iOS e 8-bit, una love story d'Elite

La crescita del mercato degli smartphone non sembra conoscere ostacoli e non stupisce che tutti vogliano salire sul carrozzone, comprese vecchie glorie dei videogiochi che si riaffacciano sulla scena sperando di conoscere una nuova giovinezza.

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del ritorno di Cinemaware e oggi vi segnaliamo la "discesa in campo" anche di un altro grosso nome dal passato glorioso, Elite Systems. Negli anni '80, questo editore inglese era famoso soprattutto per le sue versioni home computer di videogiochi giapponesi usciti su console o come arcade. È il caso, tra gli altri, di Last Battle, stramba conversione di un gioco basato sul manga di Ken il Guerriero, Commando, Buggy Boy e Batty (clone di Arkanoid).
Entro la fine dell'anno, Elite conta di riportare sulla ribalta una ventina di titoli, raccolti in vari bundle o venduti singolarmente in versione "normale" per iPhone e "HD" per iPad. Per non parlare del fatto che su iTunes è già possibile trovare diverse vecchie glorie per Spectrum, tra cui Manic Miner, Jet Set Willy e Barbarian.

Alcune noie burocratiche stanno ritardando la pubblicazione di una parte dei giochi (anche perché alcuni non erano originariamente usciti sotto etichetta Elite), ma la lista dei "prossimamente..." è così succosa che un'attesa un po' più lunga saprà essere ripagata ampiamente.

Le uscite previste sono queste:

  1. Elite Collection Vol. 1 (Alternate Reality: The City, Alternate Reality: The Dungeon, Black Magic)
  2. Elite Collection Vol. 2 (Uridium, Buggy Boy, First Samurai)
  3. Elite Collection Vol. 3 (Bundesliga Manager, Denaris, Enforcer)

Più diversi titoli singoli: Battleships, Frank Bruno's Boxing, Batty.
Poi, per concludere con il botto, sono già stati annunciati piani per pubblicare (in data da destinarsi) delle pietre miliari del genere RPG: Bard's Tale I-III, Wasteland e Dragon Wars.

Sito di Elite Systems
Discussione nell'OGI Forum (che è quella su Cinemaware, ma va bene uguale, dai)

 

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
                                  
__ _ ___ __ __ __ __
/ _` | / __| \ \ /\ / / \ \ / /
| (_| | | (__ \ V V / \ V /
\__,_| \___| \_/\_/ \_/
Enter the code depicted in ASCII art style.