludico-interattiva.
Però secondo me non avrebbe dovuto partecipare a questa edizione: il fatto che sia impossibile da portare a termine (almeno, io mi sono trovato bloccato, senza opzioni, cercando di entrare nella chiesa) mi sembra un grosso problema.
Oltretutto non credo che questa partecipazione renda giustizia al prodotto e all'autore: in un'eventuale prossima edizione Anacronismo avrebbe fatto furore.

Insomma, in parole povere, Belboz, rilasciaci la versione completa!!!

bye
The Ancient One
CITAZIONE (PaoloL @ 26 Jun 2017, 15:39) *
Insomma, in parole povere, Belboz, rilasciaci la versione completa!!!

Mi associo.


Abbiamo scelto di farlo partecipare (e più in generale -come regola generale valida anche per il futuro- di far partecipare giochi NON completi) perché:
- Belboz era favorevole
- Non sappiamo se lo completerà mai (ma speriamo che lo faccia)
- Il concorso è volto a far conoscere la narrativa interattiva, quindi ogni gioco in più può essere utile alla causa. Perché privarsi di Anacronismo, seppur nella sua versione incompleta?
- All'estero c'è IntroComp, un concorso pensato proprio per presentare giochi al pubblico e ricevere un feedback. E molti autori lo reputano utile. Noi italiani non possiamo permetterci un secondo concorso, quindi perché non unire le due cose? Magari a qualche autore interesserà in futuro un giudizio sull'incipit del suo gioco, anziché sul gioco finito.

Niente per il futuro ci vieterà di cambiare regolamento, ovviamente.




Forza, Belboz, finiscilo!
Festuceto
Ancient è stato estremamente esaustivo. Mi associo anche io all'invito a terminare questa interessante dynamic fiction italiana blush.gif
Belboz
Saluti ragazzi (e ragazze) di OGI. Quanto tempo, vero? blush.gif
Che vi devo dire? Mi hanno sequestrato il tempo libero… e lo torturano. biggrin2a.gif
Scherzi a parte, come prima cosa voglio ringraziare chiunque si sia preso la briga di provare la prima parte di Anacronismo.
Ringrazio per suggerimenti, complimenti, segnalazioni, critiche e, naturalmente, per il supporto incondizionato dell’Antico (un vero, Fantastico Fan in prima Fila).
Detto questo, a che punto sono con il gioco/l’opera di narrativa interattiva?
Ho finito (quasi). Che rimane da fare? Sto controllando che tutto funzioni a dovere ( lavoro durissimo!! :P ).
Molti di voi avranno forse pensato:
“Vabbè, Belboz ci ha lasciati all’esterno della chiesa, quindi in prossimità della fine, come mai tutto questo tempo nella macchia?”.
In realtà, ciò che avete esperito era circa il 50 percento del racconto (forse un po’ meno). Gli ambienti interni, quelli oltre la cancellata che circonda il perimetro dell’abbazia (per chi non sapesse di cosa sto parlando), sono più di venticinque, per un numero di passaggi nettamente superiore.
Dunque, come ha suggerito Druido87, si tratta di un romanzo?
Il termine è forse oltremodo generoso; diciamo che si tratta di un racconto (non troppo) breve che ha la sua storia da raccontare, con inizio, svolgimento e finale a due possibilità. La componente ludica, chiaramente, è passata in secondo piano. C’erano un paio di idee e possibilità forse consentite da Twine per approfondire questo aspetto, ma le ho abbandonate strada facendo. Già così, il progetto si è rivelato abbastanza impegnativo. E comunque non è che manchino dei “puzzle”, se così vogliamo chiamarli.
Quanto ci vorrà per finire il controllo non ve lo so dire. Auspico un tempo ragionevolmente breve, ma – in questi casi – la Vita è solita cospirare contro.
Ecco, aggiungo che la seconda parte di Anacronismo è ancora più “strana” della prima, decisamente scorretta: potrei ben dire che alcune mode social (e relativi utenti) sono state maltrattate durante la realizzazione dell’“avventura”! ( XD ), ma come in ogni “buon” racconto c’è sempre un certo equilibrio, che – in questo caso – viene dalle parole di Agatha.
Stay tuned.
E ricordatevi, giusto per stimolare un pizzico di nostalgia, di arrendervi… allo spirito della notte (https://www.youtube.com/watch?v=kR3Bonm7f0k)! Brano sulle cui note ho vergato gli ultimi passaggi di questa folle vicenda. wink.gif
The Ancient One
CITAZIONE (Belboz @ 20 Sep 2017, 09:28) *
Ringrazio per suggerimenti, complimenti, segnalazioni, critiche e, naturalmente, per il supporto incondizionato dell’Antico (un vero, Fantastico Fan in prima Fila).

Grazie, Belboz! Del resto il tuo gioco merita davvero, quindi non è stato difficile diventare tuo fan!



CITAZIONE
In realtà, ciò che avete esperito era circa il 50 percento del racconto (forse un po’ meno). Gli ambienti interni, quelli oltre la cancellata che circonda il perimetro dell’abbazia (per chi non sapesse di cosa sto parlando), sono più di venticinque, per un numero di passaggi nettamente superiore.

Fantastico!
Non vedo l'ora di esplorarli, ma -soprattutto- non vedo l'ora di "incontrare" di nuovo i protagonisti della tua storia.


CITAZIONE
E comunque non è che manchino dei “puzzle”, se così vogliamo chiamarli.

E poi c'è anche una buona mobilità all'interno del mondo di gioco, che pure è pur sempre interattività.

E poi ci sono tante scelte emotivamente significative.
Bellissima, ad esempio, quella all'inizio del gioco in cui nel taxi dobbiamo decidere come rapportarci con la nostra "fantasia" (adesso non ricordo se si trattava di toccarle una coscia o qualcosa di simile...)


CITAZIONE
Quanto ci vorrà per finire il controllo non ve lo so dire. Auspico un tempo ragionevolmente breve, ma – in questi casi – la Vita è solita cospirare contro.

Mi raccomando, non mi deludere!

CITAZIONE
Ecco, aggiungo che la seconda parte di Anacronismo è ancora più “strana” della prima, decisamente scorretta:

Interessante...



Ben tornato, belboz!
Belboz
Questa è la promessa – e a lungo procrastinata – seconda parte di Anacronismo.
La storia, stavolta, finisce. Garantito!
N.B. C’è un enigma che, forse, potrebbe risultare ostico. Gli indizi forniti mi sembrano chiari, ma naturalmente il mio punto di vista è viziato dalla conoscenza della soluzione.
Aspetto i vostri feedback.
Buona lettura/gioco,
Luca.
Festuceto
Grande Belboz! E la tiri fuori così come nulla fosse?? biggrin2a.gif
Be' sicuramente parteciperà alla prossima edizione di Narrativa Interattiva!
biggrin2a.gif
The Ancient One
Fantastico!!!
E proprio prima del WE!!!

Spero proprio di mettermici subito.


Intanto ho caricato la versione definitiva direttamente sul nostro sito: http://www.oldgamesitalia.net/listaavventu...ali/anacronismo
Ora preparo anche una breve news.
The Ancient One
Ho preparato anche una news per il nostro sito.
Belboz, se hai un'immagine diversa che vuoi usare, fammela pure avere. Purtroppo devo usare un qualche tipo di immagine.

Intanto ho messo quella che trovi nella scheda del gioco.
Belboz
CITAZIONE
E poi c'è anche una buona mobilità all'interno del mondo di gioco, che pure è pur sempre interattività.

La mobilità, nella seconda parte, aumenta significativamente (giusto per ingolosirti, ulteriormente). blush.gif

CITAZIONE
Be' sicuramente parteciperà alla prossima edizione di Narrativa Interattiva!

Ahahahahaha!! biggrin2a.gif
Hai ragione, Festuceto.
Sono un po’ come Albashim: sempre fuori tempo massimo. Anch’io – a modo mio – sono un anacronismo. wink.gif

CITAZIONE
Ho preparato anche una news per il nostro sito.

Grazie, sei stato supertempestivo!! Per l’immagine, va bene quella che avevi già usato la volta scorsa.

P.S. Occhio, ribadisco l’avviso: prima di fargli troppa pubblicità, leggetelo, ché è scorretto assai.
La prima parte non vi aveva preparato… temo ( che ci posso fare, è venuto così )!! biggrin2a.gif
Gwenelan
E la news è online blush.gif! Personalmente adoro l'immy scelta!

CITAZIONE
P.S. Occhio, ribadisco l’avviso: prima di fargli troppa pubblicità, leggetelo, ché è scorretto assai.
La prima parte non vi aveva preparato… temo ( che ci posso fare, è venuto così )!! biggrin2a.gif

Belboz, al di là di ogni giudizio, una news ci fa piacere fartela perché la meriti: hai completato un progetto, interessante sotto molti aspetti, e l'hai reso disponibile a tutti perché lo leggano/provino/si divertano. Poi se mi dici che la seconda parte è scorretta (?) o maligna verso di noi, sono ancora più contenta, essendo io maligna inside ^^!
Belboz
CITAZIONE
E la news è online! Personalmente adoro l'immy scelta!

Grazie per la news, innanzitutto.
E per quanto riguarda l’immagine… (live: 3s) non è da adorare, è da venerare (Belboz si inchina).
Scelta super-azzeccata che sembra uscita direttamente da un fumetto di Miller. Il look e il makeup sono quelli tipici di una “a dame to kill for”. Il rossetto rosso, poi, è semplicemente fantastico.
Bravi. :applause:

CITAZIONE
Poi se mi dici che la seconda parte è scorretta (?) o maligna verso di noi, sono ancora più contenta…

Non è maligna “verso di voi”, sono le malignità di un vecchio (Albashim) indirizzate a una società in cui non si riconosce più. Decisamente scorrette, oggettivamente “ruvidine”. Mi saprete dire…

CITAZIONE
… essendo io maligna inside ^^!

Ouch! biggrin2a.gif

Nota importante
Vedo che in home avete etichettato il gioco come “versione definitiva”. Ci tengo a precisare che questa è la seconda parte di Anacronismo. Avviata, la storia parte con Albashim già sulla cancellata (dove lo avevamo/avevate lasciato), pronto alla discesa.
In realtà, il gioco è intero, ma in Twine ho settato quel momento preciso come il punto di partenza della storia.
Questo per due motivi.
1. Ambedue le tranche del gioco sono abbastanza lunghe* e NON si può salvare.
* La lunghezza, comunque, è soggettiva. Personalmente, ho fatto diversi test e ho visto che – sapendo come muoversi, come risolvere i “puzzle” – la prima parte si legge in un’ora e dieci minuti circa; la seconda in poco meno di due ore.
2. È intercorso molto tempo fra la stesura della prima parte e la conclusione del racconto. Ergo, dovrei riguardare con attenzione i passaggi iniziali e la parte nel paesello per controllare che non vi siano incongruenze nella storia. Inoltre, avendo preso confidenza con Twine strada facendo, sento la necessità di migliorare l’impaginazione/impatto visivo di alcuni passaggi.
Gwenelan
CITAZIONE (Belboz @ 23 Sep 2017, 10:32) *
Non è maligna “verso di voi”, sono le malignità di un vecchio (Albashim) indirizzate a una società in cui non si riconosce più. Decisamente scorrette, oggettivamente “ruvidine”. Mi saprete dire…

Aaaaah, beh, tutte le "malignità" sono ben accette se ben inserite nel contesto, figurati se ti si nega una news per una cosa simile XD!

CITAZIONE
Nota importante
Vedo che in home avete etichettato il gioco come “versione definitiva”. Ci tengo a precisare che questa è la seconda parte di Anacronismo. Avviata, la storia parte con Albashim già sulla cancellata (dove lo avevamo/avevate lasciato), pronto alla discesa.
In realtà, il gioco è intero, ma in Twine ho settato quel momento preciso come il punto di partenza della storia.
Questo per due motivi.
1. Ambedue le tranche del gioco sono abbastanza lunghe* e NON si può salvare.
* La lunghezza, comunque, è soggettiva. Personalmente, ho fatto diversi test e ho visto che – sapendo come muoversi, come risolvere i “puzzle” – la prima parte si legge in un’ora e dieci minuti circa; la seconda in poco meno di due ore.
2. È intercorso molto tempo fra la stesura della prima parte e la conclusione del racconto. Ergo, dovrei riguardare con attenzione i passaggi iniziali e la parte nel paesello per controllare che non vi siano incongruenze nella storia. Inoltre, avendo preso confidenza con Twine strada facendo, sento la necessità di migliorare l’impaginazione/impatto visivo di alcuni passaggi.

Mi chiedevo come mai dividerlo a metà. Non poter salvare in effetti è un problema per i giochi lunghi semplicemente perché se non si può stare lì il tempo necessario a finirlo, bisogna ricominciare da capo. La lunghezza è soggettiva (cambia molto anche con la velocità di lettura/attenzione/stanchezza del giocatore), ma comunque uno potrebbe non avere 3 ore filate per giocare, quindi... approvo. Twine potrebbe magari pensare a una funzione di "save" o bookmark che dir si voglia.
Quindi, diciamo che è una versione *completa*, ma ti riservi il diritto di fare aggiustamenti successivi, se ho ben capito. Se vuoi modifico la scheda in modo appropriato.
Belboz
CITAZIONE (Gwenelan @ 24 Sep 2017, 00:02) *
... ti riservi il diritto di fare aggiustamenti successivi, se ho ben capito.

Sicuramente.
Ho visto che Leonardo ha fatto una lezione di Twine dedicata al menu iniziale con tanto di opzioni per salvare e caricare le partite.
In futuro, congiungerò le due parti implementando una funzione di salvataggio.
All’inizio non l’avevo prevista, perché: 1. In Anacronismo non si può morire/finire in un dead-end; 2. La storia era più contenuta, ma si è arricchita di dettagli e passaggi strada facendo. 3. Non so ancora come fare (il che, appunto, mi riporta alla lezione di Leonardo)!

Anyway, ero talmente preso dalla fretta di metterlo on-line che mi sono accorto che c’erano un paio di passaggi basati sulla ripetizione e che mi parevano particolarmente noiosi. Ho rettificato rendendoli più “frizzanti”.
Era necessario, soprattutto perché uno era subito all’inizio del gioco e poteva dare/creare una brutta impressione.
Cospargendomi il capo di cenere ( biggrin2a.gif ), dunque, vi invio questa revisione. Sorry. blush.gif


The Ancient One
Grazie, Belboz. Più tardi la mettiamo online.

Intanto io ieri ho rigiocato il primo capitolo e confermo che... mi è piaciuto tanto.
Gwenelan
Già messa online ;)!
Belboz
CITAZIONE
Grazie, Belboz. Più tardi la mettiamo online.

Grazie a te/voi, e mi scuso ancora: non sono passati nemmeno due giorni e già vi ho inviato le prime correzioni. Iniziamo male!! biggrin2a.gif biggrin2a.gif
Spero non vi sia qualche sorta di game-breaking bug; ho fatto molto beta testing, nel senso che me la sono rigiocata daccapo numerose volte (per non parlare delle continue verifiche mentre era ancora un WIP), ma non si sa mai… tongue.gif

CITAZIONE
Intanto io ieri ho rigiocato il primo capitolo e confermo che... mi è piaciuto tanto.

Sono contento. Inoltre – non avendo ancora esperito la seconda parte – puoi ora gustarti al meglio il seguito con le modifiche appena fatte.

P.S. Complimenti ancora per l’immagine scelta. icon_salut.gif
Belboz
CITAZIONE (Gwenelan @ 24 Sep 2017, 16:51) *
Già messa online ;)!

Grazie!
( siamo arrivati insieme con i post, entrambi delle 16:51 blush.gif )
Festuceto
Belboz mi sono imbattuto nell'enigma della password, complimenti non è cosa da poco implementare una cosa del genere in twine. Ovviamente non ho idea di quale sia la soluzione. La seconda parte rappresenta sicuramente il vero corpo dell'avventura. Si sente molto la mancanza di un sistema di salvataggio per poter spezzare il gioco.
Ma le ultime modifiche sono state inserite anche nella versione online?
Segnalo un bug: il bagno nella canonica è una location "senza uscita" costringendo il giocatore ad usare la funzione "torna indietro" di twine.
Belboz
Grazie Festuceto per aver provato/testato Anacronismo.
Per quanto riguarda il sistema di salvataggio hai perfettamente ragione, purtroppo, in questi mesi, sono oberato di lavoro, quindi non ho proprio avuto modo di implementarlo (e come dicevo sopra, di guardare la lezione di Leonardo).
Discorso password:
c’è un indizio ben evidente in giro, ma – ovviamente – è “bloccato” dietro un altro enigma.

Per quanto riguarda il bagno della canonica – per ora – ti posso solo dire che non si tratta di un bug. Garantito. È un enigma, una delle idee forse più “bastarde” che mi siano venute per complicare la vita al giocatore. biggrin2a.gif
Se ti va di ritentare ancora un po’… altrimenti, chiedi che di darò un suggerimento.

CITAZIONE
Ma le ultime modifiche sono state inserite anche nella versione online?

Sì, gli ottimi Ancient e Gwenelan hanno provveduto immediatamente. Ho testato personalmente la versione on-line ed è tutto OK.
Belboz
So che "non si dovrebbe fare" ( e in effetti si potrebbe – e a ragione – parlare di necroposting biggrin2a.gif ), ma a breve Anacronismo scivolerà a pagina due; il che – secondo me – sarebbe davvero un peccato...
Quindi, up! blush.gif
The Ancient One
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