Eccoci con un altro progetto finanziato tramite Kickstarter e rilasciato proprio in questi giorni da Black Forest Game: Giana Sisters - Twisted Dreams
Questo gioco è il seguito spirituale del primo The Great Giana Sisters, realizzato nel 1987 per le piattaforme dell'epoca da Chris Hülsbeck, Manfred Trenz e Armin Gessert della Rainbow Arts, successivamente autori di Turrican. Il vecchio gioco era un palese clone di Super Mario Bros, uscito precedentemente per NES, ne riutilizzava addirittura i livelli oltre che clonarne il gameplay. La Nintendo intentò causa alla Rainbow Arts e la vinse obbligandola a ritirare il gioco dal mercato.
A distanza di 22 anni, nel 2009, la Spellbound Interactive di Armin Gessert, fece uscire un nuovo capitolo della saga, esclusivamente per Nintendo DS, intitolato Giana Sisters DS, ma questa volta distanziandosi dall'esperienza precedente, cioè realizzando un platform originale diverso in tutto e per tutto dal primo titolo. Il gioco incontrò un discreto successo, ma venne criticato per una certa mancanza di originalità e per l'eccessiva facilità.
Quest'anno, in occasione del 25° anniversario di Giana, i componenti della Black Forest Game, altra ditta fondata dal purtroppo defunto Armin Gessert dalle ceneri della Spellbound Entertainment, hanno aperto una campagna Kickstarter per finanziare il gioco di cui stiamo parlando ora, raccogliendo una cifra pari a 186.000$. Il platform risulta molto carino e colorato, ma dei più classici e anche in quest'occasione forse un po' troppo facile per i videogiocatori smaliziati, però visto il costo relativamente basso di 13.49$ sul sito di GOG e Steam potrebbe valere l'acquisto. Vi lascio con il video di presentazione del gioco:
Il sito del gioco
Venite a fare un salto (o doppio salto) nell'OGI Forum
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto