Si tratta di un gioco di guida arcade rilasciato in origine dalla Leland nelle sale giochi di tutto il mondo nel 1989 e successivamente convertito su numerose piattaforme casalinghe sia computer che console.
Il gioco, conosciuto anche con il titolo di 4x4 Off-Road Challenge, promette di farci rivivere le emozioni delle corse su furgoni pick-up tanto in voga negli anni novanta.
Le opzioni di gioco permettono fino a 4 giocatori contemporaneamente di sfidarsi in adrenalinici scontri testa a testa su uno degli 8 circuiti disponibili.
La visuale di gioco sulla pista è fissa dall'alto, con una leggera inclinazione; non essendo previsto scrolling sarà dunque sempre possibile avere sottocchio la posizione dei veicoli pilotati dai nostri avversari.
Sul percorso verranno rilasciati di volta in volta anche alcuni bonus, come ad esempio le "nitro", che una volta raccolte ci daranno per qualche secondo una potente accelerazione. Vincendo le gare potremo inoltre cumulare denaro utile ad acquistare migliorie tecniche per i nostri veicoli.
Per le prime edizioni del gioco datate 1990 ed inizio 1991 (Amiga, Nintendo NES, C64, Pc-Dos, Atari ST, Amstrad, ...) il pilota Ivan "Ironman" Stewart ha legato il suo volto ed il suo nome al gioco.
Nelle successive edizioni del tardo 1991 e del 1992 (SuperNintendo, Megadrive, Game Gear, Game Boy, Master System, ...) i riferimenti al pilota sono scomparsi dalle confezioni, probabilmente per motivi legati allo scadere dei diritti di utilizzo della sua immagine.
Zzap! n. 49 - Ottobre 1990:
Recensione versione Commodore 64 (pag.1) (pag.2)
The Games Machine n.26 - Dicembre 1990:
Pagina pubblicitaria
The Games Machine n.27 - Gennaio 1991:
Recensione multiformato (pag.1) (pag.2)
C+VG n.2 - Febbraio 1991:
Recensione versione Nintendo NES
K n.25 - Febbraio 1991:
Recensione multiformato
C+VG n.16 - Maggio 1992:
Recensione versione Super Nintendo (pag.1) (pag.2)
CONSOLEMANIA n.15 - Gennaio 1993:
Recensione versione Megadrive
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto