Blade Warrior è un picchiaduro 2D ad ambientazione fantasy che include nel gameplay anche elementi tipici dei giochi di avventura. Il gioco è stato ideato e scritto in gran parte da Jason Kingsley, che negli anni successivi sarebbe diventato Co-founder e CEO di Rebellion.
La trama ci vede impersonare il Guerriero della Spada (il "Blade Warrior" del titolo) nella sua missione per recuperare tutti i frammenti di un'antica tavola mistica che, una volta ricomposta, ci permetterà di liberare una volta per tutte il regno di Felicita dalle tenebre di Murk, il male assoluto. I frammenti della tavola sono custoditi da 7 maghi che abitano sparsi per il regno.
Caratteristica peculiare del gioco è il suo stile grafico che presenta solamente la silhouette del mondo di Felicita e dei personaggi che lo popolano, incluso il cavaliere da noi comandato. L'indicatore della nostra energia è rappresentato dalla luna visibile in cielo, che verrà parzialmente oscurata ad ogni colpo da noi subito, fino alla totale eclissi che causerà la morte del cavaliere.
Visitando i vari livelli potremo raccogliere gli ingredienti per alcuni incantesimi, che potremo preparare facendo ritorno al nostro laboratorio. Gli incantesimi, oltre che incrementare i nostri valori di attacco o difesa, saranno utili anche come merce di scambio con i 7 maghi che possiedono i frammenti della tavola.
Il titolo è stato pubblicato tra il 1989 ed il 1990 nei formati Commodore Amiga, Atari ST e PC.
K n.15 - Marzo 1990:
Pagina Pubblicitaria
The Games Machine n.26 - Dicembre 1990:
Recensione versione PC (pag.1)
(pag.2)
The Games Machine n.35 - Ottobre 1991:
Recensione versione Amiga
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto