Il titolo è uno sparatutto in prima persona sviluppato dal team di programmatori della Raven Software, autori tra l'altro anche dei popolari shooter Hexen ed Heretic, nonchè dell'RPG Black Crypt su Amiga (loro titolo di debutto).
Nel gioco impersoniamo il mercenario statunitense John Mullins, personaggio realmente esistito che ha prestato il nome e la propria voce al gioco, in una missione per contrastare un'organizzazione terroristica che ha sottratto alcune armi nucleari da uno stabilimento in Russia con lo scopo di alimentare un conflitto globale.
Questo titolo è stato uno dei primi ad implementare i danni sulle diverse zone del corpo dei nemici. Quindi, ad esempio, se colpiremo un avversario alla gamba lo vedremo zoppicare ma se lo colpiremo ripetutamente su più arti sarà anche possibile smembrarlo.
Questo realismo, unito alle situazioni cruente che affronteremo durante il gioco, ha portato le autorità a vietare il titolo ai minori di 18 anni.
Soldier of Fortune è stato pubblicato da Activision nel 2000 su PC (Windows/Linux) e sulla console Sega Dreamcast. Una Gold Edition del gioco, comprendente alcuni extras (tra cui una video intervista a John Mullins), è stata rilasciata qualche mese più tardi sempre su PC e anche su Playstation 2.
Di questo titolo è stato anche realizzato un seguito, intitolato "Soldier of Fortune 2: Double Helix", che è stato pubblicato sempre sotto etichetta Activision nel 2002.
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto