La LucasArts dei primi anni '90 vedeva alle sue dipendenze alcuni artisti di eccellenza, personaggi in grado di segnare il mercato dei videogiochi anche dopo l'abbandono della casa madre.
Fra questi, una delle menti più brillanti era senza dubbio quella di Tim Schafer, designer a cui dobbiamo capolavori come Grim Fandango e Psychonauts, giochi dove la storia e l'atmosfera create hanno permesso al genere adventure di fare alcuni passi alla ricerca di quella maturità che ancora attende.
L'ultimo dei suoi lavori (anche se a questo giro solo nelle vesti di curatore) è un'avventura disponibile in Digital Delivery per ps3 e Xbox360, Stacking, opera che colpisce non tanto per l'originalità della sua storia, quanto per l'accattivante ambientazione e la varietà del suo gameplay, un eccellente connubio di libertà e fantasia a meno di quindici euro.
Da non perdere, per nessun motivo.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto
E VAI, RAGAZZI!
Rendiamo onore a Charlie Blackmore, il "bambino più piccolo del mondo"! :-)