Stunt Island è un atipico simulatore di volo il cui slogan pubblicitario recitava "The Stunt Flying and Filming Simulator!".
Si tratta infatti di un simulatore di volo acrobatico al quale è stata affiancata la possibilità di riprendere le sequenze di volo effettuate dal giocatore, di modo da poterle successivamente manipolae in una sala regia virtuale per dar vita a veri e propri film in miniatura.
Nel gioco sarà possibile scegliere uno dei 32 diversi scenari "stunt" che il gioco ci mette a disposizione, oppure creare da zero il nostro scenario personalizzato.
A volo ultimato sarà possibile entrare in sala regia per manipolare a nostro piacimento l'esibizione appena effetuata aggiungendo musica, scegliendo gli angoli di ripresa più suggestivi e spettacolari ed effettuare quindi un vero e proprio montaggio delle scene.
Proprio per le sue caratteristiche di registrazione e montaggio di filmati di gioco, Stunt Island è considerato uno dei primi titoli "Machinima creator" commercializzati.
Il titolo è stato rilasciato sul mercato mondiale nel 1992 dalla Disney Interactive in esclusiva su PC(Dos) e commercializzato in Europa da Infogrames. Come per gli altri titoli Infogrames dell'epoca, la distribuzione sul territorio Italiano è stata curata dalla C.T.O. di Bologna.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto