Chi ci segue da diversi anni sa che fra i propositi che portiamo avanti da sempre c'è quello di salvaguardare i vecchi giochi dall'oblio, informatico e non; le strade per perseguire questa strada sono diverse, fra cui ricordiamo sicuramente quella della riproposizione in raccolte di vecchie glorie o la loro liberazione per permetterne la libera diffusione.
Non sempre però i desideri dei giocatori coincidono con quelli dei detentori dei diritti dei giochi sopracitati; è il caso ad esempio di Atari che in un articolo apparso su develop-online.net afferma con forza la propria intenzione di proteggere le proprie IP (anche le più antiche) da eventuali sfruttamenti commerciali abusivi in un momento storico in cui diversi sviluppatori indie si stanno adoperando per realizzare remake più o meno ufficiali.
E voi cosa ne pensate?
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto