Tony Tough and the Night of the Roasted Moths (traduzione italiana "Tony Tough e la notte delle falene abbrustolite") è un'avventura punta e clicca sviluppata principalmente da una software house italiana, la Nayma Software, nata nel 1997 con sede a Firenze, in collaborazione con la Prograph Research srl, anch'essa italiana, che si è occupata del beta test ed ha fatto da intermediario per la distribuzione estera.
Nel gioco, che si svolge in terza persona con un gameplay piuttosto classico, impersoniamo Tony Tough, investigatore privato balbuziente che deve sventare un piano ordito dagli alieni per invadere la terra.
L'avventura ha un'impronta comica ed ebbe un discreto successo all'epoca della sua uscita in Italia, che avvenne nel dicembre 1999. Successivamente, negli anni 2002/03, venne tradotta in altre lingue e distribuita anche negli Usa ed in alcuni Paesi Europei.
Tony Tough è stato rilasciato esclusivamente per PC ed è stato distribuito sul nostro territorio dalla Leader Spa. Il gioco ha anche goduto di una ristampa in slim case ad opera della Microids e, in questa versione, è stato venduto anche in allegato ad alcune riviste come "Il mio computer" e "Il giornalino".
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto