Oil Imperium è un gioco di strategia commerciale ambientato nel mondo dell'industria del petrolio.
Il titolo è stato rilasciato dalla reLINE Software nel 1989 nei formati PC-Dos, C64, Atari ST e Amiga.
Nel gioco ci troveremo a capo di una multinazionale del petrolio e prima di iniziare la partita ci verrà chiesto di decidere quale obiettivo intendiamo raggiungere.
Questa scelta influenzerà la durata della nostra partita. Gli obiettivi disponibili sono:
1) diventare la compagnia leader entro 3 anni
2) raggiungere i 60 milioni di dollari di capitale
3) arrivare a detenere una quota dell'80% del mercato petrolifero mondiale
4) buttare fuori dal mercato le 3 maggiori compagnie concorrenti
Nel gioco è prevista anche una fase di spionaggio industriale dove potremo cercare di arrecare danno agli avversari o prevenire che ne venga arrecato a noi.
Ci sono inoltre delle semplici fasi "arcade" per spezzare il ritmo serioso del gioco, durante le quali dovremo trivellare il terreno alla ricerca di nuovi giacimenti, costruire condotti petroliferi o spegnere le fiamme appiccate ai nostri pozzi dalle spie della concorrenza.
Sul territorio Americano il gioco è stato distribuito sotto etichetta Rainbow Arts con il titolo di Black Gold.
In Italia la distribuzione è stata curata dalla Leader.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto