Questa avventura grafica, sviluppata dalla statunitense Interplay nel 1988, è ispirata ai luoghi e ai personaggi presenti nel popolare racconto cyberpunk di William Gibson, pubblicato in Italia con il titolo "Il Neuromante".
Il gioco, ambientato in una metropoli Giapponese del 2058, ci mette nei panni di un hacker intento ad indagare sulle misteriose sparizioni di alcuni "colleghi". Nel corso dell'avventura potremo collegarci al cyberspazio utilizzando dei sofisticati terminali ad interfaccia cerebrale (i cyberdeck), alla ricerca di indizi.
In Europa il gioco è stato pubblicato sotto etichetta Electronic Arts nel 1988 per i formati Apple II e Commodore 64. L'anno seguente sono state rilasciate le versione per PC MS-DOS e Commodore AMIGA.
ZZAP n.30 - Gennaio 1989:
Recensione versione Commodore 64 (pag.1)
(pag.2)
K n.4 - Marzo 1989:
Gioco di Copertina
Recensione versione Commodore 64
Speciale "Neuromancer e altre storie" (pag.1)
(pag.2)
K n.7 - Giugno 1989:
Suggerimenti e codici
K n.8 - Luglio/Agosto 1989:
Trucchi e suggerimenti (pag.1)
(pag.2)
(pag.3)
K n.25 - Febbraio 1991:
Trucchi e Suggerimenti (prima parte)
K n.26 - Marzo 1991:
Trucchi e Suggerimenti (seconda parte)
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto