Universe fu la seconda avventura grafica sviluppata dalla Core Design, dopo Curse of Enchantia del 1993. Il gioco all'inizio fu progettato come il seguito del primo titolo, il quale avrebbe dovuto narrare le avventure del giovane Brad alle prese con una nuova strega nel magico mondo di Enchantia. Il gioco fu pianificato ma mai realizzato...
Pertanto, Universe nasce come storia indipendente pur avendo sempre come protagonista un giovane "teenager" bloccato in un mondo ancora più ostile, ma forse è meglio dire in un universo sconosciuto chiamato "Paralela"
Universe è un classico "punta e clicca" dotato di un'interfaccia ad icone, tipico delle avventure Sierra. L'interfaccia risulta essere un pò macchinosa e poco intuitiva: la presenza di troppe icone, alcune veramente inutili, creavano confusione nel giocatore.
Il gioco usci in contemporanea per le seguenti piattaforme: Amiga, Amiga CD32, PC (floppy e CDROM). Un fattore degno di nota riguarda proprio la versione per Amiga 500: grazie all'innovativo sistema SPAC (Super Pre-Adjusted Colour), anche per Amiga gli scenari furono realizzati a 256 colori invece dei soliti 32.
Non esiste una vera e propria edizione italiana del gioco in quanto distribuito in edizione multilingua (software incluso)
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto