SOLUZIONI - Archivio   
The Secrets of Da Vinci: Il manoscritto proibito (Marianne Tostivint - Elektrogames, Kheops Studio, TOTM Studio, 2006)
Soluzione di Happiest


user posted image

La soluzione qui presente è solo la prima parte.
Per la soluzione completa, andate nel sito della nostra collaboratrice Happiest, che ringraziamo.


Introduzione

In quest’avventura impersonerete i panni di Valdo un allievo di Francesco Melzi. Cliccando con il tasto destro del mouse aprirete il vostro inventario e vi appariranno alcuni indicatori. Primo su tutti è l’indicatore coscienza che dovete tenere costantemente bilanciato, poiché svolgerà un ruolo fondamentale per la conclusione del gioco. Cercate di non eccedere mai da una parte o dall’altra. Se mentirete troppo spesso i personaggi che incontrerete non avranno più fiducia in voi, di contro invece se sarete troppo buoni rischiate di rimanere bloccati nelle situazioni che richiedono arguzia e mancanza di scrupoli. Controllate la quantità di denaro in vostro possesso ed il vostro porta-documenti nel quale ( manco a dirlo) Valdo raccoglierà tutte le scartoffie che troverà in giro. Nell’angolo in alto a destra del vostro monitor c’è l’icona di Valdo trascinandoci sopra gli indumenti che troverete potrete travestirvi al momento opportuno.

Primo giorno: 22 settembre 1522

Vi trovate nella vostra stanza. Controllate il vostro inventario che attualmente è composto solo da una lettera sigillata. Esplorate la vostra stanza ed osservate il mobile con i due cassetti. Prendete il farsetto dal primo assetto ed il coltello con i carboncini nel secondo. Uscite dalla stanza e scendete in cucina. Prendete dal tavolo la bottiglia d’olio, il latte, l’acquavite, e l’uovo nel cesto sul lato opposto del tavolo. Sul tavolo alle vostre spalle c’è un coltello che, però a voi non serve, poiché ne avete già uno. Volendo potete versare un po’ di latte nella ciotola del gatto aumentando così l’indicatore con l’icona dell’angelo. Attraversate la sala da pranzo ed entrate nel laboratorio che si trova a destra del camino. Prendete il bastone appoggiato al banco sulla destra proprio accanto alla porta. Guardate per terra e raccogliete il collegamento. Avvicinatevi al tavolo con la sega, appoggiateci il bastone e cliccate sul pedale, appena la macchina entrerà in funzione spingete il bastone sotto la lama e prendete le due metà. E’ inutile cercare di esplorare l’altro lato della stanza perché è troppo buio, ci tornerete domani. Entrate nella stanza accanto alla sala da pranzo. Andate a sinistra e salite le scale. Girate a destra e poi a sinistra ed entrate nella camera da letto di Leonardo. Osservate tutti i quadri. Provate ad aprire la porta a destra del camino, ma è chiusa a chiave. Osservate la libreria e leggete la scritta “ la via dei piaceri”. Avvicinatevi al letto ed osservate i quattro disegni sul baldacchino.

user posted image

Valdo annoterà automaticamente i disegni nel suo taccuino. Prendete lo specchio appoggiato sul mobile a sinistra del camino. Prendete il foglietto sul comodino ed osservatelo con lo specchio. Scoprirete che i quattro segni sul letto rappresentano i quattro elementi l’aria, l’acqua, la terra ed il fuoco. Girate la pagina ed usate il carboncino per rendere leggibile la scritta ( potrete leggere la traduzione del documento in fondo alla pagina). Dopo aver letto la nota volgerete automaticamente lo sguardo verso il tappeto. Spostatelo e vedrete un comparto segreto. Per il momento non toccate nulla, invece avvicinatevi al ritratto di S.Giovanni Battista che è appeso accanto alla porta chiusa a chiave. Mettete il cursore nell’angolo superiore destro della cornice e prendete la chiave. Tornate dove eravate prima ossia vicino al tappeto ed usate il coltello sullo scomparto segreto nel quale troverete un foglietto ed uno stampo di chiave che dovete raccogliere. Trascinate il foglietto appena raccolto nel vostro porta-documenti e leggetelo. Finalmente potete entrare nello studio di Leonardo! Aprite la porta a destra del camino con la chiave che era nascosta nel quadro. Appoggiate la lettera sigillata sulla scrivania e prendete un bastone sul lato destro del tavolo. Accendetelo trascinandolo sulla fiamma del camino alle vostre spalle dopodiché usate il bastone per accendere la candela sulla scrivania. Prendete il coltello ed usatelo per aprire la lettera. Leggetela poi cliccate sulla pagina destra. Prendete la cera rossa e fatela sciogliere mettendola sopra la fiamma della candela. Richiudete la lettera usando la cera calda e prendetela. Aprite il cassetto e prendete il monocolo e la sanguinella. Voltatevi ed osservate il globo celeste. Avvicinatevi al banco da laboratorio nell’angolo e cliccate sull’alambicco che si trova sopra il fornello. Giratevi verso lo scaffale e prendete la filala di sonnifero sul ripiano in alto a sinistra. Prendete anche la fiala d’inchiostro vuota e la bottiglietta di zolfo. Raccogliete il foglietto che in precedenza era nascosto dalle fiale e leggetelo. Avvicinatevi al ritratto di Leonardo appeso accanto alla finestra. Prendete il foglietto e leggetelo. Per rimettere in funzione l’orologio dovete semplicemente sistemare gli ingranaggi mettendoli in fila.

user posted image

Cliccate sugli ingranaggi in basso e assicuratevi che tutte le ruote si muovano. Se avete fatto tutto correttamente il giorno, finirà.

Secondo giorno: 23 settembre 1522

Valdo si risveglierà nella sua stanza, e raggiungerà automaticamente l’esterno della casa dove troverà il custode con il quale farà due chiacchiere. Terminata la conversazione prendete la scala a pioli appoggiata davanti alla porta a sinistra del custode. Osservate la fontana, ma per il momento non toccate nulla ( anche perché vi occorrono altre informazioni). Prendete qualche noce di galla dalla pianta accanto alla carrozza. Poi girate attorno alla casa ed usate il coltello per raccogliere alcune rose. Rientrate nella villa, passando dalla porta posteriore ( accanto a Saturnin) ed osservatela. Nascosta dietro la porta troverete una pinza ( ce n’è una anche nel laboratorio di Leonardo) che vi visiterete tra un po’. Prendete qualche ceppo tagliato dal sacco a destra della scala e tre manciate di carbonella dall’altro sacco. Salite le scale che conducono alla dispensa e prendete tre manciate di chicchi di grano dal sacco appoggiato contro la parete. Giratevi e prendete la scopa appoggiata al muro. Salite le scale ed entrate in cucina. Prendete il timo sul tavolo accanto alla finestra, poi andate verso la sala da pranzo. Prima di entrarci giratevi e prendete il limone che si trova sul tavolo accanto alla finestra. Andate nella sala da pranzo e prendete la bottiglia d’acqua appoggiata sul tavolo. Proseguite verso il laboratorio e controllate ciò che non avete potuto vedere la sera prima. Prendete il grosso ingranaggio che appoggiato alla pressa. Avvicinatevi al caminetto e prendete l’acciarino, lo stoppino grande e la scatola di metallo. Giratevi ed osservate il cric appoggiato sopra la cassa, uno degli ingranaggi è rotto e bisogna sostituirlo. Raccogliete la pinza ( se ancora non l’avete) che si trova lì vicino, e l’ingranaggio piccolo. Raccogliete la tavola incisa dal pavimento. Avvicinatevi nuovamente al caminetto ed usate la pinza per prendere il foglietto attaccato al muro con il chiodo ( entrambi gli oggetti si aggiungeranno al vostro inventario).
Leggete il foglietto nel vostro inventario, ma non toccate nulla. Osservate i cavalletti. Togliete il lenzuolo che copre il cavalletto destro. Osservate il cavalletto di legno e vi accorgerete che manca un chiodo. Inserite il chiodo mancante che si trova nel vostro inventario. Avvicinatevi al trapano e sostituite lo stoppino piccolo con quello che avete preso sul caminetto. Appoggiate sul tavolo l’ingranaggio piccolo e foratelo girando sulla manovella della macchina e già che ci siete forate anche l’ingranaggio grande. Prendete la manovella della macchina e lo stoppino. Avvicinatevi al cric e sostituite l’ingranaggio rotto con quello piccolo appena forato. Uscite dal laboratorio ed osservate la porta della cappella sulla destra. Proseguite verso le scale e salite fino al primo pianerottolo. Guardate per terra e raccogliete la collana. Prima di entrare nello studio di Leonardo cambiatevi d‘abito trascinando il farsetto sul ritratto di Valdo. Entrate nello studio e parlate con madame Babou. Consegnatele la lettera sigillata ed in cambio avrete un’altra tavola incisa. Al termine del dialogo prendete la tazzina e la bottiglia vuota sul tavolino da caffè. Prendete la lira appoggiata sotto la finestra poi avvicinatevi al tavolo del laboratorio e preparate l’inchiostro. Mettete nel mortaio una manciata di carbonella ( va bene anche la noce di galla) usate il pestello e polverizzatela. Prendete il carbone in polvere e mettetelo nella ciotola sulla destra, aggiungete l’uovo e l’acqua dopodiché versate l’inchiostro ottenuto nella bottiglia vuota. Uscite dallo studio e dalla camera da letto. Raggiungete il balcone esterno. Prima di scendere per le scale raccogliete i ciottoli che accanto alla scala. Scendete e andate avanti. Prendete il sentiero a sinistra e raggiungete il ponte. Osservate la ruota destra e riparatela con l’ingranaggio forato grande. Giratevi verso la ruota sinistra e prendete la sbarra di ferro che blocca il ponte, infine cliccate nuovamente sulla ruota destra ed attraversate il ponte. Lungo il sentiero troverete un ceppo di legno, ( raccoglierlo sarebbe inutile, poiché al momento non avete nulla con cui tagliarlo). Proseguite ed osservate l’alveare, con il quale, però senza un’adeguata attrezzatura non potete interagire. Andate avanti e raccogliete qualche foglia secca. Entrate nella piccionaia e prendete la corda appoggiata sulla trave. Raccogliete l’oggetto di rame appoggiato sulla finestra. Guardate per terra e prendete i vecchi tessuti. Salite usando la scala a pioli e raccogliete da terra l’oggetto di stagno. Voltatevi verso la finestra e prendete il richiamo per uccelli. Alzate lo sguardo ed osservate i cinque nidi. Prendete il richiamo per uccelli nel vostro inventario e lo strumento apparirà in primo piano sul vostro monitor.
Partendo da sinistra e andando verso destra cliccate sui fori seguendo l’ordine indicato: 4 – 3 – 5 – 1 – 2. Cliccate sui cinque nidi finché troverete un messaggio per voi. Nota: se darete ai piccioni una manciata di grano aumenterete “l’indicatore bontà”. Uscite dalla piccionaia ed attraversate il ruscello ma come? Prendete la scala nel vostro inventario e provate ad usarla come ponte. Sfortunatamente per voi un paio di gradini si romperanno e Vado finirà in acqua. Riparate la scala sostituendo i gradini con i due bastoni che avete tagliato la notte scorsa nel laboratorio di Leonardo. Attraversate il ruscello ed andate a sinistra. Osservate i giunchi e prendetene uno tagliandolo con il coltello. Dirigetevi verso la fornace, prima però prendete la scure posta accanto all’ingresso. Entrate nel granaio e prendete la maschera d’apicoltore che è appoggiata sulla mensola. Giratevi verso la fornace e metteteci le foglie morte ed i ceppi di legno. Accendete il fuoco con l’acciarino e prendete i guanti sul tavolo. Appoggiate lo stampo di chiave sotto il crogiolo e mettete dentro di esso gli oggetti di rame e di stagno raccolti nella piccionaia. Abbassate il braccio sinistro del crogiolo e poi cliccate sulla parte alta. Una volta che il crogiolo sarà rivolto verso la fornace cliccate sull’asta ed abbassate il braccio cliccando sulla maniglia a sinistra. Indossate i guanti e chiudete la bocca della fornace con lo sportello di metallo. Aspettate alcuni istanti dopodiché rimuovete lo sportello, girate il braccio del crogiolo, abbassatelo per prendere il contenitore e giratelo verso il tavolo. Versate i metalli sciolti nello stampo della chiave, apritelo e…voilà la chiave è pronta! Toglietevi i guanti e andate all’esterno. Osservate il mulino e vi accorgerete che qualcosa lo blocca. Usate il giunco su Valdo che lo userà come boccaglio. Tuffatevi in acqua ed osservate la ruota bloccata dai rami. Tagliateli con il coltello e tornate in superficie. Toglietevi il boccaglio e indossate l’abito di pelle Rientrate nel granaio e versate una manciata di chicchi di grano nel contenitore sul ripiano in alto a sinistra. Tirate la leva accanto al secchio e prendete la farina. Avviatevi verso la casa e, se non l’avete già fatto cogliete qualche rosa con il coltello. Parlate con il custode sia del ponte sia, del granaio e fatevi spiegare come ottenere la pasta i di carta. Riempite la bottiglia d’acqua semivuota immergendola nella fontana. Rientrate nel granaio ed appoggiate i vecchi tessuti nella pressa, bagnateli con l’acqua e cliccate sulla pressa. Prendete le quattro pastelle di carta e tornate nel laboratorio di Leonardo. Avvicinatevi alla pressa e fate uscire la scatola che c’è sotto.

[...]

Extras:



------

Torna all'Archivio