Centurion Defender of Rome è un gioco strategico con intermezzi arcade rilasciato nel 1991 dalla Electronic Arts in esclusiva per PC(DOS) e successivamente convertito su computer Amiga e sulle console FmTowns, Pc-98 e Sega Megadrive.
Nel gioco, ambientato nel periodo immediatamente successivo all'unificazione della Penisola Italica, verremo chiamati per guidare l'Impero Romano alla conquista del rimanente mondo allora conosciuto, costituito dai paesi dell'Europa e del bacino del Mediterraneo.
Nella sezione strategico/manageriale le battaglie di terra e di mare si svolgono in tempo reale, ma il programma permette di interrompere l'azione in qualsiasi momento per assegnare ordini alle proprie truppe. Le fasi arcade disponibili prevedono invece sfide quali la corsa di Quadrighe nel Circo Massimo o lo scontro fra gladiatori nel Colosseo.
Una simpatica curiosità che ha caratterizza questo titolo riguarda la possibilità di annettere pacificamente l'Egitto alla Repubblica Romana, cosa che ci permetterà di attivare
un minigioco in cui potremo tentare di sedurre Cleopatra per passare una notte con lei!
Il gioco è stato distribuito sul territorio Italiano dalla C.T.O. di Bologna.
K n.20 - Settembre 1990:
Pagina Pubblicitaria
Recensione versione PC
The Games Machina n.23 - Settembre 1990:
Recensione versione PC (pag.1)
(pag.2)
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto