Si tratta di un titolo di estrazione guerrafondaia che miscela nel gameplay strategia ed azione; programmato dal team dei Sensible Software è stato pubblicato sotto etichetta Virgin Interactive.
Nel gioco ci troveremo alla guida di un plotone di soldati, il cui numero varia di livello in livello, con lo scopo di portare a termine alcune missioni e superare indenni una serie di stage popolati da truppe nemiche.
L'azione si svolge in 2D isometrico con visuale dall'alto; le nostre truppe sono comandate interamente via mouse e si spostano prevalentemente a piedi, anche se in alcuni livelli potranno salire a bordo di mezzi militari.
Oltre alle mitragliatrici, armi da subito in dotazione, potremo recuperare durante il gioco anche granate e razzi, utili per distruggere le installazioni ed i mezzi nemici.
In alcuni stati Cannon Fodder è stato duramente criticato per l'eccessiva violenza su schermo; in Germania la vendita del gioco è stata addirittura vietata ai minori di 18 anni.
Il titolo è stato pubblicato nel 1991 inizialmente solo in formato Amiga, ma è stato poi convertito su molteplici sistemi computer e console, tra cui Atari ST, SuperNintendo, Atari Jaguar, Ibm PC, 3DO e Commodore CD32.
C+VG n.15 - Aprile 1992:
Anteprima
The Games Machine n.56 - Settembre 1993:
Anteprima (pag.1)
(pag.2)
K n. 56 - Dicembre 1993:
Recensione versioni PC e Amiga (pag.1)
(pag.2)
(pag.3)
The Games Machine n.59 - Dicembre 1993:
Recensione versione Amiga (pag.1)
(pag.2)
(pag.3)
(pag.4)
The Games Machine n.61 - Febbraio 1994:
Pagina Pubblicitaria
The Games Machine n.63 - Aprile 1994:
Recensione versione PC (pag.1)
(pag.2)
Pagina pubblicitaria Leader Distribuzione
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto