La saga di Zork nasce con un'avventura testuale nel 1980 ad opera della Infocom. Dopo cinque seguiti, e l'acquisto di Infocom da parte di Activision, nel 1993 vede la luce Return To Zork, prima avventura grafica della saga e tra le prime ad utilizzare il CD-Rom come supporto per filmati e doppiaggio. Il gioco, rilasciato dapprima per PC (sia in versione floppy disk che CD-Rom) e Macintosh, viene convertito successivamente anche per Playstation e Sega Saturn. La saga proseguirà con Zork Nemesis e infine con Zork Grand Inquisitor, ultimo capitolo.
In Italia, Return To Zork viene importato da Software & Co., probabilmente nella sola versione CD-Rom per PC, anche se pure la versione Mac ebbe una certa diffusione (probabilmente importata direttamente dall'estero).
È da segnalare che questo titolo fu uno dei primi videogiochi ad essere doppiato nella nostra lingua, sebbene i risultati siano comici per l'incapacità attoriale dei doppiatori.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto