Prince of Persia 2 (sottotitolato "The Shadow & The Flame" in alcune edizioni per computer) è il seguito di Prince of Persia, storico titolo rilasciato nel 1989 e programmato dal talentuoso Jordan Mechner.
La trama del gioco si svolge pochi giorni dopo la fine degli eventi narrati nel primo episodio e ci vede impersonare nuovamente il Principe di Persia. Il Gran Visir Jaffar, nostro antagonista nel primo episodio, dopo aver assunto le nostre sembianze ci trasforma in un mendicante e ci fa cacciare dal palazzo del Sultano; inizierà quindi una lunga avventura per dimostrare la nostra vera identità e sconfiggere una volta per tutte Jaffar.
I meccanismi del gameplay riprendono quelli del primo episodio e prevedono dunque un mix di salti precisi, duelli con spada e risoluzione di enigmi. Anche in questo secondo episodio il gioco deve essere completato entro un tempo limite.
Prince of Persia 2 è stato rilasciato su computer nei formati Pc-dos, Macintosh e in esclusiva sulla console Super Nintendo. Una versione per Sega Megadrive era stata pianificata, ma non fu mai pubblicata. Solo sul territorio Giapponese sono state rilasciate anche le versioni per i computer della gamma NEC PC-98 e per l'FmTowns di casa Fujitsu.
The Games Machine n.54 - Giugno 1993:
Recensione versione PC (pag.1) (pag.2)
K n.51 - Giugno 1993:
Recensione versione PC (pag.1) (pag.2) (pag.3)
Intervista a Jordan Mechner (pag.1) (pag.2)
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto