Perché non comprare un Nintendo 3DS
Parte I

Scrivo questo articolo in quanto da possessore di Nintendo 3DS da più di 6 mesi vorrei tirare le somme e cercare di evitarvi un pessimo acquisto natalizio/post natalizio.

Ho comprato il Nintendo 3DS a giugno, mia sorella possedeva il Nintendo DS con molti giochi e me lo lasciava utilizzare senza problemi. Posso dire di aver giocato almeno una 20na di giochi per Nintendo DS. Mi sono sempre ritenuto soddisfatto tranne su un punto: mi sarebbe piaciuto vedere un po' di sana grafica 3d (non intendo il 3d come effetto visivo) vera e propria nei giochi, cosa che non ci poteva essere per limitazioni tecniche. Mi sarebbe piaciuto avere un Mario Galaxy per capirci sulla console portatile.

Ok, appena ho potuto mi sono precipitato a comprare il 3DS pensando che questo mio desiderio fosse stato esaudito. Ho preso il bundle con in regalo Super Mario 3D Land 2 e ho comprato a parte Zelda Ocarina of Time. Ho iniziato a giocare a Ocarina, mi è calata la mascella con perdita copiosa di bava nel vedere il comparto grafico di Zelda aggiornato ad ottimi livelli, il gioco poi era una cannonata prima figuriamoci ora. Mi ha impegnato parecchio, ci giocavo quando ero libero dal lavoro un'oretta.

Finito quello sono passato a Mario e lì è nato il mio primo disappunto. Mi aspettavo un'opera sui livelli di Mario Galaxy oppure sui livelli d Mario 64 e invece mi sono dovuto accontentare di un giochino piuttosto SEMPLICE, SCHEMATICO, CON SCARSA LIBERTA' però piuttosto piacevole (era in regalo, a caval donato...) "peccato" mi sono detto, un'occasione persa dalla Nintendo per creare un nuovo caposaldo, pazienza... passiamo oltre...

E qui è cascato il primo asino: da giugno fino ad agosto non è uscito un SOLO GIOCO. A disposizione c'erano Kid Icarus e Resident Evil da tempo. Essendo un appassionato dei primi Resident ho acquistato il nuovo capitolo per ritrovarmi tra le mani uno shooter bimbominchiaro di dimensioni spropositate. Non sono nemmeno riuscito a finirlo, ma qui la colpa non è di Nintendo ma della deriva iniqua che ha subito la serie.

Ad agosto sono usciti Kingdom Hearts e Spirit Camera, il primo gioco dovrebbe essere molto bello, ma segue direttamente a quelli della play 2 e nell'introduzione li spoilera completamente, quindi in attesa di giocare ai primi due capitoli, l'ho messo sullo scaffale. Spirit Camera è lo spinoff di Fatal Frame/Project Zero, ma per 3DS è da evitare, dura 4 ore circa e la modalità di gioco è veramente limitata con una rigiocabilità pari a zero.

Mi sono allora buttato su Star Fox, remake del gioco per N64 con grafica aggiornata, molto divertente, ma non è stato aggiunto nulla, lo si finisce in un'ora e mezza e in un'altra ora e mezza si beccano le strade alternative (i segreti). Ve lo sconsiglio. A questo punto nulla fino a data da destinarsi. Non menzionerò i giochi di bassa lega apparsi nel periodo, non valgono non solo l'acquisto ma nemmeno la menzione.

A questo punto esce un nuovo Super Mario bidimensionale: New Super Mario Bros 2, diretto seguito del capitolo per Nintendo DS. Niente di speciale, il solito Mario 2d, che ha entusiasmato in passato ma non è certo Mario Galaxy (eppure incredibilmente vende di più). La giocabilità, la storia, l'interazione, l'esplorazione, essendo un mero platform 2d non può reggere il confronto con un titolo tridimensionale della stessa saga. Se non ne avete mai giocato uno vi entusiasmerà, ma se ve li siete fatti TUTTI come me negli anni, non vi dirà niente.

So che molti di voi non saranno d'accordo ma lo caralogo come deludente viste le ragioni di cui sopra. Settembre/Ottobre, escono Layton e Epic Mickey 2. Layton: solito gioco, solita formula, introdotto il 3D. C'è chi ci impazzisce c'è chi no. Io ne ho giocati tre capitoli per Ds poi mi sono rotto le palle a livelli inauditi. Epic Mickey 2, provo la demo, un pacco galattico. Il primo capitolo del gioco uscì per WII in 3D vero come un Mario 64 o un Mario Galaxy ed era molto appetitoso ed innovativo. Qui hanno fatto un passo indietro, invece che proporlo in 3D lo hanno proposto in 2D! Con lo stesso motore un po' migliorato dei tanti platform Disney usciti per SNES e GBA e Megadrive/Genesis anni e anni fa, e questi giochi anche a quei tempi erano considerati "giochi colorati e vividi di una semplicità disarmante, prevalentemente adatti ai bambini".

Lasciate perdere, seguite il mio consiglio. Lasciatelo in negozio. Inutile dire che le versioni console dello stesso gioco sono tridimensionali. Sulla versione 3DS hanno probabilmente voluto risparmiare utilizzando assets 2D di vecchia data già pronti (solo da migliorare).

A questo punto arriviamo a Natale il mese dove una console dovrebbe dare il meglio di sé. Enno signori, è uscito il WIIU quindi non gli si può rubare la scena. A Dicembre è uscito un solo gioco per Nintendo 3DS! proprio per non rubare la scena alla neonata console da salotto Nintendo! Questo gioco è il nuovo capitolo di Paper Mario, gioco che vanta capisaldi per N64 e Gamecube e Wii di qualità sopraffina. La nuova incarnazione dura 8 miserrime ore di gioco. la versione N64 durava secoli di più. Non ha entusiasmato, 7,5 il voto che gli viene rifilato da vari siti, un altro gioco creato prendendo sottogamba il compito, un'altra occasione sprecata.

A questo punto tirando le somme il 2012 è stato un anno molto misero e gli utenti 3DS (molti amici e persone che conosco) hanno dovuto ripiegare su giochi di qualità molto più elevata creati anni fa per Nintendo DS, giochi che ovviamente sono compatibili. Il palco del Nintendo Ds è molto più ricco e di qualità, ma ci sta, è stato in giro molto più a lungo.

Non paga la cara Nintendo ha tirato fuori sempre durante il 2012 una nuova edizione della console con una batteria più duratura e uno schermo più grosso, la risoluzione dei giochi rimane però la stessa e quindi squadrettano, ma si può sopportare, peccato però che nel bundle non ci sia più il caricabatterie che va preso a parte. Perché creare una nuova edizione della console a pochi mesi dal suo lancio? Quale il senso? Non sarebbe stato meglio concentrarsi sul palco giochi?

1 - continua

La discussione infervora sul doppio schermo dell'Ogi Forum

Micartu scrive:07/11/2013 - 00:31

Risposta globale a tutto: il Nintendo 3DS al momento della sua uscita non presentava titoli di dignitoso valore, a parte dei porting di vecchi giochi n64 (bello sforzo), per un anno intero c'è stata una penuria tale che anche tirando soldi contro lo schermo, non c'erano giochi da acquistare. Questa è la situazione iniziale. tutti quei soldi per una console senza giochi? Che senso ha quando il ds ha a disposizione un palco giochi immenso e di qualità superiore? Ok ci rifaremo nel tempo, uno penserebbe. Se vai avanti nella lettura, emerge che la situazione si evolve e così anche il thread, io parlo dell'uscita di nuovi giochi, ma la sostanza degli stessi è pochina. Passa altro tempo, siamo a un anno e mezzo, a questo punto comincia a uscire qualche gioco "carino" ma definire Fire Emblem un capolavoro... bisogna avere un coraggio da leoni. Sul fatto della distinzione tra macchina da casa e 3DS, potrei capirlo se il n3DS non fosse in grado tecnicamente di gestire certe tipologie di gioco, ma tu pensi davvero che il N3DS non sarebbe in grado di gestire un adattamento di Mario Galaxy? Probabilmente non sei aggiornato sull'hardware che monta XD
A parte questo, la situazione attuale è che il N3Ds finalmente ha all'attivo un po' di giochi meritevoli, tra cui Donkey Kong e Layton (che è cmq la solita solfa), Ocarina e altro materiale, quindi ora la situazione è differente, si è evoluta, anche se siamo lontani ANNI LUCE dalla bontà di titoli quali presentava il Nintendo DS. Zelda Link to the Past sarà il primo gioco cult di questa console (Ocarina è del N64), tutto il resto sono giochi "carini" e fuffetta priva di verve per videogiocatori alle prime armi dei giorni nostri, prevalentemente adolescenti. E forse è giusto così, anche perché e questo è un concetto importante "se non c'è concorrenza ci si adagia sugli allori" e per Nintendo & co. è proprio questo il caso, basti pensare che hanno lasciato sviluppare un titolo come Luigi ad un gruppo di canadesi invece che a un serissimo team Nintendo. Manca la concorrenza = manca l'impegno. La Nintendo ha già vinto e stravinto la lotta per i portatili anni fa col Nintendo DS, ora fa il compitino.

Micartu scrive:07/11/2013 - 00:35

Io cmq spero sempre in una sterzata e il ritorno alla creazione del VERO gioco di qualità nintendiana (ormai disperso nella notte dei tempi). Il nuovo Zelda che ho già provato per una mezzora buona è un deciso passo in avanti. Se vuoi continuare la discussione loggati al forum e posta un commento a cui io e altri saremo felici di rispondere.

Micartu scrive:07/11/2013 - 00:43

DImenticavo... l'articolo è targato gennaio 2013 è OVVIO che a distanza di mesi, ora con un panorama differente, se dovessi scriverlo avrei attenuato i toni, ora sarebbe un "Nintendo 3DS? Comprarlo o no?". Se visiti il thread dell'articolo nel forum vedrai come nel tempo la situazione sia evoluta e come io abbia postato altri aggiornamenti. Non puoi paragonare la situazione attuale a un articolo di gennaio.

Anonimo scrive:06/11/2013 - 19:13

Veemenza? Solo perché ho scritto parole come "cavolate" e "cazzate"?
Ma per favore! Tra l'altro, mi sembra neanche di aver insultato l'autore dell'articolo poi, se si è sentito oltraggiato dalla mia risposta sono solo problemi suoi.
Ho solo spiegato il motivo secondo il quale il 3DS non mi sembrava una console da "buttar via" o per lo meno non degna di essere acquistata (e no, non sono un fanboy come mi ha additato l'utente anonimo, perché se uno dice un parere contrario "difendendo" una console che sia Sony, Nintendo o MIcrosoft poco importa, ovviamente è un fanboy rosicone. Certo...) dato che possiede, per me, un valido parco titoli. È pur vero che non tutti raggiungono l'eccellenza di Ocarina of Time 3D o forse neanche nessuno, ma perlomeno i titoli validi, pur non essendo capolavori, ci sono sulla console portatile Nintendo, tenendo conto anche delle prossime uscite quindi mi sembra eccessivo dire che non vale la pena di essere acquistata tutto qua.

Anonimo scrive:06/11/2013 - 20:22

Se ti fossi riletto *bene* l'ultima parte dell'Articolo, ti saresti accorto che il commento negativo riguardo al 3DS deriva dal fatto della gran povertà di titoli usciti *espressamente* per la suddetta console. Console che, per parco programmi, può contare sui titoli delle versioni precedenti che sono compatibili.

Lo scorno, sia per il recensore, sia per chiunque compia l'acquisto, sta nel fatto di cadere in qualcosa che sembra una commercialata alla grandissima: stessa cosa che Sony ha fatto/sta facendo con Vita (con tutte le ovvie differenze del caso, chiaro) e che farà con PS4 e la genialata del sistema Gaikai (sul quale ho già espresso il mio livore in un altro commento).
Lo scorno deriva dal fatto che ormai si è perso del tutto lo spirito di usare al 100% le risorse coeve a disposizione in favore di lanci sul mercato di nuovi hardware perchè "fa figo" e si possono attirare nuovi gonzi, pardon!, clienti...peccato che alla fine si scopra che il "nuovo" hardware sia utile quanto avere acidità di stomaco dopo pranzo.

In ogni caso, la tua risposta con tanto di "ma per favore!" di greggiana memoria conferma quello che ho detto: sei un rosicone.

Anonimo scrive:06/11/2013 - 20:46

Povertà? Povertà di titoli o siete voi che pretendete ad ogni gioco uscito il CAPOLAVORO?
Che poi avete un concetto di capolavoro davvero strambo se considerate un gioco come Fire Emblem Awakening come un gioco bello ma con una storia da quarta elementare (ovviamente basandosi non su opinioni proprie ma su voci sentite chissà dove).
Personalmente, non vedo tutta questa pochezza di titoli: The Legend of Zelda Ocarina of Time 3D, Mario Kart 7, Kingdom Hearts Dream Drop Distance, Luigi's Mansion 2, Monster Hunter 3 Ultimate, Resident Evil Revelations, Paper Mario Sticker Star, Super Mario 3D Land, Metal Gear Solid Snake Eater 3D, Kid Icarus Uprising, Animal Crossing New Leaf e Pokèmon X e Y oltre al fatto che a Novembre uscirà The Legend of Zelda A Link Between Worlds a Dicembre Bravely Default Flying Fairy e verso il 2014 Super Smash Bros per 3DS e Monster Hunter 4.
Non tutti capolavori certo ma per lo meno titoli validi che possono spingere un utente ad acquistare la console.
E sono tutti giochi per 3DS...
Comunque si dai sono un rosicone :D
Se mi dici dove devo firmare per entrare nella settarola dove le opinioni personali contrarie a quelle scritte nel post sono bandite lo faccio subito!
Facendo i seri, TU, sei davvero patetico insulti dandomi del rosicone pur non avendo insultato nessuno complimenti!

Anonimo scrive:06/11/2013 - 20:59

Stupendo vedere quando le persone ti danno ragione, andandoti contro.
Grazie!

OGI Staff scrive:06/11/2013 - 08:45

Buongiorno! Premesso che credo che l'autore dell'articolo ti risponderà a breve, ti ringrazio innanzitutto per il tuo parere che aiuterà sicuramente a intavolare una discussione.

Detto questo, contestualizza anche l'articolo con il parco giochi al momento della sua uscita, quando Nintendo si trovava comunque in una situazione tale da essere costretta ad un price cut e, recentemente, all'uscita del nintendo 2ds. Diciamo che la prospettiva è sicuramente positiva, ma l'inizio non è stato entusiasmante.

Anonimo scrive:06/11/2013 - 16:44

Scusate, ma..."intavolare una discussione"?! Davvero?
Onestamente, data la veemenza del commento credo che abbiate risvegliato l'ennesimo fanboy rosicone...
Siete troppo "signori" nelle vostre risposte e molti se ne approfittano.

Per il resto, pollice sù! Siete sempre un ottimo canale di informazione/aggiornamento!

Anonimo scrive:06/11/2013 - 01:57

Cercare di convincere altre persone a non acquistare una console in base ai propri gusti personali mi sembra veramente una cazzata
Il solo fatto che fai paragoni assurdi tra giochi per console fissa (Mario Galaxy) e per console portatili (Mario 3D Land) è un'altra cavolata.
Ammetto anch'io che preferisco i due Mario Galaxy ma non ne faccio un dramma che non ne sia uscito uno sul 3DS anche perché credo che un genere di gioco con quella tipologia di gameplay sia inadatto per una console portatile; un gioco come Super Mario 3D Land, invece, si appresta meglio alla tipologia di gioco su portatili perché piú immediato. L'unica pecca, la difficoltà, per tutto il resto lo reputo un buon titolo che vale l'acquisto della console. Per Paper Mario, invece, mi trovi d'accordo. Di per se non é un brutto titolo ma non era il capolavoro che mi attendevo.
Piccola parentesi su Resident Evil: hai provato "The Mercenaries (o come diavolo si scrive) o Revelations? Perché se é il primo potrei anche capire le tue opinioni negative. Chiusa parentesi.

Il fatto di aver provato alcuni giochi è un altro motivo dell'inutilità di questo articolo.
Nel senso che non puoi spingere una persona a non acquistare la console dicendo che non ha titoli validi o che ne ha pochissimi perché non é cosí, perché Resident Evil Revelation, Kingdom Hearts Dream Drop Distance e Kid Icarus Uprsing sono uno di questi titoli che valgono l'acquisto della console.

Il fattore "non è il mio genere" e "snob"
Su Monster Hunter Ultimate non mi pronucio piú di tanto perché hai detto che non era il tuo genere, ma su Fire Emblem Awakening l'hai snobbato come fosse un titoletto da quattro soldi quando, alla fine, è un must have per ogni possessore del 3DS.

Per concludere con titoli come: Super Mario 3D Land, The Legend of Zelda Ocarina of Time 3D, Resident Evil Revelation, Metal Gear Solid Snake Eater 3D, Kid Icarus Uprising, Paper Mario Sticker Star, Luigi's Mansion 2, Kingdom Hearts Dream Drop Distance, Monster Hunter 3 Ultimate, Mario Kart 7, Pokémon X e Y e Fire Emblem Awakening si possa considerare in console con brutti giochi che non vale la pena di acquistare.
Oltre al fatti che in futuro arriveranno Super Smah Bros per 3DS, Bravely Default: Flying Fairy e The Legend of Zelda A Link Between Worlds.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
  _        __                
| |__ / _| __ __ _ __
| '_ \ | |_ \ \ / / | '__|
| |_) | | _| \ V / | |
|_.__/ |_| \_/ |_|
Enter the code depicted in ASCII art style.