Le origini della serie Christmas Lemmings (ribattezzata Holiday Lemmings negli Stati Uniti) risalgono al 1992, quando la Psygnosis, reduce dai giudizi entusiastici di critica e pubblico nei riguardi del primo capitolo di Lemmings, decise di celebrare il successo di vendite rilasciando una speciale compilation che conteneva il gioco originale e l’espansione “Oh,No! More Lemmings”.
All'interno di poche copie di questa già limitata edizione venne inserito anche un demo disk bonus, serigrafato con la scritta Lemmings Christmas Demo. Le copie della compilation che contentevano tale demo disk potevano essere identificate grazie ad uno speciale adesivo giallo di forma circolare applicato sul fronte del box.
Sembra inoltre che questi due demo disk siano stati distribuiti anche tramite il circuito freeware e come omaggio promozionale alle fiere di settore.
In Christmas Lemmings le meccaniche di gioco sono identiche a quelle del titolo originale (nonchè della sua espansione) e le differenze che si riscontrano sono meramente di carattere audiovisivo. I Lemmings protagonisti del gioco indossano infatti un grazioso costume da Babbo Natale e si trovano ad attraversare livelli innevati ed addobbati con i più classici items Natalizi. Inoltre anche le musiche sono state adattate per l’occasione.
Nel disco “Lemmings Christmas demo (1991)” sono contenuti 2 livelli a tema Natalizio più 2 livelli tratti da "Oh,No! More Lemmings"
Nel disco “Lemmings Christmas demo (1992)” sono invece contenuti 4 livelli interamente a tema Natalizio.
Il successo riscosso delle due demo convincerà Psygnosis a rilasciare negli anni a seguire due giochi a prezzo pieno: Christmas Lemmings ’93 e la sua evoluzione Christmas Lemmings ’94.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto