Questo software è da più fonti considerato il primo videogioco commerciale sviluppato e pubblicato da una software house Italiana.
Si tratta di un'accurata simulazione del gioco delle bocce (sia in versione indoor, sia all'aperto) dove potremo sfidare il computer o un avversario umano in partite uno contro uno.
Il titolo, sviluppato e pubblicato da Simulmondo, è stato distribuito nei negozi nel corso del 1987 dalla Ital Video, esclusivamente in formato Commodore 64.
L'anno successivo è stata distribuita una versione riveduta e corretta del gioco, ribattezzata per l'occasione "Bowls"; di tale versione è stato pubblicato anche un porting per Commodore Amiga.
Sul blog di Ivan Venturi, programmatore del gioco, si possono leggere alcune curiosità riguardanti la nascita e lo sviluppo di Bocce.
Zzap! n.17 - Novembre 1987:
Pagina pubblicitaria
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto