Phantasmagoria
Soluzione di The
Ancient One
Game Designer: Roberta Williams & Andy Hoyos (Credits)
Software House: Sierra On-Line
Pubblicazione: Sierra On-Line, 1995
Genere: Avventura
Lingua: Inglese
Piattaforma: PC DOS, PC Windows 3.x/95 e
Sega Saturn
Status legale: Copyrighted by Sierra
On-Line
Phantasmagoria
Phantasmagoria
è un gioco fondato sull’atmosfera che riesce a creare. Forse non terrorizza
il giocatore, ma senza dubbio lo incolla al monitor.
Per fare questo le locazioni sono stati disseminate di oggetti che possono
essere osservati. Tali oggetti sono inutili per completare il gioco, ma
aggiungono molto all’esperienza in sé.
Quindi, come suggerisce anche il manuale del gioco, in ogni locazione clickate
su tutti gli oggetti attivi e all’inizio di ogni capitolo fate di nuovo il
giro di tutte le locazioni clickando ancora su tutti gli oggetti: scoprirete
che quasi tutti gli oggetti porteranno a scene diverse con l’avanzare dei
capitoli.
INDICE
CAPITOLO 1
1.1)
Ho esplorato tutta la casa e sono stato anche nel villaggio, ma ora non so
cosa fare. Come faccio ad aprire qualcuna delle porte chiuse?
1.2)
Sono nella libreria (vedi 1.1). Ho intuito che c’è qualcosa che non va nel
camino, ma non so che fare.
1.3) Sono
nella cappella (vedi 1.3). Adesso che faccio?
CAPITOLO 2
2.1)
Donald mi ha ordinato di comprargli qualcosa per sturare il lavandino. Dove lo
trovo?
2.2)
Ho comprato lo stura lavandini (vedi 2.1), ma non trovo Donald. Dov’è?
CAPITOLO 3
3.1)
Ho incontrato Cyrus in giardino, che mi ha portato nel fienile. Come faccio ad
aiutarlo?
3.2)
Ho assunto come domestici Harriet e Cyrus (vedi 3.1), ma adesso cosa devo
fare?
3.3)
Nella dispensa in cucina ho trovato una botola sotto il tappeto. Come faccio
ad aprirla?
3.4)
Ho aperto la botola nella dispensa (vedi 3.3), ma dentro è tutto buio… Come
accendo la luce?
3.5)
Nella torre al quarto piano (per arrivarci vedi 3.2) ho trovato un libro di un
certo Malcolm. Come faccio a incontrarlo?
CAPITOLO 4
4.1)
Dalla finestra della torre dove viveva Malcolm ho intravisto una serra che non
riesco a trovare nel giardino. Come ci arrivo?
4.2) Sono alla
serra (vedi 4.1) e adesso cosa faccio?
4.3)
Dopo l’arrivo del tecnico del telefono non so cosa fare. Come faccio a
raggiungere l’attico che ho intravisto dal telescopio (vedi 4.2)?
CAPITOLO 5
5.1) Cosa devo fare
dopo la scena nel fienile?
5.2) Sono nel
teatro della villa. Cosa devo fare?
CAPITOLO 6
6.1) Cosa devo fare?
CAPITOLO 7
7.1)Dove
trovo gli oggetti per compiere il rituale del quale mi ha parlato Malcolm
(vedi 6.1)?
7.2)Dove trovo
qualcosa per tagliare Adrienne?
7.3)Dove trovo un crocifisso?
7.4)Dove
trovo il libro maledetto che ha scatenato tutto questo inferno?
7.5)
Ho tutti gli oggetti che mi servono per il rituale (vedi 7.1) però qualsiasi
cosa faccio Donald riesce sempre a prendermi e mi fa fare una brutta fine
sulla “sedia” del teatro… Cosa devo fare?
7.6)Ho
steso Don, ma i guai non sono ancora finiti. Come faccio a compiere il
rituale?
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CAPITOLO 1
1.1)Ho
esplorato tutta la casa e sono stato anche nel villaggio, ma ora non so cosa
fare. Come faccio ad aprire qualcuna delle porte chiuse?
La prima porta che dovrete aprire è quella della libreria al primo piano. Non
la porta tutta ornata, ma quella piccola al termine del breve corridoio.
La chiave si trova in città.
Recatevi con la macchina al villaggio e poi dall’agente immobiliare.
Parlateci e quando vi dirà di andarvene, anziché uscire ispezionate
l’archivio a sinistra della scrivania.
Nella cartella con il nome di vostro marito troverete la chiave che apre la
porta della libreria.
1.2)Sono
nella libreria (vedi 1.1). Ho intuito che c’è qualcosa che non va nel
camino, ma non so che fare.
Il camino, è facile capirlo, nascondeva un passaggio che è stato murato.
Per togliere i mattoni avrete bisogno di qualcosa di affilato per rimuovere la
calcina.
Sulla scrivania della libreria c’è un piccolo fermacarte a forma di gatto.
Ispezionatelo trascinandolo sull’icona dell’occhio.
Se osservate attentamente, c’è un piccolo bottone sulla schiena. Premendolo
il fermacarte si trasformerà in un utile tagliacarte, l’ideale per aprirvi
il passaggio attraverso il camino.
1.3)Sono
nella cappella (vedi 1.2). Adesso che faccio?
Per prima cosa guardate il grosso libro, appoggiandolo sul leggio. Inizierete
a scoprire un po’ di informazioni sul passato del precedente proprietario
della villa.
Quando avete fatto, aprite la scatola sull’altare…
CAPITOLO 2
2.1)Donald
mi ha ordinato di comprargli qualcosa per sturare il lavandino. Dove lo trovo?
Potrete comprarlo in città, dove nel frattempo il commerciante ha aperto il
negozio.
Prima di recarvi lì, assicuratevi di aver preso i soldi dal cassettone in
camera da letto.
2.2)Ho
comprato lo stura lavandini (vedi 2.1), ma non trovo Donald. Dov’è?
Donald si trova al secondo piano, nella camera oscura.
Dandogli lo stura lavandini terminerete il secondo capitolo.
CAPITOLO 3
3.1)Ho
incontrato Cyrus in giardino, che mi ha portato nel fienile. Come faccio ad
aiutarlo?
Salite sul soppalco utilizzando la scala.
Spostate il gancio, utilizzando il forcone appoggiato lì vicino.
Quindi parlate a Harriet e Cyrus.
3.2)Ho
assunto come domestici Harriet e Cyrus (vedi 3.1), ma adesso cosa devo fare?
E’ giunto il momento di continuare l’esplorazione della villa.
Al terzo piano c’è una porta chiusa, con la chiave dall’altra parte.
Per aprirla avrete bisogno di un chiodo per far cadere la chiave dalla toppa e
di un giornale per riprenderla (che naturalmente dovrete infilare sotto la
porta prima di far cadere la chiave).
Il giornale si trova sul divano davanti al camino del salone al piano terra.
Il chiodo si trova nel fienile, nel buco dove era infilata Harriet (vedi 3.1).
Per prenderlo avrete bisogno del martello che si trova in cantina (vedi 3.3).
Se avete fatto cascare la chiave senza aver messo il giornale sotto, potete
comunque recuperarla usando l’attizzatoio del camino della sala da pranzo.
3.3)Nella
dispensa in cucina ho trovato una botola sotto il tappeto. Come faccio ad
aprirla?
Per aprirla avrete bisogno di qualcosa per fare leva.
Andate nel salone da pranzo.
Ispezionate il camino e troverete un attizzatoio per il fuoco. L’ideale per
aprire la botola.
Prima però, ricordatevi di accendere la luce nella dispensa…
3.4)Ho
aperto la botola nella dispensa (vedi 3.3), ma dentro è tutto buio… Come
accendo la luce?
Nel mobiletto del cucinotto (la stanza da cui si accede alla dispensa con la
botola) troverete dei fiammiferi.
3.5)Nella
torre al quarto piano (per arrivarci vedi 3.2) ho trovato un libro di un certo
Malcolm. Come faccio a incontrarlo?
Malcolm è sempre vivo (per quanto vecchio) e abita alla periferia della città.
Da dove lasciate la macchina, uscite a sinistra.
Per essere sicuri che è lui, aprite la cassetta delle lettere e guardate la
lettera a lui indirizzata.
Per superare il cane, dategli un biscotto, che potete comprare nel negozio in
città.
Per superare la governante, mostrategli il libro.
Tornando alla villa terminerete il capitolo.
CAPITOLO 4
4.1)Dalla
finestra della torre dove viveva Malcolm ho intravisto una serra che non
riesco a trovare nel giardino. Come ci arrivo?
Avrete bisogno dell’aiuto di Cyrus. Parlate con Harriet prima e poi lo
troverete a spaccare le legna sul retro della casa.
Seguitelo e lui butterà giù l’albero sulla scarpata per permettervi di
andare dall’altra parte.
4.2)Sono
alla serra (vedi 4.1) e adesso cosa faccio?
Dovrete ispezionare la serra e il telescopio dietro.
Nella serra clickate sul vaso a destra e sulla spatola da giardiniere.
Il telescopio invece deve eessere rimesso in funzione con una lente.
Potete trovare la lente sulla spiaggia che porta alla serra (è un piccolo
punto luminoso nel centro).
Guardando nel telescopio vedrete una parte della casa di cui non conoscevate
l’esistenza.
4.3)Dopo
l’arrivo del tecnico del telefono non so cosa fare. Come faccio a
raggiungere l’attico che ho intravisto dal telescopio (vedi 4.2)?
Tornate al 4° piano della villa e spaccate con il martello la parete a destra
del vano delle scale che dà sulla stanza di Malcolm.
Ispezionate attentamente l’attico e tornando al piano terra concluderete il
capitolo.
CAPITOLO 5
5.1)Cosa devo fare
dopo la scena nel fienile?
Andate nella stanza della musica al secondo piano. Sul tavolo al centro sarà
apparso uno strano strumento, che in precedenza era nascosto dietro il divano.
Azionandolo scoprirete che si tratta di un proiettore.
Ispezionate il pezzo di parete dove era comparsa l’immagine del drago e
scoprirete un passaggio segreto.
Seguitelo fino in fondo, passando per i due ascensori.
5.2)Sono nel
teatro della villa. Cosa devo fare?
Non molto. Guardatevi introno e poi uscite dalle doppie porte.
Vi ritroverete nel salone al piano terra della villa e avrete completato il
capitolo.
CAPITOLO 6
6.1)Cosa devo fare?
Tornate nel teatro e ispezionate i camerini dietro il palco.
In un cassetto troverete una lettera. Osservandola con l’occhio vedrete una
scritta dietro. Tornate da Malcolm in città per chiarimenti e finalmente vi
verrà rivelata tutta la storia.
CAPITOLO 7
7.1)Dove
trovo gli oggetti per compiere il rituale del quale mi ha parlato Malcolm
(vedi 6.1)?
Per il rituale avrete bisogno di:
- Qualcosa per tagliarvi (7.2).
- Un crocifisso (7.3).
- Il libro maledetto (7.4).
7.2)Dove trovo
qualcosa per tagliare Adrienne?
Per tagliarvi potete usare –se ce l’avete sempre- la spilla che avete
trovato nell’attico della villa (vedi 4.3), oppure un pezzo di vetro che si
trova nella stanza della bambina al secondo piano.
7.3)Dove trovo un crocifisso?
Potevate ottenere un crocifisso d’argento scambiandolo, nel negozio di
oggetti antichi in città, per la spilla che si trova nell’attico (vedi
4.3).
Se non lo avete fatto, dovrete recarvi nella cripta. Tornate nella cappella al
piano terra e uscite dalla botola a destra, premendo poi il bottone sul muro.
Arriverete alla cappella. Sulla tomba di Marie troverete un altro crocifisso.
7.4)Dove
trovo il libro maledetto che ha scatenato tutto questo inferno?
Il libro si trova nella camera oscura di Donald.
Appena entrerete, Don cercherà di bloccarvi. Liberatevi di lui tirandogli in
faccia lo stura lavandini lì vicino.
Adesso provate a prendere il libro che si trova sul tavolo. Se non ci
riuscite, significa che non avete ancora tutti gli oggetti che vi servono per
completare il gioco.
In questo caso uscite dalla camera oscura e andate a cercarli per la casa
(vedi 7.1), poi tornate nella camera oscura e raccogliete il libro.
7.5)
Ho tutti gli oggetti che mi servono per il rituale (vedi 7.1) però qualsiasi
cosa faccio Donald riesce sempre a prendermi e mi fa fare una brutta fine
sulla “sedia” del teatro… Cosa devo fare?
Per terminare il gioco dovrete prima farvi prendere da Don, per poi
sbarazzarvi di lui mentre cerca di uccidervi nel teatro.
Per riuscirci notate che nel mezzo del filmato in cui vi incatena alla sedia
compare per qualche secondo il cursore.
Utilizzate questa occasione per dargli il pupazzo che gli avevate regalato
all’inizio del Capitolo 1. Se non ce l’avete, siete destinati ad una morte
certa. In questo caso dovrete ricaricare e recarvi prima nel camerino dietro
il sipario per ispezionare l’armadio. Nella giacca di vostro marito
troverete il pupazzo.
Dopo aver dato il pupazzo a vostro marito, tirate rapidamente la leva alla
vostra sinistra e la lama colpirà Don…
7.6)Ho
steso Don, ma i guai non sono ancora finiti. Come faccio a compiere il
rituale?
Per compiere il rituale avrete bisogno di tutti gli oggetti di cui vi ha
parlato Malcolm al termine del Capitolo 6 (vedi 7.1).
Dopo che avete “sistemato” Don nel teatro (vedi 7.5) tornate nei corridoi
segreti della villa e correte finché non vi imbatterete in un baratro nel
corridoio.
Utilizzando i tubi che pendano dal soffitto riuscirete a superarlo e
raggiungerete la stanza dove compiere il rituale.
Prendete il talismano dal cadavere accanto all’altare. Piazzate il libro
sull’altare e metteteci sopra il talismano. Subito dopo la croce e poi
intonate le parole del libro.
Avete finito Phantasmagoria!
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