Una delle cose più interessanti nello sviluppo di un videogioco sono i cosiddetti "post mortem" dove chi si è occupato attivamente di forgiare la propria creatura fatta di bit, decide di raccontarne la genesi, l'evoluzione e i piccoli retroscena che l'hanno resa poi il prodotto finale rilasciato sul mercato.
Phoenix Online Studios in queste settimane ha così deciso di dedicare spazio a due studi italiani per affrontare una disamina delle loro produzioni e noi, a nostra volta, abbiamo ritenuto opportuno "rimbalzare" la notizia cominciando con Shadows on The Vatican che ha visto alle penne l'artefice dell'interessometro che tanto amate, Gnupick (aka Cristiano Caliendo).
Vi lasciamo quindi alla lettura nella speranza che iniziative di questo genere mergano sempre più spesso.
Dentro Shadows on The Vatican
Dietro lo sviluppo sull'Ogi Forum
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto