Nell'ambito dei videogiochi educativi, Opera Fatal rappresenta un caso piuttosto insolito: riesce comunque ad essere piacevole da giocare, pur essendo rivolto alla didattica. Il gioco viene sviluppato dallo studio tedesco Ruske & Pühretmaier Design und Multimedia nel 1996 per PC e Macintosh e riprende la modalità di interazione e le atmosfere sospese dei primi giochi, anch'essi educativi, di Cyan (gli autori di Myst).
Se in Europa il gioco ha trovato diffusione in edizione scatolata, in Italia la sua distribuzione fu curata dal gruppo editoriale L'Espresso che lo allegava al settimanale omonimo.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto