Si tratta di un videogame d'azione in 3D, con visuale in terza persona, sviluppato dal team Kalisto Entertainment.
Il gioco, ambientato nella Londra del 1800, si apre introducendo il personaggio di Adam Crowley, uno scienziato pazzo che mira a creare, tramite un letale mix di chirurgia ed alchimia, una nuova razza umana capace di avere il predominio sul resto dell'umanità.
Durante uno degli esperimenti qualcosa va però storto e ben presto gran parte della popolazione di Londra viene tramutata in abominevoli mostri che mettono a ferro e fuoco l'intera città. Spetterà a noi, nei panni del religioso Ignatius o della spadaccina Nadia, respingere l'avanzata dei mostri e porre fine una volta per tutte agli esperimenti di Adam.
Nei venti livelli di gioco che ci troveremo ad affrontare visiteremo celebri locazioni e quartieri della città di Londra, come ad esempio Chelsea, Hampstead Heath, Marylbone, Westminster e lo zoo di Londra.
Il gioco è stato pubblicato nel 1997 nel formato Playstation e l'anno successivo è stata rilasciata la conversione per PC; solo sul suolo Americano è stata commercializzata anche una versione per Nintendo 64. Nel 2000 il gioco ha avuto anche un seguito, Nightmare Creatures II, rilasciato però solo su console.
Per quanto riguarda il mercato Italiano, la Software&Co ha curato la distribuzione della versione PC di Nightmare Creatures, mentre Halifax si è occupata di quella per console.
Infine si segnala che nel 2011 alcuni fan Italiani hanno realizzato un cortometraggio amatoriale ispirato al gioco, prodotto dalla King UNIT.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto