Appassionati di Avventure Testuali dotati di dispositivi iOS gioite! Appena qualche giorno fa, la Activision ha pubblicato su iTunes una grossa parte del catalogo Infocom. Da Zork a Enchanter, passando per Planetfall e A Mind Forever Voyaging, a solo 8,99 euro ci si può portare a casa (leggi: montare sul proprio iDispositivo) la bellezza di 27 giochi accompagnati dalla versione digitale di manuali, confezioni, feelies e addirittura dei libri degli indizi e delle mappe.
In attesa che il nostro uomo Apple (T.A.O.) si immoli alla causa e provi la collection per noi, da quello che abbiamo visto possiamo dire che bisogna fare dei vivi complimenti alla Activision. Invece di pubblicare il catalogo Infocom usando programmi già esistenti (es. iFrotz), l'editore ha scelto di investire tempo&denaro in quest'operazione proponendo un'interfaccia grafica con varie semplificazioni (vedi filmato in cima) e un "pacchetto" di bonus (quelli elencati sopra) veramente ricco e ben realizzato: non solo le scansioni sono di buona qualità, ma le scatole e alcuni feelies sono addirittura degli oggetti 3D ruotabili a piacere (come si può vedere nel filmato qui sotto). Un applauso ci vuole tutto!
Siamo di fronte, insomma, a una vera enciclopedia portatile e interattiva della produzione di Avventure Testuali della Infocom. Peccato solo per la mancanza di alcuni titoli, rimasti fuori per problemi di diritti (The Hitchhiker's Guide to the Galaxy) o per via di un diverso motore di gioco (le AT uscite dopo l'87). Ma di roba da giocare/leggere/guardare ce n'è già parecchia.
Inoltre, per chi volesse acquistare solo alcune avventure, è possibile comprare a prezzo ridotto i sotto-cataloghi tematici (Fantasy, Mystery, ecc.). OGI approva e annuisce soddisfatto.
La pagina di iTunes dedicata all'offerta
Scaldate le falangi nell'OGI Forum
E non dimenticate il progetto di traduzione del primo Zork
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto