Si tratta dell'adattamento videoludico dell'omonimo film del 1988 diretto da Jerry Kramer e con protagonista
Michael Jackson.
Il gioco è stato rilasciato per molteplici formati home-computer e console, tra cui AtariST, ZXSpectrum, Amiga e Sega MegaDrive.
La trama del gioco è comune a tutte le versioni e riprende quella del film: nei panni di Michael Jackson dovremo intraprendere una missione per liberare alcuni bambini rapiti dal perfido Mr.Big.
A livello di gameplay sussitono invece differenze tra le varie versioni.
Quelle per console infatti sono state sviluppate con le meccaniche tipiche di un platform game d'azione con scrolling multi-direzionale; Michael dovrà utilizzare il suo talento di ballerino e alcuni poteri speciali per sconfiggere gli scagnozzi di Mr.Big e salvare gli ostaggi.
La meccanica del gameplay nelle versioni home-computer è invece totalmente differente; in questo caso il gioco è stato sviluppato come un arcade multievento di 4 livelli che prevede sezioni platform, shooter e racing con visuale dall'alto.
Le versioni per computer, pubblicate nel 1989, sono state sviluppate dalla Emerald Software, mentre quelle per console direttamente dalla Sega nel 1990.
Esiste anche una versione coin-op, distribuita nelle sale giochi di tutto il mondo sempre nel 1990 dalla Sega.
Zzap! n.41 - Gennaio 1990:
Recensione versione Commodore 64 (pag.1)
(pag.2)
The Games Machine n.16 - Gennaio 1990:
Recensione versioni Amiga e Atari ST
The Games Machine n.17 - Febbraio 1990:
Pagina Pubblicitaria
K n. 14 - Febbraio 1990:
Recensione versione Atari ST
The Games Machine n.26 - Dicembre 1990:
Recensione versione Megadrive (pag.1)
(pag.2)
K n.26 - Marzo 1991:
Recensione versione Megadrive
C+VG n.4 - Aprile 1991:
Recensione versione Master System
C+VG n.7 - Luglio/Agosto 1991:
Pagina pubblicitaria
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto