Al tempo in cui Electronic Arts realizzava ancora giochi, invece di acquisire, sfruttare e poi chiudere le software house, fece uscire nel 1990 questo strategico per PC-IBM, per poi rilasciarlo anche per Amiga e Sega Genesis nella primavera del 1991.
Siamo andati a caccia di articoli tra le pagine del nostro OldMags e abbiamo ritrovato quelli di K e di The Games Machine, le principali riviste del tempo in ambito di PC e Amiga.
K di settembre 1990 dedica una pagina sul n° 20 della rivista alla recensione della versione PC-IBM a Centurion, soprattutto tenendo conto che si tratta di un gioco che arriva dalla stessa mano di Defender of the Crown, eccovi un estratto:
L'attenzione maggiore però deve essere indirizzata alle battaglie, che in Centurion sono tatticamente superiori a quelle di DOTC. La vista dall'alto rappresenta i soldati, gli elefanti e la cavalleria nei vari schieramenti ed è possibile scegliere la disposizione in campo e la tattica da seguire durante la battaglia. [...]
Di questi tempi, i giochi di strategia stanno migliarando sempre più in quanto a presentazione. Centurion non fa eccezione e propone una migliore giocabilità e una maggiore longevità sul suo predecessore.
Se volete leggere l'intera recensione potete scaricare il pdf
Su The Games Machine n°23 sempre di settembre 1990 esce anche qui una recensione del gioco dove si entra un po' di più nel dettaglio del gameplay e le meccaniche del gioco.
Ma è utile ricordare che oltre alla diplomazia e alla battaglie (di terra e di mare) che dovreste sostenere per appagare la vostra sete di potere, saranno altri gli episodi a cui dovrete far fronte. Vi toccherà scendere tra la polvere del Circo Massimo e del Colosseo, per dimostare il vostro valore al popolo. [...]
Le battaglie campali sono state curate molto bene, con la possibilità di scegliere tra numerose tattiche in voga a quel tempo, c'è anche quella adottata da Annibale a Canne.
Anche questa recensione potete scaricarla in formato pdf
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto