Early Access, questi sconosciuti

Sicuramente molti di voi avranno notato, principalmente su Steam,che molti giochi pur essendo presenti nel catalogo, si trovano nello stato chiamato "early access". Ma realmente, cosa vuol dire early access? E cosa cambia rispetto a un prodotto completo? Beh, prima di tutto un gioco in early access non è completo, non ha tutte le meccaniche che saranno presenti in una release finale e quindi non potrà per ovvie ragioni offrire una longevità elevata. Ma, principalmente, state "comprando" la possibilità di partecipare attivamente allo sviluppo di un videogame. Prendete il tutto, mettete a cuocere per un tempo variabile e condite con bug e problemi vari, perché l'early access è un piatto che va servito freddo.

Potrete chiedervi a questo punto perché esiste questa possibilità e perchè sempre più case, anche blasonate come nel caso di Ubisoft per Might and Magic X, rilascino questo tipo di possibilità sempre più spesso. La risposta è semplice, è la stessa risposta che ha visto crescere il fenomeno di kickstarter o di indiegogo: i soldi per lo sviluppo (e anche la voglia di coinvolgere i giocatori in fasi precedenti a quella finale del gioco, ma terra terra, parliamo sempre di soldi per lo sviluppo).

Personalmente sto provando due o tre early access e vi posso dire una cosa: molto dipende dagli sviluppatori e dalla loro dedizione nei confronti di chi è parte ATTIVA di un early access, ovvero noi, poveri "polli", pronti a seguire un bimbo digitale fino alla sua laurea. Talvolta non è semplice far entrare nelle zucche piene di kill death rateo cosa voglia dire creare un gioco, soprattutto per le piccole case indie che si affacciano su Steam attraverso questa possibilità; parlo a voi, giovani menti amiche, se comprate un early access il vostro compito sarà supportare il progetto, renderlo pulito e consigliare nuove idee.

Se avete capito queste basi, allora vi consiglio di provare. Attenzione però, non fatevi confondere dai deliri di molti forum e dai suoi utenti, se trovate bug postate sul forum in modo civile, non correte in tondo al tavolo del vostro pc urlando "BUG BUG SOLDI INDIETRO SOLDI SOLDI INDIETRO": vi assicuro che capita più spesso di quello che pensate, e questo non aiuta né noi, né il gioco ne chi lo produce. Clima sereno, tranquillità e pazienza sono gli ingredienti per una crescita serena e completa. No, non è la pubblicità di un omogeneizzato.

Detto questo è anche molto importante l'attenzione che i developers avranno nei confronti dei nostri feedback. Molti degli early access che sto seguendo su steam vedono gli stessi sviluppatori postare sui forum raccogliendo tutti i suggerimenti e le segnalazioni degli utenti, permettendo così uno scambio reciproco fra il giocatore e il creatore. Tutto questo rapporto è una cosa mai vista prima nell'ambito videoludico, ed è questa la forza di un early access, la possibilità di dire "ehi, questo livello magari potrebbe essere fatto così", la sensazione di poter collaborare e segnalare non solo bug tecnici ma anche concept e meccaniche di gioco che potrebbero funzionare in maniera diversa.

Partendo dal presupposto che nessuno obbliga all'acquisto di un gioco in questo stadio, tenete sempre presente le motivazioni che vi spingono all'approccio di un early access. Certo, il gioco è quello che conta ma è l'idea che vi spinge a partecipare allo sviluppo, il pensiero che un prodotto particolare, magari fuori dal concetto della massa, possa prendere vita grazie al vostro aiuto e supporto.

In generale comunque, date sempre un occhio allo specchietto sulla pagina di steam di un gioco in early access perché in esso vengono elencate note dagli sviluppatori che spiegano il loro progetto e come portarlo alla fine. Leggete attentamente, verificate quante informazioni vengono fornite e come magari fatevi un giro sul forum e sito ufficiale per carpire le esperienze di altri acquirenti.

Insomma, non comprate ad occhi chiusi perché un early access propone un concept che vi interessa, ponderate e osservate, perché se decidete di comprare un early access preparate il microonde: il piatto si arricchisce ma potrebbe raffreddarsi e a voi spetterà riscaldarlo.

Early Access sull'Ogi Forum

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
                     _              
__ __ _ __ | |_ __ __
\ \ /\ / / | '_ \ | __| \ \ /\ / /
\ V V / | |_) | | |_ \ V V /
\_/\_/ | .__/ \__| \_/\_/
|_|
Enter the code depicted in ASCII art style.