Larry 5 - Passionate Patty does a little undercover work è il quarto titolo della serie che vede protagonista il più famoso playboy sfigato del mondo delle avventure grafiche. Sembra che le ragioni del salto dal terzo al quinto capitolo, senza che sia mai stato pubblicato Larry 4, siano da ricercare nell'annullamento del progetto che prevedeva la pubblicazione di un nuovo capitolo di Larry da giocare esclusivamente tramite il servizio online di Sierra. Progetto annullato per problemi hardware e che ispirò Al Lowe, il creatore di Larry, di saltare il titolo 4 e passare direttamente al 5. Un'altra teoria è questa: La fine di Larry 3 era definitiva (Larry e Patti andavano a lavorare per la Sierra e sviluppavano videogiochi basati sulla loro storia vivendo felici e contenti in una casetta sulla montagna di Coarsegold). Il terzo episodio completava una trilogia in modo coerente e Al Lowe inizialmente non aveva previsto lo sviluppo di seguiti e quindi innestare un quarto videogioco nella trama era difficile. Altre voci invece fanno riferimento al fatto che un quarto capitolo fosse stato completato, ma che i floppies fossero andati persi, o che i cani di Al Lowe li avessero distrutti. Qui però entriamo nel campo delle leggende, diffuse probabilmente dai programmatori per divertimento, in puro spirito goliardico che caratterizza l'intera serie.
Il gioco fu pubblicato dalla Sierra nel 1991, disponibile sia per Amiga che per Ms-Dos. La traduzione nella nostra lingua madre fu effettuata da Leader solo per l'edizione PC.
Curiosità: Larry 5 è il primo titolo della serie ad essere programmato in 256 colori. Il personaggio, a differenza dei capitoli precedenti, non può morire durante lo svolgimento del gioco.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto