Powermonger nasce come evoluzione di uno dei giochi strategici per eccellenza degli anni '90, ovvero Populous. Sempre programmato dal talentuoso team della Bullfrog, e pubblicato sotto etichetta Electronic Arts nel 1990, Powermonger ci farà impersonare un signore della guerra impegnato a conquistare quanti più possedimenti possibili ai danni dei lord rivali.
L'azione si svolge sempre in tempo reale ed il gioco ci permetterà di comandare non solo le nostre truppe, ma anche le persone che popolano i nostri villaggi affinchè provvedano a procurare cibo ed equipaggiamento.
Il gioco presenta una forma di intelligenza artificiale abbastanza avanzata per l'epoca in cui è uscito - gli abitanti dei villaggi danno infatti l'impressione di avere uno scopo nel gioco, provvedendo di loro iniziativa alla pesca, alla caccia e alla costruzione di armi o utensili.
Il titolo, che in molte versioni permette anche scontri con altri giocatori via modem, è stato rilasciato su una moltitudine di formati, tra cui citiamo Amiga, Atari ST, Supernintendo, Pc-dos, FM-Towns, Macintosh e SEGA Mega CD.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto