Sam e Max erano già un tormentone in casa LucasArts quando si decisero di renderli protagonisti di un videogioco tutto loro. Sam & Max Hit The Road, la decima avventura grafica LucasArts, esce nel 1993 su PC e nel 1995 su Macintosh. La versione PC presenta due edizioni: una su floppy disk e l'altra su CD-Rom contenente il gioco interamente doppiato; per Mac è reperibile solo su CD.
In Italia il gioco è importato nel novembre del 1993 da C.T.O. solo per PC in entrambe le edizioni disponibili; su floppy il gioco presenta solo sottotitoli tradotti, su CD è disponibile anche il doppiaggio in italiano, il primo doppiaggio italiano di un'avventura LucasArts. Non sappiamo se le due versioni siano state importate nello stesso mese, o se la versione CD sia stata resa disponibile in seguito, però è sicuro che la versione floppy sia stata distribuita prima perché esiste una rara edizione preliminare con gioco in inglese.
Ci risulta esistere una seconda edizione del gioco datata marzo 1996, ma a riguardo non abbiamo informazioni dettagliate. Visto l'anno è possibile che sia stata resa disponibile solo su CD-Rom, dal momento che è successiva alla edizione jewel case del 1995, ma è molto più probabile che si tratti della data di pubblicazione della prima riedizione economica.
In seguito la C.T.O. ristampò il gioco su CD-Rom in confezione jewel case e ancora più avanti in due edizioni economiche. Infine nel 2007, dopo il fallimento della C.T.O., Sam & Max è stato ristampato dalla Activision Italia in confezione DVD-Case nella linea LucasArts Classic, mantenendo doppiaggio esistente e includendo il manuale in formato elettronico.
La versione su floppy di Sam & Max Hit The Road venne distribuita inizialmente in inglese. Questa versione è riconoscibile dal fatto che sulla scatola non si trova applicato nessun adesivo. Nelle versioni definitive del gioco, sia in edizione floppy che CD, appare un adesivo indicante la completa localizzazione del prodotto. All'interno della scatola è incluso un avviso su carta (abbastanza spartano, a dirla tutta) e una busta precompilata per la richiesta della versione coi sottotitoli in italiano. È interessante notare due cose: la prima è la data di distribuzione della versione completamente tradotta in italiano di Sam & Max, il 15 gennaio 1994; la seconda è l'etichetta del floppy che non riporta la dicitura "italiano" sotto al logo.
Non abbiamo informazioni su una eventuale edizione preliminare del gioco in versione CD, ma sentiamo di escluderla; sembra abbastanza naturale credere che dal 15 gennaio 1994, assieme all'edizione floppy completamente localizzata, sia stata commercializzata anche l'edizione su CD.
Ringrazio Andrea per avermi fornito le immagini che vedete e le informazioni su questa versione di Sam & Max.
Scatola, manuale ed etichette dei sette floppy da 1,4 MB sono in italiano (notare la scritta "italiano" su di essi). A volte si sono viste copie di questa edizione senza nessun modulo per la richiesta del Libro degli indizi, ma contenenti la busta precompilata identica a quella mostrata soprai; le ragioni per cui fosse presente la busta restano ingote dal momento che non serve proprio a niente.
L'edizione su CD-Rom di Sam & Max Hit The Road, pubblicata nella primavera del 1995, presenta, come già detto, il gioco completamente doppiato in italiano. Sulla scatola è applicato un adesivo diverso da quello dell'edizione su floppy disk, all'interno della scatola il manuale può essere a colori o in bianco e nero; si trova una scheda di riferimento e il CD del gioco è contenuto in una semplice custodia in plastica. In questa edizione era inoltre offerto in omaggio il libro degli indizi. Per queste immagini si ringrazia Pietro.
Sam & Max è l'ultima avventura LucasArts a fare parte della cosiddetta Serie Nera, la prima collana della C.T.O. di giochi Lucas in confezione digipack datata 1995. Il gioco è su CD-Rom completo di doppiaggio e nel disco sono incluse le istruzioni su un semplice file di testo. Ulteriori informazioni su questa collana si trovano nella scheda di The Secret Of Monkey Island. Si ringraziano J. Sbrigo e Asterix777 per aver fornito le immagini di questa versione del gioco.
Prima ristampa del gioco nella collana economica Collezione CD-Rom by C.T.O. in confezione digipak, presenta al solito manuale elettronico, gioco su cd completo di sottotitoli e doppiaggio in italiano.
La seconda e ultima ristampa economica del gioco by C.T.O. è ancora in confezione digipak con costolina laterale colorata di azzurro. Il gioco è su CD-Rom e in omaggio è allegato un secondo CD contenente Indiana Jones And His Desktop Adventures e Star Wars Screen Entertainment. Le immagini sono state fornite da Dario.
Il Libro degli indizi era da acquistare a parte per gli acquirenti del gioco su floppy, ma era fornito assieme alla versione CD-Rom. Ne esite un'unica edizione cartacea del gennaio 1994.
In seguito al fallimento della C.T.O. avvenuto nel 2004, il distributore ufficiale della LucasArts diventa Activision Italia che, nel 2007, ristampa alcuni vecchi classici della software house californiana tra cui Sam & Max Hit The Road. La confezione è composta da una custodia DVD nella quale è inserita la copertina. All'interno non si trova nessun manuale, ma un foglietto nero con le istruzioni per individuare il manuale elettronico su CD-Rom. La localizzazione del software è la stessa preparata da C.T.O. per la versione su CD-Rom del gioco, mentre la traduzione della confezione è diversa. Si ringrazia Ciscotn per le immagini.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto