Discworld è prima di tutto il pianeta immaginario sul quale sono ambientati i romanzi fantastico-umoristici di Terry Pratchett; la fortunata serie, che conta oramai circa tre dozzine di romanzi, è stata inizialmente prestata al videogioco nella metà degli anni Ottanta con The Colour Of Magic, un'avventura testuale per Commodore 64, ma la prima avventura grafica è Discworld. Sviluppata da Teeny Weeny Games e Project 10, viene pubblicata da Psygnosis nel 1995 per PC (sia su floppy disk che su CD-Rom) e Macintosh e più tardi convertito per le console Playstation e Sega Saturn. Negli anni a venire verrà seguito da Discworld II: Presunto Scomparso...!? e da Discworld Noir .
In Italia il gioco arriva nelle versioni per PC e Playstation. Riguardo alla prima abbiamo notizie circa la sola versione del gioco su CD-Rom, non sappiamo se anche quella su floppy disk sia stata importata.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto