Il giovane Miguel, appena convertito alla parola di Gesù, vorrebbe andare a visitare il Museo Creazionista da poco aperto, ma purtroppo il bus della sua cittadina non arriva fin lì: non c'è abbastanza richiesta. Ma Dio è con Miguel e gli suggerisce come fare: convertire i suoi vicini, diffondendo la Vera Parola!
Ecco alcune delle cose che potrete fare in questa piccola Visual Novel:
Young Earth Road Trip è stata creata dal gruppo Lucky Special, che già ha scritto Locked In e The Cards Never Lie. Questa volta, però, la Visual Novel che ci propongono dura pochi minuti; è stata creata per la gara Ludum Dare, nella quale ha vinto il terzo posto nella categoria umoristica.
La storia è ai minimi termini: dovete convertire i vostri vicini, costi quel che costi! Per farlo, potete raccattare oggetti da terra (o dalla spazzatura) e chiedere consiglio a Dio, pregando: il Signore vi darà sempre consigli molto precisi su come vincere ogni vicino alla vostra causa. Il grado di sfida di tutto questo processo è quasi nullo: se pregate, saprete in automatico come vincere. Avrete giusto qualche problema a catturare i micini...
Anche i personaggi non sono granché approfonditi, anzi, sono quasi tutti degli stereotipi. Ma questa scelta è voluta. Young Earth Road Trip è un po' come quelle barzellette sull'italiano, il francese e il tedesco che entrano nel bar: perché funzionino, serve che i personaggi siano conformi ali luoghi comuni.
Il fulcro della visual novel sono i dialoghi assurdi che intercorrono fra il nostro Miguel e gli altri personaggi (neanche loro gente normale) e sopratutto... il viaggio al Museo, di cui non vi dirò nulla.
I disegni, come potete vedere, sono molto semplici, dalla colorazione piattissima. Ma, a differenza di altri casi, credo che qui l'effetto sia voluto. Il primo impatto che si ha con la VN è quello di una favola per bimbi, e lo stile infantile si sposa benissimo con questa atmosfera. Anche il menù iniziale e tutte le finestre dell'interfaccia sono create ad hoc secondo lo stesso stile.
La musichetta di sottofondo è graziosa, ma non memorabile; gli effetti sonori fanno meglio il loro dovere, anche se non sono molti. Ottimi quelli della visita nel museo.
La cosa da non dimenticare per non restare delusi, è che Young Earth Road Trip è una visual novel brevissima: la completerete in neanche un'ora, e non ha più finali. Vuole farvi sorridere dall'inizio alla fine, con personaggi sopra le righe e situazioni comiche. Se è questo che cercate, passarete dieci minuti di spasso.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto