Final Fight è un picchiaduro a scorrimento in 2D sviluppato da Capcom e distribuito inizialmente in sala giochi nel 1989.
Il gioco, ambientato nell'immaginaria Metro City, ci vede impegnati in una missione per recuperare Jessica, la figlia del sindaco della città, rapita da una banda di malviventi.
Prima di iniziare la missione di salvataggio potremo scegliere se impersonare Mike (il sindaco), Cody (il fidanzato di Jessica) oppure Guy (un amico di Cody), ognuno caratterizzato da diversi stili di combattimento.
Ci troveremo a dover attraversare 6 livelli ad ambientazione metropolitana, sia all'interno che all'esterno di edifici, e al termine di ogni livello un boss ci attenderà per impedirci di accedere a quello successivo.
A seguito dell'enorme successo riscontrato, il titolo è stato convertito per molteplici piattaforme casalinghe, tra cui Amiga, Commodore 64, Sega MegaCD e Super Nintendo. Negli anni sono stati pubblicati anche diversi seguiti, come ad esempio Final Fight 2,che però non sono mai riusciti ad eguagliare il successo dell'originale.
C+VG n.4 - Aprile 1991:
Recensione versione Super Nintendo (pag.1)
(pag.2)
(pag.3)
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto