The Manager è una simulazione di calcio manageriale sviluppata dalla Software 2000 e disponibile per Amiga e PC dotati di scheda grafica VGA.
Il gioco è stato pubblicato sotto etichetta U.S. Gold mentre la distribuzione su territorio italiano è stata curata da Leader.
Scopo del gioco è quello di portare la nostra squadra del cuore in vetta alla Serie A e vincere il campionato Italiano, oltre che portarla alla vittoria nelle varie competizioni Europee alle quali riusciremo a qualificarci alla fine del campionato.
Come modalità di gioco è possibile scegliere di partire dalla serie C con una squadra minore e cercare di formare una rosa vincente (scalando la classifica fino ad arrivare alla promozione nei campionati di categoria superiore) oppure di partire direttamente dalla Serie A con una squadra più o meno blasonata.
Nel corso della carriera manageriale ci si può occupare, oltre che degli allenamenti della squadra, anche della crescita degli introiti tramite gestione ed ampliamento dello stadio, scelta dello sponsor, gestione dei prezzi dei biglietti per lo stadio, acquisto e trasferimento dei giocatori e così via.
Caratteristiche interessanti del gioco sono la visualizzazione dei punti salienti di ogni partita per mezzo di sequenze animate in 3D ed i commenti sulle prestazioni della propria squadra pubblicati sulla Gazzetta.
Piccola curiosità: la scena introduttiva del gioco, durante la quale vengono creati i dati statistici di una stagione, mostra un giovane Roberto Baggio in azione durante un match della nazionale; nella stessa immagine sono disegnati altri 3 giocatori (uno dell'Italia e due della squadra avversaria) non facilmente riconoscibili: l'altro Italiano, rappresentato di profilo posteriore, sembra essere Luigi De Agostini.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto