Future Wars è un'avventura grafica punta e clicca sviluppata nel 1989 dalla Delphine Software, software house Francese facente parte del gruppo Delphine. La trama vede il protagonista del gioco intento a viagggiare in diverse epoche temporali per sventare una terribile minaccia aliena.
Il gioco è il primo titolo della Delphine ad utilizzare il motore grafico proprietario denomintato Cinematique, che verrà poi utilizzato anche in altri giochi della software house.
Pubblicato inizialmente per i computer Amiga, Atari ST e PC, in seguito il gioco è stato convertito anche per il computer Giapponese Sharp X68000 e per il Nec PC-98.
L'edizione Italiana è stata distribuita in esclusiva dalla LAGO SoftMail di Como ed era acquistabile solamente per corrispondenza.
Basandosi su quanto scritto sul catalogo Softmail del dicembre 1989, delle 3 versioni distribuite quella Amiga risulta essere l'unica che includerebbe anche il testo a schermo in Italiano, mentre le versioni PC ed Atari ST presenterebbero solo la manualistica tradotta.
Tuttavia un utente del forumn di OldGamesItalia ha postato testimonianza fotografica di una copia in Italiano per Atari ST (foto 1 - foto 2), seppure incompleta del foglietto di istruzioni tradotto.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto