Il gioco è uno shoot'em-up in 2D a scorrimento multidirezionale programmato dal team Scozzese DMA Design ed è considerato il successore di Menace, titolo programmato dallo stesso team nel 1988.
Il gioco ci permette di affrontare un safari spaziale ambientato su quattro pianeti ostili, ognuno dei quali è caratterizzato dalla presenza di un elemento dominante (terra, acqua, ghiaccio e fuoco) e di uno specifico mezzo per esplorarlo (i.e. un sottomarino per il mondo subacqueo); il gioco può essere affrontato sia in singolo, sia in modalità cooperativa per 2 giocatori.
La caratteristica principale del gameplay, che da anche il titolo al gioco, è il fatto che contestualmente all'eliminazione di ogni nemico verranno rilasciate delle monete che se raccolte e cumulate in gran quantità permetteranno di acquistare dei potenziamenti nei negozi sparsi per i livelli.
Il gioco è stato pubblicato da Psygnosis nel 1989 per Amiga, Atari ST e PC. L'anno successivo è stata rilasciata anche la conversione per Commodore 64.
E proprio quest'ultima versione per l'8-bit di casa Commodore è stata oggetto di controverse recensioni sulle pagine delle riviste Italiane di videogiochi; infatti, laddove "Zzap!" assegnò al gioco un roboante globale del 90%, la concorrente rivista "K" replicò con un modestissimo 385, come si può constatare dai link OldMags sotto riportati.
K n.6 - Maggio 1989:
Anteprima
The Games Machine n.10 - Giugno 1989:
Recensione versione Amiga
K n.8 - Luglio/Agosto 1989:
Recensione versione Amiga
Amiga Byte n.14 - Agosto/Settembre 1989:
Recensione versione Amiga
The Games Machine n.14 - Novembre 1989:
Recensione versione AtariST
The Games Machine n.19 - Aprile 1990:
Recensione versione MS-Dos (pag.1)
(pag.2)
Zzap! n.47 - Luglio/Agosto 1990:
Recensione versione Commodore 64 (pag.1)
(pag.2)
K n.20 - Settembre 1990:
Recensione versione Commodore 64
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto