Superfrog è un classico platform game in 2D, creato dai talentuosi programmatori del Team17 e caratterizzato da una forte componente demenziale.
La trama è chiaramente illustrata nella sequenza introduttiva al gioco dove vediamo una strega che, invidiosa dell'amore tra una principessa ed il suo principe,
decide di trasformare quest'ultimo in una rana e di rapire la sua amata.
Grazie ad una magica bevanda energetica reperita per caso, il principe-rana acquisisce però dei superpoteri e può così avventurarsi in una missione di salvataggio.
Il gioco si snoda attraverso 6 mondi, ognuno composto da 4 livelli che potranno essere completati solo raccogliendo un determinato numero di monete entro un tempo limite.
Alla fine di ogni livello tali monete potranno poi essere tramutate in punti bonus o giocate in una slot-machine per cercare di
ottenere bonus utili durante il gioco, quali vite extra oppure password per ricominciare dall'ultimo livello raggiunto.
Nel primo livello del mondo 6 l'impostazione di gioco cambia in uno sparatutto 2D dal titolo "Project-F", evidente parodia del popolare
Project-X sempre prodotto dal Team17.
Superfrog è stato pubblicato in esclusiva per Commodore Amiga e successivamente convertito anche su PC (dos) e su console Amiga CD32.
Nel 2013 è stato rilasciato anche un remake in HD del gioco nei formati PC, Playstation3 e Playstation Vita, acquistabile sui rispettivi stores digitali.
K n.42 - Settembre 1992:
Anteprima
C+VG n.17 - Giugno 1992:
Anteprima
AmigaByte n.45/1993:
Recensione versione Amiga
C+VG n.23 - Febbraio 1993:
Copertina
Recensione versione Amiga (pag.1)
(pag.2)
The Games Machine n.52 - Aprile 1993:
Anteprima (pag.1)
(pag.2)
The Games Machine n.53 - Maggio 1993:
Recensione versione Amiga (pag.1)
(pag.2)
(pag.3)
(pag.4)
K n.50 - Maggio 1993:
Recensione versione Amiga (pag.1)
(pag.2)
(pag.3)
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto