Kick Off è stato uno dei più popolari giochi di calcio per computer e console degli anni '90 ed ha raccolto numerosi consensi da critica e pubblico. La sua principale caratteristica è quella di introdurre un maggiore realismo per quel che riguarda il controllo della palla.
Nei precedenti giochi di calcio infatti il pallone era solitamente "incollato" ai piedi dei giocatori e ci seguiva in ogni nostra direzione; in Kick Off invece la palla è "staccata" dai nostri piedi e bisognerà dunque destreggiarsi per mantenerne il controllo.
Altre caratteristiche interessanti sono la presenza nel gameplay di ammonizioni ed espulsioni (cartellini gialli/rossi), degli infortuni e di una rosa di 12 diversi arbitri, ognuno dotato di un proprio atteggiamento.
Kick Off riprende e perfeziona anche la visuale dall'alto del campo di gioco già introdotta da Microprose Soccer.
Il gioco, programmato da Dino Dini per la Anco Software, è stato sviluppato inizialmente per AtariST e Amiga, e poi convertito per una moltitudine di formati, sia computer che console.
Vari seguiti, data-disks e spin-off (tra cui Player Manager) si sono succeduti negli anni; in particolare il secondo episodio, Kick-off 2, si è rivelato un sequel davvero convincente.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto