Solo qualche settimana fa, il nostro The Digital Antiquarian ha accennato brevemente alla storia di Hamurabi, il primo gioco per computer che chiedeva al giocatore di calarsi nei panni di un personaggio dentro un vero e proprio "storyworld".
Ora Quintadicopertina ci delizia con un porting del gioco in formato ebook e tradotto in italiano! La lettura ideale sotto l'ombrellone di ogni vero Oldgamer.
Si tratta di un EPUB3 che contiene al suo interno lo storico gioco programmato nel 1968 da Doug Dyment in FOCAL e qui riproposto in formato ebook e in italiano.
Nel prologo si spiega anche l'idea che sta dietro al lavoro: concepire il videogioco come opera intellettuale, come ambiente di progettazione e di narrazione che si tramanda negli anni, da formato a formato. Da FOCAL a BASIC, da Javascript a EPUB3. Pensare all'ebook come archivio attivo della narrativa e della ludica testuale digitale.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto